|
ARTICOLI
TROVATI : 8
|
Risultati da 1 a 8 DI 8
|
28/05/2024 09:41:50 La tendenza ad aiutare il prossimo risiede in un’area precisa |
Nel cervello il segreto dell’altruismo
Si chiama corteccia prefrontale ventromediale l’area di pertinenza dell’altruismo. A scoprirlo è stato un team di ricercatori delle università di Birmingham e Oxford che hanno studiato una ventina di pazienti con danni in questa area cerebrale. La ricerca, pubblicata su Nature Human Behaviour, potrebbe essere utile per capire come motivare le persone a impegnarsi in attività altruistiche o comunque non dalla finalità strettamente individuale. "I cosiddetti comportamenti prosociali - ... (Continua)
|
24/10/2022 17:20:00 Dipende da una commistione tra fattori sociali e comportamentali |
Perché siamo altruisti e qualcuno lo è più di altri?
Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e dell’Università Statale di Milano ha scoperto le cause che regolano lo sviluppo di atteggiamenti di altruismo e di egoismo nel mondo animale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, porta alla luce il ruolo dei fattori comportamentali e socio-ambientali uniti a specifici fattori cerebrali. In particolare, il gruppo del Dr. Diego Scheggia, coordinato dalla professoressa Monica Di Luca e dal ... (Continua)
|
20/09/2022 15:40:00 Come superare i momenti di rabbia e le loro conseguenze |
I gesti quotidiani che fanno bene al cuore
Rabbia, felicità, frustrazione e ilarità sono tutte emozioni vissute quasi quotidianamente e che si imparano a gestire sin da bambini. Ma quali effetti hanno sull’apparato cardiovascolare? Il Dottor Salvatore Colangelo, cardiologo, fornisce 5 consigli utili per un cuore in salute. Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo umano e per poter vivere al meglio è fondamentale preservarne la salute. Oltre a pompare il sangue in tutto il corpo attraverso l’apparato cardiocircolatorio, il ... (Continua)
|
26/04/2022 10:35:00 Il loro ruolo nella fecondazione eterologa mediante ovodonazione |
Procreazione assistita, chi sono le donatrici?
Il ricorso a trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è sempre più frequente nelle coppie che soffrono di problemi di infertilità. Quando gli ovociti, ossia i gameti femminili, sono di qualità o quantità inadeguata a garantire il concepimento mediante trattamenti di tipo omologo (ossia trattamenti che utilizzano gli ovociti e gli spermatozoi della coppia), il consiglio degli specialisti è quello di sottoporsi a trattamenti di tipo eterologo mediante ovodonazione. La quantità e ... (Continua)
|
26/01/2017 12:10:00 I sorprendenti risultati dello Human Connectome Project |
La forma del cervello ci dice chi siamo
Studiare la forma del nostro cervello può fornirci sorprendenti indizi sulla nostra personalità e sul rischio di sviluppare disturbi mentali. In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Social Cognitive and Affective Neuroscience, un team internazionale di ricercatori provenienti da Italia, Regno Unito e Usa ha analizzato più di 500 risonanze magnetiche cerebrali ottenute nell’ambito di Human Connectome Project, un’iniziativa statunitense di grandi dimensioni che ha l’obiettivo di ... (Continua)
|
29/01/2013 Una petizione sul web per superare i pregiudizi |
Sesso e disabili, un tabù da sfatare
Una petizione per sfidare il tabù del sesso legato al tema della disabilità. In molti paesi d'Europa, l'argomento è trattato con molta serenità e diverse sono le soluzioni legislative che regolamentano questi aspetti, del tutto sottaciuti nel nostro paese. Ora, una sottoscrizione on line proposta da Max Ulivieri, un web designer affetto da grave disabilità, si pone come obiettivo minimo l'apertura di una discussione: “in poco più di due mesi, e senza nessuna pubblicità, si sono già raccolte ... (Continua)
|
09/01/2013 11:39:25 Modifiche sostanziali a carico delle nostre capacità empatiche |
Come la tecnologia sta plasmando il cervello
Se il mondo come lo conosciamo non sarà più lo stesso grazie alle nuove tecnologie, lo stesso assunto vale anche per noi stessi. Computer, smartphone, tablet, con il loro corollario di applicazioni, social network e chi più ne ha più ne metta, stanno riuscendo laddove hanno fallito filosofi e ideologi: la creazione di un uomo nuovo. Perlomeno da un punto di vista cerebrale. Una sperimentazione condotta nei laboratori della Stanford University rivela dettagli interessanti e per certi versi ... (Continua)
|
17/11/2009 10:17:47 L'ormone provoca anche effetti negativi, affermano ricercatori israeliani |
Le due facce dell'ossitocina
Da ormone dell'amore, come spesso viene chiamata, a responsabile di comportamenti aggressivi. Sarebbe questa la doppia "personalità" dell'ossitocina, un ormone già noto per la sua capacità di predisporre l'individuo a sentimenti positivi quali fiducia e generosità. Una nuova ricerca dell'Università israeliana di Haifa ha preso in esame proprio questo ormone e il suo grado di associabilità con i più diffusi comportamenti umani, scoprendone anche un lato negativo. La ricercatrice a capo del ... (Continua)
|
1
|