ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

21/07/2023 14:30:00 Nuovo studio indaga sull’impatto della condizione

I quadri clinici legati al Long Covid
Il progetto ORCHESTRA, coordinato dall’Università di Verona e finanziato con fondi europei del programma Horizon 2020, pubblica sulla prestigiosa rivista eClinical Medicine i risultati di uno studio di coorte che ha seguito per 12 mesi 1800 pazienti per comprendere le cause e le manifestazioni cliniche della sindrome cosiddetta Long Covid.
Lo studio, utilizzando tecniche di analisi statistica molto avanzate quali l’analisi fattoriale e il machine learning, propone una nuova definizione di ... (Continua)

11/07/2023 14:11:04 Guida in dieci punti per trascorrere serenamente i mesi più caldi in famiglia

Neonati d’estate
L’estate può essere il momento migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, soprattutto se c’è un nuovo arrivato. Tuttavia, c’è da tener conto di tanti aspetti che riguardano i primi mesi di vita di un bambino. Per questo, la Società italiana di neonatologia ha stilato 10 consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più ... (Continua)

11/07/2023 10:20:00 Più sensibili degli adulti alle temperature alte

Il caldo mette a rischio i neonati
I neonati sono fra i soggetti più a rischio per il gran caldo estivo, sia perché fisiologicamente più sensibili degli adulti sia perché non in grado di comunicare il loro disagio.
Per questo, i neogenitori devono prestare la massima attenzione ai possibili segnali d’allarme che vengono dal piccolo, uno fra tutti il pannolino troppo spesso asciutto.
I neonati non bevono acqua nei primi mesi di vita, l’apporto del latte materno o di quello artificiale è sufficiente non solo per soddisfare i ... (Continua)

05/07/2023 14:55:00 Nuovo farmaco per il tumore dei dotti biliari del fegato

Colangiocarcinoma, approvato futibatinib
Una nuova opzione terapeutica è a disposizione di medici e pazienti colpiti da colangiocarcinoma (CCA). La Commissione Europea ha infatti concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per il farmaco futibatinib per i casi di CCA localmente avanzato o metastatico con fusione o riarrangiamento del recettore 2 del fattore di crescita dei fibroblasti (FGFR2), progrediti dopo almeno una precedente linea di terapia sistemica.
Il colangiocarcinoma è un tumore aggressivo dei dotti biliari ... (Continua)

04/07/2023 11:00:00 Sotto indagine i recettori mGlu5

Autismo, il ruolo di alcuni recettori nervosi
Particolari recettori presenti sulle cellule nervose potrebbero avere un ruolo importante nell’autismo su base genetica. Una ricerca realizzata dai ricercatori del Laboratorio di Neurofarmacologia, I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), pubblicata sulla rivista scientifica Neuropharmacology, apre una prospettiva completamente diversa rispetto alle conoscenze esistenti in questo campo.
I recettori mGlu5, appartenenti alla categoria dei recettori per il glutammato (elementi cruciali nella ... (Continua)

30/06/2023 09:33:12 I consigli per una pelle perfetta anche d’estate

La cura della pelle non va in vacanza
Salsedine, aria condizionata, maggiore sudorazione, ma anche viaggi in aereo e weekend fuori porta: non sono solamente i raggi solari a mettere a dura prova la pelle in estate.
Ma come reagisce l’epidermide a questi cambiamenti? Quali i consigli per prendersene cura sia dall’esterno, con una skincare ad hoc, sia dall’interno, con l’alimentazione giusta?
La dottoressa Rosa Frisario, dermatologa, e la dottoressa Eleonora Martini, nutrizionista, forniscono indicazioni pratiche per avere ... (Continua)

28/06/2023 09:45:00 Alterato lo sviluppo a lungo termine della funzione cerebrale degli adolescenti

Anche poco inquinamento danneggia il cervello
L’inquinamento, anche a livelli ritenuti sicuri dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) degli Stati Uniti, può alterare lo sviluppo a lungo termine della funzione cerebrale negli adolescenti. A lanciare l’allarme è una ricerca della Keck School of Medicine della University of Southern California, pubblicata sulla rivista Environment International e finanziata dal National Institutes of Health e dall’EPA. È noto che l’inquinamento atmosferico contribuisce all’insorgere di malattie, ... (Continua)

21/06/2023 09:36:17 Le informazioni utili per i genitori

Un decalogo per la salute orale dei ragazzi
La salute orale è un obiettivo da perseguire fin dalla più tenera età. Per questo, gli odontoiatri dello Straumann Group guidati da Giuseppe Ramundo hanno stilato un decalogo per mantenere il benessere di bocca e denti in ogni fase della crescita.
Ecco i 10 punti indicati dagli esperti:

1) Prima visita dal dentista a 4 anni anche in assenza di patologie
È importante effettuare una prima visita a 4 anni anche se non emergono problematiche precise. I bambini hanno così il tempo di ... (Continua)

20/06/2023 Le alterazioni molecolari a loro carico condizionano il cervello

Alzheimer, fondamentali gli astrociti
Gli astrociti svolgono un ruolo fondamentale per la progressione della malattia di Alzheimer. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team della University of Pittsburgh School of Medicine guidato da Tharick Pascoal, che spiega: «Dal nostro studio emerge che il test per la presenza di amiloide cerebrale insieme ai biomarcatori ematici della reattività degli astrociti costituisce lo screening ottimale per identificare i pazienti che sono maggiormente a rischio di progredire ... (Continua)

19/06/2023 15:00:00 Riduce il rischio di recidiva nei pazienti in remissione

Azacitidina per la leucemia mieloide acuta
Sono circa 3600, in Italia, le persone colpite ogni anno dalla leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue che presenta la più alta incidenza negli over 65. È una patologia ematologica particolarmente aggressiva, infatti la sopravvivenza a 5 anni, a seconda dell’età, oscilla fra il 20% e il 40-45% e non supera i 12 mesi per i pazienti con malattia in recidiva o refrattaria. Le risposte alla chemioterapia intensiva infatti possono essere di breve durata e il rischio di recidiva è alto, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale