ARTICOLI TROVATI : 23

Risultati da 1 a 10 DI 23

17/04/2025 09:36:55 Una quantità spesso esagerata che va gestita al meglio

Uova di cioccolato, i consigli per i genitori
Arriva Pasqua e con essa un profluvio di uova di cioccolato per i bambini. Da genitori, nonni e parenti vari i bambini ricevono una quantità di cioccolato esagerata e che va gestita al meglio per evitare problemi di salute.
La nutrizionista Mirella Elia, che lavora presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, spiega al Corriere della Sera come agire per creare fin da piccoli un rapporto sano con il cibo: «Tutto dipende dalla quantità: qualsiasi alimento, anche il più salutare, se ... (Continua)

02/09/2024 12:34:00 Studio inglese fa il punto sulla situazione

Allergie raddoppiate, ma pochi hanno il salvavita
Le allergie alimentari sono raddoppiate nel corso degli ultimi 10 anni, ma solo due terzi delle persone che hanno subito una grave reazione allergica porta con sé i salvavita a base di adrenalina per scongiurare lo shock anafilattico.
Sono i dati emersi da uno studio dell’Imperial College di Londra pubblicato su The Lancet Public Health e realizzato analizzando i dati di circa 121.000 persone con probabile allergia alimentare. Soltanto a 38.000 di loro erano stati prescritti gli ... (Continua)

14/08/2024 Nuova modalità di somministrazione dell’adrenalina

Uno spray per lo shock anafilattico
La somministrazione di adrenalina in caso di shock anafilattico potrebbe diventare più facile grazie a un nuovo spray approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema).
"Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema – ha annunciato l'agenzia europea – ha raccomandato che venga autorizzata l'immissione in commercio nell'Unione europea di Eurneffy", il primo spray nasale a base di epinefrina (o adrenalina) per il trattamento dell'anafilassi.
Il farmaco ha affrontato un trial ... (Continua)

22/02/2023 15:10:00 Approvata prima e unica terapia per il trattamento della malattia

Una terapia enzimatica per l’alfa-mannosidosi
È stata approvata la prima e unica terapia enzimatica sostitutiva per il trattamento delle manifestazioni dell’alfa-mannosidosi (AM) non a carico del sistema nervoso centrale in pazienti adulti e pediatrici.
L’AM è un disturbo da accumulo lisosomiale estremamente raro e progressivo, causato dalla carenza dell’enzima α-mannosidasi. “Questa approvazione rappresenta un’importante pietra miliare per le persone affette da alfa-mannosidosi. Si tratta della prima e unica terapia enzimatica ... (Continua)

30/09/2022 11:30:00 L’immunoterapia è efficace in caso di shock anafilattico

Un vaccino contro le punture di vespa
Settembre e ottobre sono i mesi più rischiosi per i bambini allergici al veleno delle vespe, comprese le vespe Orientalis, segnalate in sciami nelle scorse settimane soprattutto nella città di Roma. È in questo periodo, infatti, che si concentra il maggior numero di esemplari in circolazione prima dello “stop” invernale. Contro reazioni pericolose come lo shock anafilattico in caso di puntura accidentale, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è attivo un servizio di vaccinazione specifica ... (Continua)

02/09/2022 11:30:00 Primo trattamento per le manifestazioni non CNS legate alla malattia

Niemann-Pick, olipudasi alfa efficace
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato olipudasi alfa per il trattamento delle manifestazioni non legate al sistema nervoso centrale (non-CNS) del deficit di sfingomielinasi acida (ASMD) in pazienti adulti e pediatrici. Olipudasi alfa è la prima terapia indicata specificatamente per il trattamento della ASMD ed è attualmente l'unico trattamento approvato per questa malattia.
Bill Sibold, Vicepresidente esecutivo, responsabile della divisione Specialty Care di Sanofi, ... (Continua)

07/06/2022 11:20:00 Rischio maggiore in due formulazioni su cinque

Anemia e rischio di anafilassi
Uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine ha confrontato l’incidenza di anafilassi fra i pazienti che avevano assunto una delle cinque formulazioni endovena usate più di frequente per trattare le anemie da carenza marziale.
«Negli anziani le formulazioni a base di ferro possono inaspettatamente provocare gravi episodi anafilattici che richiedono un trattamento di emergenza e persino il ricovero in ospedale», spiega Chintan Dave, professore associato al Rutgers Center for ... (Continua)

27/09/2021 10:10:00 Il timore di reazioni allergiche è fra i più diffusi in chi si deve vaccinare

Vaccinazione Covid e allergie nei bambini
Qualche perplessità nei confronti del vaccino anti Covid-19 viene sollevata dagli allergici: chi soffre delle classiche allergie stagionali corre qualche rischio in più? E chi ha avuto uno shock anafilattico? E gli asmatici? Dubbi che sono sentiti in maniera particolare quando si tratta di vaccinare un bambino.
Un aiuto viene dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) che ha messo a punto delle raccomandazioni per la “Gestione della vaccinazione per Covid-19 in ... (Continua)

06/04/2021 11:56:00 Elenco dei disturbi associati ai vari prodotti

Covid, quali sono le reazioni ai vaccini
Ogni vaccino presenta una serie di possibili effetti collaterali. Sul primo ad essere approvato e utilizzato contro Covid-19 – quello di Pfizer/BioNtech – l’Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato un elenco molto accurato dei possibili disturbi che in alcuni casi sarebbe in grado di provocare.
In genere, si tratta di conseguenze di “entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Tra le reazioni avverse – prosegue la nota Aifa - figuravano dolore e ... (Continua)

07/03/2019 15:55:00 Utile anche in caso di allergia alimentare

Asma infantile, omalizumab riduce il rischio di shock
Ridotto in maniera significativa il rischio di shock anafilattico per i bambini affetti da allergie gravi: è l'effetto di un farmaco per migliorare il controllo dell'asma allergico che si è rivelato capace di innalzare una barriera protettiva anche contro l'anafilassi, la forma più grave di allergia alimentare.
La scoperta è stata fatta dai ricercatori allergologi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che hanno osservato le reazioni a vari allergeni alimentari in un gruppo di bambini ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale