ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

05/09/2018 Ma la principale paura dei pazienti rimane il costo

Odontofobia, cause e rimedi
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ben il 20% delle persone soffre di odontofobia, ovvero la paura del dentista.
Svariate le cause di questo fenomeno, come spiega la Dott.ssa Federica Ferrante, psicologa del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia: «Nella maggior parte dei casi, sono le esperienze negative del passato a causare l’insorgenza di una vera e propria fobia del dentista e di tutto ciò che è associabile a esso: i macchinari, gli ambulatori, la vista e i ... (Continua)

25/07/2018 12:50:00 Come evitare di peggiorarle con l’esposizione al sole

Le macchie della pelle in estate
Finalmente al sole. Estate e mare sono sinonimo di relax. Pelle e ossa ne hanno bisogno per rigenerarsi ma se l’epidermide ha qualche problema anche di vecchia data, causato da esposizioni precedenti, bisogna prendere qualche precauzione in più. Il sole può rappresentare un pericolo per couperose, herpes, vitiligine, tatuaggi, capillari, cicatrici e macchie solari. Proprio queste ultime, se non tenute sotto controllo, possono subire un evidente incremento dopo l’esposizione solare e creare ... (Continua)

01/06/2018 11:22:00 Il ruolo fondamentale di Pentraxina3

Sepsi, una proteina predice prognosi e rischio di mortalità
Da anni i ricercatori lavoravano per avere la significativa conferma del ruolo di Pentraxina3 nel rilevare il rischio di complicanze e mortalità nei pazienti con sepsi, un’infezione generalizzata a tutto l’organismo dovuta all’ingresso nel circolo sanguigno di batteri.
“Si era già vista la correlazione tra più alto rischio di mortalità e più alti livelli di PTX3 nel sangue nell’infarto – spiega Barbara Bottazzi, Principal Investigator del Laboratorio di Immunofarmacologia di Humanitas –. ... (Continua)

30/05/2018 15:45:00 Elipse per perdere peso in maniera facile
Un palloncino contro l’obesità
Per la perdita di peso, è disponibile anche in Italia Elipse, primo e unico palloncino gastrico al mondo per il cui posizionamento e rimozione non è necessario ricorrere all’anestesia né a procedure endoscopiche.
Disponibile esclusivamente presso i Centri di Riferimento per la gestione dell’obesità, il palloncino si ingerisce come una pillola in una seduta della durata di circa 20 minuti, e viene espulso naturalmente tramite le feci dopo circa 16 settimane.
Una soluzione per tutti i ... (Continua)
14/03/2018 Primo intervento al mondo a Padova
Ipertensione da tumore, funziona la crio-ablazione
Una giovane donna è la prima paziente al mondo affetta da ipertensione arteriosa provocata da un tumore ad essere operata con successo grazie alla crio-ablazione.
La crio-ablazione, eseguita presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, prevede una leggera anestesia per via percutanea con l'inserimento di un ago di 16 gauge (circa 1,5 mm) nel fianco destro sotto guida della Tomografia Computerizzata. 
Dopo aver prelevato un cito aspirato - piccolo frammento grazie a un semplice ago per la ... (Continua)
30/01/2018 12:00:00 Tre studi evidenziano incoraggianti risultati

La radiologia interventistica per i tumori epatici
Oggi è possibile trattare i tumori epatici di maggiori dimensioni, multipli o localizzati in sedi “difficili” o tecnicamente complesse, grazie alle nuove tecniche di radiologia interventistica.
Queste terapie si affiancano e non si contrappongono agli altri possibili trattamenti chirurgici, chemioterapici e radioterapici, per la cura dei tumori. Si tratta di procedure combinate che si svolgono in un’unica seduta in cui si esegue la termoablazione e la chemio-embolizzazione arteriosa, cioè ... (Continua)

04/01/2018 16:37:02 Il trattamento Celfina è innovativo e mininvasivo

Nuova tecnica per eliminare la cellulite
Un nuovo trattamento per l’eliminazione della cellulite si preannuncia come la vera novità in campo estetico del 2018.
Celfina, infatti, è il primo trattamento di chirurgia estetica mininvasiva - dello studio del dott. Manola - in grado di migliorare l’aspetto della cellulite, grazie alla tecnologia proprietaria denominata Tissue Stabilized-Guided Subcision (TS-GS), che consente di trattare la causa strutturale della cellulite a differenza dei trattamenti già esistenti. I risultati sono ... (Continua)

14/12/2017 16:27:35 L’operazione che ridona giovinezza allo sguardo

Blefaroplastica, l’intervento e i suoi effetti
Quando sul volto cominciano a manifestarsi i segni del tempo, i primi elementi a soffrire sono gli occhi. L’effetto negativo è legato al cedimento delle palpebre e al contempo al loro rigonfiamento, condizione sintetizzata dall’espressione “avere le borse sotto gli occhi”.
Di conseguenza, uno dei primi interventi di chirurgia estetica a cui si pensa è la blefaroplastica, procedura chirurgica che mira alla ... (Continua)

06/12/2017 10:15:43 Medici ancora timorosi verso gli oppiacei

Il controllo del dolore nel bambino
Il timore dell’utilizzo degli oppiacei nel bambino, sia da parte del medici che dei genitori, rappresenta l’ostacolo maggiore nel contrastare la terapia del dolore moderato-severo.
È quanto asserisce il dott. Fabio Borrometi, responsabile della Terapia del Dolore A.O.R.N Santobono-Pausilipon di Napoli.
Professore qual è lo stato dell’arte e l’orientamento futuro della ricerca sulla sedazione pediatrica? E quali sono i punti chiave in cui gli anestesisti possono intervenire per ... (Continua)

29/11/2017 Campi elettromagnetici, niente tamponi e tempi di recupero ridotti

La rinoplastica è sempre più smart
È uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguiti e negli ultimi tempi sempre più richiesto grazie ad alcuni miglioramenti introdotti. È la rinoplastica, l’operazione di rimodellamento del naso che può essere eseguita in versione “smart”.
“Molti pazienti decidono di operarsi al naso per ragioni estetiche, altri per ragioni funzionali, altri ancora per entrambi i fattori”, dice Pierfrancesco Bove, chirurgo estetico socio della Federazione Italiana Medici Estetici. “La ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale