ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

14/06/2023 14:32:08 Ma aumentano i marker di infiammazione e del rischio di cancro

Un po’ di alcol fa bene al cuore
Uno studio del Massachusetts General Hospital conferma uno dei tradizionali paradossi della ricerca medica, ovvero l’effetto positivo dell’alcol sul sistema cardiovascolare.
Un leggero consumo di alcol, infatti, ha l’effetto di ridurre i rischi di eventi cardiaci importanti come ictus e infarti del 20% nella popolazione generale e del 40% fra le persone che soffrono di ansia.
La ricerca guidata da Ahmed Tawakol svela che un consumo pari a non più di un bicchiere al giorno per le donne e ... (Continua)

31/05/2023 11:10:00 I bambini abusati invecchiano prima

La violenza altera il Dna
Oltre agli enormi danni psicologici, la violenza subita dai bambini genera anche alterazioni del Dna, causando nelle vittime un invecchiamento precoce. A dirlo è uno studio scozzese pubblicato sul British Journal of Psychiatry da un team dell’Università di Glasgow e dell’Università di Hong Kong.
Lo studio ha coinvolto 141.748 soggetti fra i 37 e i 73 anni registrati in una biobanca del Regno Unito. Lo studio retrospettivo dimostra che le violenze subite durante l’infanzia e l’adolescenza ... (Continua)

30/05/2023 14:36:10 10 (+1) cose da fare e monitorare

Un decalogo per il sorriso sano dei figli
Il lavoro del genitore, si dice, è il più difficile (e bello) del mondo: tante le gioie e altrettante le preoccupazioni a cui pensare. Tra tutte, sicuramente un posto in prima fila è occupato dalla salute, la propria e quella dei figli. In questa sfera dovrebbe rientrare anche la salute orale, che ha un impatto sul resto del corpo.
Straumann Group - leader globale in implantologia – e Giuseppe Ramundo - dottore in odontoiatria e protesi dentaria e active member dell’Italian Academy of ... (Continua)

30/05/2023 12:00:00 La tecnica può aiutare i fumatori a smettere

La stimolazione magnetica transcranica contro il fumo
Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime all’anno.
In Italia è fumatore 1 su 4, con un trend in crescita tra donne e ragazze (le fumatrici sono circa 5,8 milioni). Senza contare che i consumi di sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato non bruciato continuano ad aumentare tra i più giovani.
Il dato positivo è che circa 780 milioni del totale di 1,3 miliardi di consumatori di tabacco al mondo affermano di voler smettere di fumare.
Eppure ... (Continua)

26/05/2023 12:00:00 Una mutazione genetica la mette al riparo dal dolore

La donna che non sente dolore
Grazie a una rarissima mutazione genetica, una donna non avverte dolore, le sue ferite guariscono molto velocemente ed è praticamente indifferente alle sensazioni di ansia e paura.
La mutazione, che colpisce il gene FAAH-OUT, è stata individuata in una persona studiata dai ricercatori del Molecular Nociception Group del Wolfson Institute for Biomedical Research di Londra guidati da James Cox, che ha firmato il lavoro pubblicato su Brain.
Tutto è nato nel 2013, quando la donna era stata ... (Continua)

26/05/2023 09:24:09 Le domande sui disturbi più comuni che riguardano stomaco e intestino

10 dubbi sulla salute digestiva
Dalla salute digestiva dipende una buona fetta del nostro benessere generale.
Sappiamo bene che quando il nostro sistema digerente funziona correttamente ci sentiamo pieni di energia e vitalità, mentre i malesseri legati a stomaco e intestino, anche se lievi, rischiano di rovinarci la giornata e, se non curati adeguatamente, possono comportare disturbi più seri e gravi malattie.
Da 48 anni la Giornata Mondiale della Salute Digestiva rappresenta proprio un'occasione per condividere notizie ... (Continua)

23/05/2023 14:14:01 Il carattere sociale e preventivo della medicina estetica

Quando la medicina estetica fa bene alla salute
La richiesta sempre maggiore di medicina estetica ha trasformato questa disciplina da restitutiva a trasformativa. “Si tratta di un andamento che non va bene per tantissimi motivi, ma soprattutto perché ci rendiamo conto che l’estetica e il buon gusto iniziano a mancare negli operatori della medicina estetica. Questa mancanza di eleganza da parte degli operatori si riflette ovviamente sulla cultura del pubblico. Per questo, va riportata l’attenzione sulla medicina estetica nel giusto modo”. ... (Continua)

19/05/2023 17:20:00 Rapporto complesso e reciproco

Il legame fra pressione alta e reni
Pressione arteriosa e reni sono legati a doppio filo: i reni controllano la pressione sanguigna e regolano il volume circolante (regolando l’eliminazione di acqua e sodio), la vasodilatazione e la vasocostrizione, determinando così rispettivamente l’abbassamento e l’innalzamento pressorio. D’altra parte, anche l’elevata pressione sanguigna nuoce ai reni danneggiandone i vasi sanguigni, in particolare il glomerulo, il centro della funzione renale.

Ma quali sono i valori ideali della ... (Continua)

18/05/2023 12:20:00 I farmaci per modulare il calcio sono potenzialmente efficaci

Morte improvvisa, più vicini a una cura
I farmaci comunemente usati per modulare il calcio potrebbero essere efficaci nella cura della Cardiomiopatia Aritmogena, la malattia genetica cardiaca che colpisce soprattutto i giovani e gli atleti: lo rivela uno studio coordinato dal Centro Cardiologico Monzino e finanziato dalla Fondazione Giacomo Ponzone, recentemente pubblicato sul prestigioso Journal of Translational Medicine.
La Cardiomiopatia Aritmogena (ACM) si manifesta con una progressiva disfunzione cardiaca e aritmia cioè ... (Continua)

18/05/2023 09:20:00 Individuata una sottopopolazione responsabile del danno ischemico

Ictus, i globuli bianchi ne aggravano i danni
Un nuovo studio italiano sull’ictus evidenzia il ruolo svolto dai globuli bianchi nell’aggravamenti del danno ischemico.
I risultati dello studio condotto da un team di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, coordinati dal dottor Marco Bacigaluppi, dell’Unità di ricerca in Neuroimmunologia, diretta dal professor Gianvito Martino, direttore scientifico e prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sono stati pubblicati su ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale