ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

05/10/2021 16:30:00 I dati di Real World confermano sicurezza ed efficacia dei nuovi farmaci

Diabete, efficaci le insuline di seconda generazione
Nel trattamento del diabete di tipo 2, le insuline basali di seconda generazione migliorano il controllo della glicemia con un basso rischio di ipoglicemie e di eventi avversi gravi anche nel Real World e non solo negli studi registrativi. È un dato molto importante perché nella vita reale i pazienti non sono selezionati e si rivelano spesso complessi, in quanto affetti da più patologie, concomitanti. A dimostrarlo è lo studio retrospettivo multicentrico di non inferiorità RESTORE-2, che per la ... (Continua)

10/09/2021 09:56:00 Potrebbe anticipare la diagnosi di un anno

L’intelligenza artificiale scova il cancro ai polmoni
Un preziosissimo anno guadagnato da utilizzare per colpire il cancro dei polmoni al suo stadio iniziale. È quanto promette uno studio presentato durante il Congresso internazionale della European Respiratory Society sull’intelligenza artificiale applicata alla diagnosi del cancro.
La ricerca dell’Université Côte d’Azur, dell’Ospedale universitario di Nizza e dell’azienda Therapixel si è concentrata sull’analisi dell’efficacia dell’IA nella diagnosi del cancro polmonare, che ogni anno causa ... (Continua)

27/08/2021 17:00:00 Previene il peggioramento con un anticipo di oltre 40 giorni

Un algoritmo predice l’insufficienza cardiaca
Uno studio pubblicato recentemente su EUROPACE conferma che un episodio di scompenso cardiaco (HF) può essere previsto precocemente se monitorato con un algoritmo che combina i trend rilevati dal monitoraggio remoto con il profilo clinico del paziente.
Lo studio ha arruolato 918 pazienti in più centri con follow-up mediano di 22,5 mesi. I centri coinvolti in totale sono stati 34, 32 in Italia e 2 in Spagna.
Le conclusioni dello studio multicentrico SELENE HF dicono che l'algoritmo ha ... (Continua)

26/07/2021 12:33:00 Indice alternativo che descrive la dinamica quantitativa della pandemia

Un nuovo algoritmo per la predizione di Covid-19
Pubblicato sulla rivista Scientific Reports un articolo che introduce un nuovo indice alternativo in grado di descrivere in maniera quantitativa la dinamica della pandemia da Covid-19.
Gli autori dello studio appartengono al Gruppo di ricerca Covid-19 coordinato da RICMASS, a cui contribuiscono ricercatori di Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Infn e dell’Università di Camerino.
“La dinamica della diffusione di Covid-19 nelle regioni italiane è accuratamente descritta mediante un ... (Continua)

23/07/2021 13:35:00 Nuovi algoritmi prevedono la sopravvivenza della paziente

L’intelligenza artificiale contro il tumore al seno
Il tumore al seno è tra le principali cause di decesso in Europa. L’incidenza annua di nuovi casi in Europa nel 2019 è di 92,9 donne per 100mila donne; mentre il tasso di mortalità annuo, è di 23,1 su 100mila.
Per una paziente affetta da tumore al seno che abbia subito l’asportazione chirurgica del tessuto tumorale, è necessario decidere un percorso di cura post-operatorio che prevenga la recidiva della malattia tumorale e la formazione di metastasi. La ricerca dell’Istituto di informatica e ... (Continua)

22/07/2021 17:10:00 Diagnosi migliori rispetto all’esame di un cardiologo

Ecg e intelligenza artificiale per la sindrome del Qt lungo
L’utilizzo combinato di un elettrocardiogramma a 12 derivazioni e di un algoritmo di intelligenza artificiale riesce a individuare con più facilità l’esistenza di una sindrome del Qt lungo (Lqts) rispetto all’esame di un cardiologo esperto.
A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Cardiology da un team della Mayo Clinic di Rochester diretto da Michael Ackerman, che spiega: «Il 25-40% delle persone con Lqts, una patologia congenita che colpisce un individuo su duemila, pur avendo valori ... (Continua)

02/07/2021 13:34:00 La selezione di embrioni normali ha un alto tasso di precisione

L’intelligenza artificiale può aiutare la fertilità
Lo sviluppo e l'introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato, negli ultimi anni, un grande potenziale per eliminare alcune inefficienze ancora presenti in diverse fasi dei trattamenti di riproduzione assistita, incluso il miglioramento di alcuni processi dei laboratori di fecondazione in vitro (IVF) e, più specificamente, della selezione degli embrioni.
A tal proposito, IVI ha realizzato uno studio approfondito sull'applicazione dell'IA alla selezione degli ... (Continua)

02/07/2021 09:40:34 Aspetto legato al malfunzionamento dei gangli della base

Parkinson, svelato il meccanismo delle difficoltà motorie
Uno dei sintomi motori più comuni del Parkinson è il rallentamento motorio. Anche semplici gesti quotidiani come afferrare un oggetto diventano complicati e possono diventar e lenti e faticosi. Uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Partner Journal – Parkinson’s Disease”, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Ospedale Universitario di Würzburg in Germania, svela come la mancanza di coordinazione nei movimenti sia dipesa dall’incapacità ... (Continua)

28/06/2021 16:30:00 Individua i pazienti maggiormente a rischio dopo l’intervento

Tavr, nuovo algoritmo per il rischio di emorragia
A seguito della sostituzione transcatetere della valvola aortica (Tavr), alcuni pazienti rischiano l’insorgenza di emorragie. Un team di ricercatori guidato da Eliano Pio Navarese dell’Università Nicolaus Copernicus ha ideato un nuovo algoritmo per individuare i pazienti maggiormente a rischio, PREDICT-TAVR.
«Il tasso di complicanze emorragiche è tra il 3 e l'11% entro il primo anno dall'intervento, con la maggior parte degli episodi che si verifica precocemente», spiegano gli autori ... (Continua)

11/06/2021 09:42:00 Un algoritmo può individuare sintomi depressivi grazie al tono della voce

La depressione si sente dalla voce
L’Intelligenza Artificiale e le sue mille applicazioni possibili. I ricercatori della University of Maryland hanno proposto di utilizzare un algoritmo per individuare sintomi depressivi nelle persone, consentendo una diagnosi molto più facile e in grado di avvertire in tempo quando tali disturbi raggiungono livelli potenzialmente pericolosi.
L’innovazione è stata presentata da Carol Espy-Wilson nel corso del Meeting of the Acoustical Society of America. Il parametro fondamentale di cui si ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale