ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

18/04/2023 10:20:00 La flora intestinale delle pazienti anoressiche appare diversa

Il ruolo del microbiota nell’anoressia
La composizione del microbiota intestinale delle pazienti affette da anoressia si mostra sostanzialmente diversa dalla media. A scoprirlo è un nuovo studio pubblicato su Nature Microbiology da un team dell’Università di Copenaghen, che ha sperimentato anche l’effetto di un trapianto del microbiota delle pazienti su alcuni esemplari di topi.
L’ipotesi dei ricercatori è che alcuni squilibri profondi nella composizione dei batteri possano influenzare direttamente lo sviluppo dell’anoressia ... (Continua)

30/03/2023 15:00:00 Meccanismo alla base del deficit di flessibilità nel comportamento sociale

Nuova scoperta su autismo e sindrome dell’X fragile
I risultati dello studio portato avanti da Claudia Bagni e dal suo gruppo di ricerca (Università degli studi di Roma Tor Vergata – Università di Losanna) e pubblicato sulla rivista scientifica Neuron contribuiscono a una maggiore comprensione dei meccanismi alla base della Sindrome dell’X Fragile e dell’autismo. Sono stati evidenziati possibili bersagli terapeutici per aiutare a migliorare i difetti comportamentali dovuti alla ridotta flessibilità, caratteristica presente in ... (Continua)

29/03/2023 12:45:00 Un terzo delle persone ricoverate in ospedale è malnutrito

Rischio di malnutrizione fra i ricoverati
Una persona su tre di quelle ricoverate nei reparti di medicina degli ospedali italiani è malnutrita e questa condizione si correla con una prognosi peggiore. Per questo è necessario valutare subito all’ingresso in reparto lo stato nutrizionale dei pazienti per definire la loro prognosi a breve termine, il rischio di mortalità e adottare misure correttive. La malnutrizione è uno stato che deriva da una ridotta assunzione o assorbimento di macronutrienti tale per cui si determina un’alterazione ... (Continua)

24/03/2023 16:10:00 Straordinario intervento alla Città della Salute di Torino

Un autotrapianto di cornea ridona la vista a un cieco
Un uomo di 83 anni cieco da entrambi gli occhi ha riacquistato la vista all’occhio destro grazie a uno straordinario intervento realizzato dal prof. Michele Reibaldi e dal prof. Vincenzo Sarnicola all’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.
L’uomo, affetto da due gravi e diverse patologie della vista che l'avevano condotto alla cecità da 6 anni, è riuscito a recuperare la vista all'occhio destro già a due settimane dall'intervento (durato 4 ore), ed è ora in grado di ... (Continua)

24/03/2023 14:35:00 Gli alimenti che ci aiutano a ristabilire il giusto ritmo circadiano

Ora legale, cosa è meglio mangiare
È un cambiamento cui siamo ormai abituati per almeno 2 volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio. Ma quanto può incidere sulla nostra tavola e sulla nostra dieta? Per capire meglio la relazione tra i nostri ritmi interni e quelli a tavola, interviene Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e autore del Metodo Bianchini da lui ideato.
Esiste nel nostro organismo un meccanismo chiamato ritmo circadiano che rappresenta l’orologio biologico di numerose funzioni ... (Continua)

15/03/2023 10:00:00 67 intossicati fra chi ha fatto ricorso a iniezioni di tossina botulinica

Follie per dimagrire: allarme botulismo
Vanno in Turchia per cercare di dimagrire facendosi iniettare la tossina botulinica. Il risultato è l’intossicazione di 67 persone fra il 22 febbraio e il 1 marzo. Lo rende noto il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc).
Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, tutte le persone coinvolte si sono sottoposte a interventi medici mirati a favorire la perdita di peso.
Protagonista di questa vicenda è la Turchia. Dei 63 casi per cui è stato ... (Continua)

13/03/2023 15:00:00 Un interruttore biologico attiva le terapie cellulari contro i tumori

Cancro, come rendere più efficaci le CAR-T
Un gruppo del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, guidato dalla giovane ricercatrice Teresa Manzo, ha scoperto che l’acido linoleico, un lipide presente in natura, è in grado di migliorare i risultati della terapia cellulare con CAR-T e renderla efficace per molteplici tumori.
La terapia con CAR-T è una delle ultime frontiere per il controllo dei tumori resistenti alle terapie tradizionali. Si tratta di un trattamento personalizzato, in cui alcune ... (Continua)

13/03/2023 14:35:00 Alterazioni cerebrali anche in assenza di crisi epilettiche

Nuova diagnosi per l’epilessia
La diagnosi dell'epilessia può essere problematica per i pazienti, che a volte devono indossare caschi ed elettrodi per periodi di tempo prolungati in attesa che si verifichi un episodio critico, in modo che i medici possano documentarlo con l'EEG. In alternativa, la crisi può essere indotta artificialmente, causando disagio.
Una nuova ricerca dello Human Brain Project, progetto europeo che sta per terminare dopo 10 anni di lavori, ha scoperto che nel cervello dei pazienti affetti ... (Continua)

09/03/2023 15:20:00 Le ciclodestrine possono rimuovere le sostanze dalle membrane degli spermatozoi

PFAS e fertilità, scoperto possibile trattamento
Quando si parla di PFAS, la maggioranza della popolazione pensa che sia un problema connesso alle aree del Veneto. In realtà, l’inquinamento è diffuso quasi ovunque, a causa dell’esteso utilizzo di queste sostanze in prodotti di uso quotidiano, tanto che si stimano oltre 2000 aree in Europa in cui la loro concentrazione è considerata pericolosa per la salute, con costi sanitari fra i 52 e gli 84 miliardi di euro all’anno.
Tra i principali effetti sulla salute derivanti dall’esposizione ai ... (Continua)

09/03/2023 12:10:00 Molte persone abbandonano la terapia per paura degli effetti collaterali

I farmaci per l’osteoporosi non danneggiano la bocca
I farmaci prescritti per il trattamento dell’osteoporosi non pregiudicherebbero la salute orale.
A dirlo sono le prime Linee guida sull'utilizzo dei farmaci antifratturativi nei pazienti con parodontite messe a punto dalla Società italiana di parodontologia e implantologia (Siidp) e dalla Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot).
In molti casi, i pazienti abbandonano la terapia per paura di possibili effetti collaterali, fra cui i danni alle ossa mascellari.
"L'introduzione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale