ARTICOLI TROVATI : 15

Risultati da 11 a 15 DI 15

28/02/2017 11:10:00 Grazie al silenziamento dell’RNA (RNAi)

Nuove prospettive per amiloidosi, porfiria ed emofilia
Amiloidosi ereditaria legata alla transtiretina (ATTR), porfirie, emofilia, ipercolesterolemia familiare e alcune patologie complemento mediate come l’emoglobinuria parossistica notturna sono tra le patologie che nei prossimi anni potrebbero avere delle nuove ed efficaci terapie grazie a nuovi approcci terapeutici basati sulla tecnica dell’RNA interference (RNAi).
Questo è quanto emerso nell’ambito di un incontro organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare (OMAR) in occasione della X ... (Continua)

17/02/2017 10:20:00 Difficoltà ad eliminare gli aggregati proteici in eccesso

Scoperta la causa dell'amiloidosi a catene leggere
L'amiloidosi primaria da catene leggere è determinata dall'incapacità delle cellule malate di eliminare gli aggregati proteici in eccesso. È ciò che hanno scoperto i ricercatori del San Raffaele di Milano e del Policlinico San Matteo di Pavia grazie a uno studio pubblicato su Blood.
Nei soggetti affetti dalla patologia, le plasmacellule non producono, come dovrebbero, gli anticorpi necessari a combatterla, ma immettono nel flusso sanguigno una proteina tossica, una fibrilla formata dal ... (Continua)

20/11/2015 17:20:23 Due liste separate del Cochrane Neurological Field

Pratiche evitabili in caso di demenza e perdita di coscienza
Una delle organizzazioni che hanno aderito all'iniziativa Fare di più non significa fare meglio di Slow Medicine – il Cochrane Neurological Field – ha stilato due liste di pratiche da evitare in caso di demenza o perdita transitoria di coscienza.
I documenti si ispirano alle Top 5 list di Choosing Wisely, ma si basano comunque sulla realtà clinico-sanitaria italiana.
Queste le pratiche da evitare in caso di demenza:

1) La nutrizione artificiale enterale non va prescritta a quei ... (Continua)

07/04/2014 14:41:12 Studio italiano indaga i meccanismi della cardiopatia

Da un verme il segreto per un cuore sano
Utilizzare un verme per cercare di capire i meccanismi che si innescano in caso di cardiopatia causata da un tumore del sangue. È quello che si sono proposti di fare alcuni ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano e del San Matteo di Pavia, che si sono serviti del verme Caenorhabditis elegans per le loro esigenze scientifiche.
Lo studio del comportamento delle cellule tumorali del sangue e di come aggrediscano la faringe del verme ha aiutato il gruppo di ricerca a capire le azioni ... (Continua)

10/02/2014 17:22:01 Un vecchio farmaco risulta efficace
Una cura per l'amiloidosi
Potrebbe essere un vecchio farmaco a rappresentare la soluzione per l'amiloidosi. Si tratta di una grave patologia neurodegenerativa che causa paralisi e conduce alla morte nel giro di dieci anni. I nervi vengono colpiti da una proteina prodotta in eccesso dal fegato.
Un team di ricerca dell'Ircss San Matteo di Pavia con la collaborazione di altri cinque istituti di ricerca europei ha pubblicato su Jama uno studio in cui prende in esame il farmaco Diflunisal, un antinfiammatorio, per la cura ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale