ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

26/02/2020 Esame efficace per la distinzione delle lesioni Uip-like

Fibrosi polmonare idiopatica e tomografia computerizzata
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) colpisce in genere attorno ai 65 anni. Si caratterizza per la formazione di tessuto cicatriziale a livello polmonare con conseguente perdita di funzionalità respiratoria.
I sintomi principali sono tosse secca e dispnea. La patologia è irreversibile, ma la velocità di progressione è variabile. Se non viene diagnosticata in maniera tempestiva può avere un esito fatale nel giro di 5 anni.
Per una diagnosi accurata sono necessari diversi passaggi, fra cui ... (Continua)

11/02/2020 14:20:00 Più efficace della biopsia tradizionale nel rilevare i tumori cerebrali

Cancro, l'intelligenza artificiale lo scopre in tempo reale
Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel campo della chirurgia oncologica. Uno studio apparso su Nature Medicine segnala l'estrema efficacia di un nuovo sistema di diagnosi del cancro cerebrale basato sulla combinazione fra l'imaging ottico avanzato con un algoritmo di intelligenza artificiale.
La tecnica, nota come Stimulated Raman Histology (Srh), riesce a produrre una diagnosi intraoperatoria, ovvero in tempo reale durante un intervento chirurgico per l'asportazione di tessuto ... (Continua)

19/12/2019 14:42:00 Intervento elettroceutico per combattere la fatica

Un caschetto contro l’affaticamento da sclerosi multipla
L’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istc) ha messo a punto un caschetto con elettrodi personalizzabile che, grazie a un intervento di neuromodulazione, è in grado di compensare la distorsione comunicativa tra regioni del cervello collegata all’affaticamento del paziente affetto da sclerosi multipla.
“Da molti anni, coscienti che l’affaticamento nella sclerosi multipla conta su cure farmacologiche poco efficaci e spesso accompagnate ... (Continua)

05/06/2019 17:30:00 Faciliterà la diagnosi di meningiti ed encefaliti

Nuovo test per scoprire il virus Herpes simplex
L’azienda italiana DiaSorin sta per commercializzare negli Stati Uniti un nuovo test molecolare denominato Vzv Direct. Il test consente di individuare il virus della varicella-zoster grazie all’analisi del fluido cerebrospinale, favorendo così la diagnosi di eventuali meningiti ed encefaliti.
"I test del virus Herpes simplex 1 e 2 della varicella-zoster sul fluido cerebrospinale fanno parte dell'algoritmo diagnostico per l'encefalite negli adulti - spiega Michelle Tabb, Chief Scientific ... (Continua)

23/05/2019 11:50:00 Nuovo microinfusore e una molecola

Arriva l'insulina intelligente
Novità in vista per i tanti pazienti diabetici alle prese con l’insulina. Un team dell’Università di Los Angeles ha pubblicato su Pnas i dettagli di una nuova insulina messa a punto. Si tratta di un’insulina intelligente che riesce a prevenire i casi di ipoglicemia calibrando in maniera precisa la quantità di zucchero assorbito dai tessuti.
In questo modo, la glicemia viene abbassata fino ai livelli normali e non oltre. In circa il 20% dei pazienti con diabete di tipo 2 e in tutti i pazienti ... (Continua)

30/01/2019 Un sistema in grado di leggere nel pensiero

Pensieri e parole
Messo a punto un nuovo sistema in grado di trasformare i pensieri in parole. È lo straordinario risultato di una ricerca pubblicata su Scientific Reports da un team della Columbia University.
Lo strumento basa la propria operatività sull’attivazione cerebrale di determinati parametri. Per dare un senso a tale attivazione, il team guidato da Nima Mesgarani ha sviluppato un vocoder, ovvero un algoritmo in grado di sintetizzare i discorsi.
“È la stessa tecnologia usata da Amazon Echo e Apple ... (Continua)

21/01/2019 Fondamentale il controllo per proteggere il bambino

Malaria congenita, lo screening riduce i rischi
Lo screening per la malaria congenita su donne incinte e su neonati a rischio può rendere più efficaci i trattamenti.
La malaria congenita è una forma rara di malaria che si trasmette dalla madre al bambino in gravidanza o durante il parto. A rivelare che i protocolli di screening costituiscono una valida arma per la riduzione della mortalità e della morbilità associate a questa patologia, è uno studio realizzato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Istituto ... (Continua)

19/11/2018 12:50:00 Ne prevede l’insorgenza anni prima

L’intelligenza artificiale diagnostica l’Alzheimer
Prevedere l’insorgenza dell’Alzheimer sarebbe un risultato fondamentale per il trattamento della malattia. Uno studio dell’Università della California si è concentrato su questa possibilità, ideando un sistema informatico in grado di prevedere la malattia con anni di anticipo.
Il fulcro della ricerca pubblicata su Radiology è un algoritmo capace di apprendere da solo come riconoscere le immagini di cervelli colpiti dalle prime fasi della patologia.
Alla base dell’analisi c’è il ... (Continua)

06/07/2018 09:30:00 Predice il metodo migliore e riduce i rischi di inefficacia

Un algoritmo per la procreazione assistita
L’utilizzo dei Big Data ha consentito a un gruppo di ricercatori di Eugin, leader europeo nella riproduzione assistita, di sviluppare un algoritmo in grado di prevedere il metodo ottimale di stimolazione ovarica per ciascuna delle donne che ricorrono a trattamenti di fecondazione in vitro.
In questo modo, il rischio di ottenere risultati indesiderati, come una bassa risposta ovarica o una iper-stimolazione ovarica, sarà ridotto. La formula creata da Eugin, che verrà applicata ... (Continua)

04/04/2018 14:20:00 Studio sui gemelli ridimensiona l’influenza del Dna
Obesità, conta più lo stile di vita dei geni
L’obesità è un serio problema di salute e un importante fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari, soprattutto nei paesi sviluppati.
Alcuni studi ipotizzano che la sua origine possa essere genetica ma, al momento, questa spiegazione sembra essere applicabile solo al 5% dei casi più gravi di obesità. Il contributo genetico, infatti, non consente di spiegare la maggior parte delle variazioni individuali dell’indice di massa corporea. Variazioni che sarebbero quindi da attribuire a ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale