ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

10/06/2019 Comoda ma colpisce solo un allergene alla volta

L’immunoterapia sublinguale per le allergie
Molti allergologi prescrivono l’immunoterapia sublinguale (SLIT) per eliminare o ridurre i sintomi legati alle allergie al polline, alla polvere e ad altre sostanze.
Il limite della pratica sta nel fatto che colpisce un solo allergene alla volta, come si legge su un articolo apparso su Annals of Allergy, Asthma & Immunology. «Il lato positivo delle iniezioni per l'allergia, disponibili da più di un secolo, è che possono essere formulate in modo da trattare più di un’allergia. Ma non ... (Continua)

07/03/2019 15:55:00 Utile anche in caso di allergia alimentare

Asma infantile, omalizumab riduce il rischio di shock
Ridotto in maniera significativa il rischio di shock anafilattico per i bambini affetti da allergie gravi: è l'effetto di un farmaco per migliorare il controllo dell'asma allergico che si è rivelato capace di innalzare una barriera protettiva anche contro l'anafilassi, la forma più grave di allergia alimentare.
La scoperta è stata fatta dai ricercatori allergologi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che hanno osservato le reazioni a vari allergeni alimentari in un gruppo di bambini ... (Continua)

06/03/2019 Suggerimenti utili per evitare che i sintomi ci perseguitino

Tempo di allergie, i consigli degli esperti
La primavera si avvicina e con essa le giornate si allungano, il clima si fa più mite, cresce la voglia di stare all’aria aperta ma, per chi ne soffre, primavera fa anche rima con allergie. Circa il 40% degli italiani, infatti, soffre di una qualche forma di allergia che, proprio in primavera, rischia di scatenare fastidiose conseguenze e disturbi.
Il calendario pollinico mette in guardia gli allergici e l’aumento dei pollini presenti nell’aria, tipico soprattutto dei mesi primaverili, fa ... (Continua)

03/01/2019 15:01:16 Una delle cause più frequenti di accesso al Pronto soccorso

Laringite, le 5 cose da sapere
La laringite colpisce tanti bambini durante l’inverno, spingendo spesso i genitori a rivolgersi al Pronto soccorso. Ma di che si tratta esattamente?

1) CHE COS'È?
È una patologia respiratoria prevalente in inverno (2-3% dei bambini) secondaria ad infezioni virali, maggiormente virus parainfluenzali e virus respiratorio sinciziale.
Frequente causa di accesso in Pronto Soccorso, prevale tra i 6 mesi e i 3 anni di vita, con un picco nel secondo anno.
2) COME SI MANIFESTA?
Dopo ... (Continua)

14/12/2018 16:20:00 La saliva materna svolge un ruolo protettivo

Succhiare il ciuccio del bambino per evitare allergie
La prospettiva non è delle più invitanti, ma tenete conto dei possibili effetti positivi. Uno studio di ricercatori dell’Henry Ford Health System di Detroit dimostra che la mamma che pulisce il ciuccio del neonati con la propria saliva sta proteggendo il figlio da possibili allergie future.
Lo studio è stato presentato nel corso dell’ultimo congresso dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology che si è svolto a Seattle.
Gli scienziati hanno analizzato le abitudini di 128 mamme ... (Continua)

18/05/2018 10:18:48 Causa di possibili reazioni asmatiche gravi

Allergia al gatto, i rischi e le raccomandazioni
Di allergia al gatto si può anche morire. A testimoniarlo è la recente vicenda di una donna torinese, morta a seguito di un grave attacco d’asma mentre spazzolava il proprio gatto.
Molti giornali hanno riferito erroneamente di uno shock anafilattico. Per questo, è necessario non solo fare chiarezza sul tema dell’allergia al gatto, ma anche avere un quadro completo dei rischi e delle indicazioni da conoscere per evitare, in alcuni rari casi, delle vere e proprie tragedie senza motivazioni ... (Continua)

16/05/2018 10:26:11 Nesso fra precipitazioni e probabilità di soffrire di attacchi di asma

I temporali aumentano il rischio di asma
Asma e temporali, un binomio sempre più pericoloso per le persone allergiche. Gli esperti continuano a indagare il meccanismo che vede le forti precipitazioni temporalesche concentrare i grani di polline nella parte più bassa della troposfera, in pratica “ad altezza d’uomo”, provocando vere e proprie epidemie di asma.
Questo disturbo, chiamato asma da temporale (thunderstorm-related asthma) è sempre più frequente ed è dovuto all’aumento, anche in primavera, di forti temporali che una volta ... (Continua)

08/03/2018 16:00:00 Il decalogo degli esperti del Bambin Gesù

Come proteggere la pelle dei neonati
Quando si ha a che fare con la pelle di neonati e bambini è bene assicurarsi le migliori informazioni. Gli esperti del Bambino Gesù di Roma hanno stilato un decalogo di suggerimenti rivolti ai genitori per gestire al meglio eventuali problematiche a danno dell’epidermide dei propri bambini.

5 consigli

La pelle sana dei neonati e dei lattanti non richiede l’uso di prodotti specifici e per prendersene cura nel modo migliore, il primo consiglio degli esperti è di non farne abuso ... (Continua)

07/03/2018 17:10:00 Studio svedese associa il consumo a un rischio inferiore di rinite

Il pesce riduce il rischio di allergie
Uno studio dell’Università di Goteborg segnala un nesso fra il consumo di pesce e la riduzione delle probabilità di insorgenza di una rinite allergica.
Lo studio, che si è concentrato su un campione di oltre 8000 bambini svedesi, è stato pubblicato su Pediatric Allergy and Immunology ed è stato condotto dalla dottoressa Emma Goksör.
I bambini sono stati tenuti sotto osservazione attraverso una serie di colloqui con i loro genitori in diversi momenti della loro crescita.
I dati ottenuti ... (Continua)

19/01/2018 10:45:00 Disturbo che crea disagio e fastidi

Forfora, cause e rimedi
La forfora può causare molti fastidi in chi ne è colpito. Le desquamazioni che caratterizzano il cuoio capelluto possono essere piccole e farinose, in caso di forfora secca, o più grandi e untuose in caso di forfora grassa.
A ciò si possono aggiungere altre manifestazioni come il prurito, la comparsa di crosticine e di piccoli brufoli, il rossore diffuso. Cosa provoca la forfora?
In realtà concorrono diversi fattori, fra cui un’eccessiva secchezza dell’aria causata dai riscaldamenti o ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale