ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

02/03/2023 10:23:00 Le alternative agli oppioidi per il trattamento della lombalgia acuta

I farmaci migliori per il mal di schiena
Uno studio apparso sul Journal of Orthopaedic Research mostra quali siano i farmaci non oppioidi migliori per il trattamento della lombalgia acuta.
«La letteratura sulla migliore gestione farmacologica della lombalgia acuta è limitata e spesso le indicazioni disponibili sono contrastanti. Abbiamo cercato di capire se la somministrazione di medicinali potesse effettivamente ridurre il dolore e la disabilità causati dalla lombalgia acuta, e identificare quali farmaci mostrassero ... (Continua)

06/02/2023 16:40:00 I consigli dei geriatri per vivere la montagna in serenità

Anziani in montagna, il decalogo
Oltre 100.000 anziani ogni anno decidono di andare in vacanza in montagna in cerca di aria buona, pace e silenzio. Una scelta su cui concordano i geriatri italiani, ma sulla quale bisogna comunque riflettere bene: "Tra gli anziani che vanno regolarmente in montagna ben 1 su 10 ha un evento avverso, che può essere una caduta, un malore o un incidente", avverte Franco Finelli, past president della Commissione centrale medica del Cai, il Club alpino italiano.
“Per scongiurare il rischio di ... (Continua)

25/01/2023 11:20:00 12 consigli per mantenere una buona salute degli occhi

Il calendario dell’occhio sano
La salute visiva è essenziale per una buona salute in generale, ed è qualcosa che bisogna sempre osservare e curare. È appena iniziato un nuovo anno e con esso ogni volta ci sono nuovi progetti e propositi per ciascuno, anche se non sempre vengono rispettati; tra questi dovrebbe esserci il non trascurare la propria salute visiva. Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, più della metà degli italiani potrebbe avere problemi alla vista. Per evitare che ciò accada, è importante prestare ... (Continua)

12/01/2023 Risultati promettenti di uno studio australiano

Bollire le arachidi per superare l’allergia
Una ricerca della Flinders University di Adelaide propone la bollitura delle arachidi per aiutare i bambini a superare l’allergia all’alimento. I risultati ottenuti sembrano promettenti e sono stati pubblicati sulla rivista Clinical & Experimental Allergy.
Allo studio hanno partecipato 70 bambini fra i 6 e i 18 anni con allergie alle arachidi: i bambini hanno ricevuto arachidi bollite per 12 settimane, arachidi bollite per 20 settimane e arachidi tostate per 20 settimane, fino a una dose di ... (Continua)

21/12/2022 11:40:00 Cinque suggerimenti chiave per la gestione della malattia

I consigli per la dermatite atopica nei bambini
La dermatite atopica nei bambini può essere gestita al meglio seguendo cinque consigli pratici apparsi in un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.
«Riconoscere e curare i bambini con dermatite atopica può essere difficile sia per i medici sia per i genitori», spiega il coautore Derek Chu, professore associato presso la Divisione di allergia e immunologia alla McMaster University. «Speriamo che questi 5 messaggi chiave promuovano le migliori pratiche per la gestione ... (Continua)

12/12/2022 14:18:06 I consigli degli esperti per salvaguardare la salute degli occhi

Come truccarsi senza danneggiare gli occhi
Truccare gli occhi è una routine quotidiana per molte donne e, sebbene in passato si facesse per lo più solo in occasione di eventi speciali, oggi è una pratica assai comune. Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell'oftalmologia, sei donne italiane su dieci si truccano gli occhi ogni giorno prima di uscire di casa, ma il 70% di loro ammette di non sapere quali accortezze seguire per non danneggiare la salute degli occhi.
Fortunatamente i ... (Continua)

09/12/2022 17:20:00 La conseguenza è un rischio aumentato di allergie, obesità e diabete

L’inquinamento modifica il microbioma intestinale dei bimbi
I primi 6 mesi di vita di un bambino sono fondamentali in tema di esposizione all’inquinamento atmosferico. Lo smog avrebbe infatti la capacità di modificare il microbioma intestinale del piccolo, aumentando così il rischio di allergie, obesità e diabete e influenzare anche lo sviluppo cerebrale. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Gut Microbes.
«Questo studio si aggiunge al crescente corpus di letteratura che mostra come l'esposizione all'inquinamento atmosferico, anche durante ... (Continua)

16/11/2022 14:10:00 I 10 falsi miti di figlie e genitori

La prima visita ginecologica
Una tappa obbligata, quella della visita ginecologica, che non può mancare in una famiglia con figlie femmine. La prima a preoccuparsene solitamente è la mamma, che di solito azzarda qualche aneddoto personale.
Il papà, spesso, teme di essere inopportuno e ignora il tema, o ci scherza su. Tentativi non sempre felici che possono anche indebolire il legame tra genitori e figlia.
Per fare chiarezza anche su alcuni vero o falso che possono confondere l’approccio a un evento naturale come la ... (Continua)

04/11/2022 12:30:00 La cura dell’ambiente è la cura del respiro

Siamo l’aria che respiriamo
«Possiamo stare 1 giorno senza bere, 3 giorni senza dormire e magari 4 giorni o più senza mangiare, ma non possiamo vivere che pochissimi minuti senza ossigeno. Questa è l’importanza dei polmoni che grazie all’ossigeno rendono possibili tutti i meccanismi cellulari a livello dei vari organi».
A ricordarlo è Luca Richeldi, past president della Società Italiana di Pneumologia e presidente della Federazione Italiana di Pneumologia, professore ordinario e direttore dell’Unità operativa complessa ... (Continua)

27/10/2022 12:00:00 Uno strumento scova l’aumento degli anticorpi IgG

I cibi da eliminare nella sindrome dell’intestino irritabile
Le persone affette da sindrome dell’intestino irritabile (IBS) possono beneficiare dell’eliminazione di alcuni alimenti individuati da un nuovo strumento diagnostico creato da ricercatori dell’Università del Michigan di Ann Arbor.
Lo strumento identifica l'aumento dei livelli di anticorpi dell'immunoglobulina G (IgG) causati da allergie alimentari. Le conclusioni dello studio dimostrano l’efficacia dell’eliminazione degli alimenti individuati come pericolosi.
“È molto controverso se le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale