ARTICOLI TROVATI : 14

Risultati da 1 a 10 DI 14

06/11/2024 10:40:00 Il farmaco è efficace contro questa malattia rara

Nintedanib blocca la linfangioleiomiomatosi
Nintedanib, molecola autorizzata per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica, si dimostra una valida opzione terapeutica anche per la linfangioleiomiomatosi, patologia rara che colpisce principalmente le donne in età fertile e per la quale, a oggi, è disponibile un solo farmaco con diversi effetti collaterali. A fare la scoperta, da poco pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine, un team di ricercatori italiani guidati da Sergio Harari, Direttore dell’Unità Operativa di ... (Continua)

06/05/2024 12:46:00 Un intervento precoce può risolvere il problema

Il laser elimina gli angiomi dei neonati
Il laser a luce pulsata potrebbe rappresentare una valida soluzione per l’eliminazione degli angiomi nei neonati. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Jama Dermatology da un team della New York University guidato da Roy Geronemus e dai suoi colleghi del Laser & Skin Surgery Center.
Lo studio ha analizzato i dati di 10 pazienti trattati con laser a luce pulsata una volta alla settimana. In 7 casi su 10 i piccoli pazienti hanno raggiunto un’eliminazione totale o parziale delle macchie ... (Continua)

07/03/2023 09:45:00 In Italia ne è affetta circa 1 persona ogni 200

Cosa sono i cavernomi cerebrali
Si stima che circa 300.000 persone in Italia abbiano un cavernoma cerebrale (o angioma cavernoso), circa 1 persona ogni 200. "Molti, però, non lo sanno e alcuni non lo sapranno mai perché il loro cavernoma non avrà mai una rilevanza clinica", spiega alla Dire Christian Brogna, esperto internazionale nella chirurgia avanzata delle neoformazioni cerebrali e del midollo spinale. "I cavernomi possono localizzarsi nel cervello, nel cervelletto, nel tronco cerebrale o, più raramente, nel midollo ... (Continua)

04/07/2022 10:00:00 Trattamento prenatale per la rara malattia congenita

Una terapia per la XLHED
La Fondazione EspeRare e il Gruppo Pierre Fabre hanno annunciato che il primo paziente dello studio clinico EDELIFE ha ricevuto le tre fasi di iniezione come previsto. Lo studio cardine è il primo nel suo genere, dato che il trattamento viene somministrato al bambino affetto da XLHED (displasia ectodermica ipoidrotica X-linked) mentre si trova ancora nell'utero. Lo studio intende confermare l'efficacia e la sicurezza dell'ER004 somministrata come trattamento prenatale ai bambini maschi affetti ... (Continua)

26/11/2018 15:10:00 La tecnologia migliore contro rughe e peli

Il segreto per un viso giovane? Il laser
“Come fa quell’attrice ad essere sempre così perfetta? Quale sarà il suo segreto”? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande, magari proprio mentre guardavamo l’ultimo divo di Hollywood al cinema, in televisione, o semplicemente in una fotografia.
Un volto luminoso, levigato, ed una pelle invidiabile, sempre liscia e perfetta. È così che siamo abituati a vedere le celebrità. E spesso, proprio per imitarle e avere un viso sempre in ordine, le proviamo di tutte: dal trucco, alle creme ... (Continua)

18/10/2018 14:40:00 La reazione infiammatoria può essere efficacemente trattata

Rosacea, il laser che salva la pelle
Dite addio a volti costantemente arrossati, con macchie estese ed imbarazzanti, o a quei capillari sulle gambe così evidenti da costringere molte persone a ricorrere ai più bizzarri espedienti per nasconderle. Da oggi tutti questi disagi, fonte di non poche insicurezze, possono diventare un brutto ricordo grazie alla tecnologia laser, che permette di risolverle in modo indolore e non invasivo.
In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di infiammazioni della pelle nelle aree centrali ... (Continua)

02/01/2018 Ipertrofiche e cheolidi, come eliminare i segni della pelle

Le cicatrici si possono curare con il laser
Accettare le imperfezioni del corpo o intervenire per limitare il difetto? Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo, ma quando si tratta di cicatrici il discorso cambia totalmente.
Queste formazioni sono la conseguenza di un trauma che nasce da una ferita accidentale, da un’operazione chirurgica, in alcuni casi anche da un banale processo infiammatorio. Per capire se possiamo trattare con successo una cicatrice è necessario uno studio non invasivo della sua struttura, e anche la ... (Continua)

30/03/2017 12:40:00 L'iniziativa Choosing Wisely vista dai gastroenterologi

Le pratiche da evitare in gastroenterologia
Ecografia, colonscopia e gastroscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, farmaci che riducono la secrezione acida. Si tratta di risorse importanti che hanno rivoluzionato la lotta alle malattie dell’apparato digerente ma sono anche strumenti di cui oggi si rischia di abusare.
Per questa ragione l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha presentato cinque raccomandazioni su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze ... (Continua)

23/05/2016 11:23:00 Disponibile anche per i pazienti italiani

Il propranololo per il trattamento degli emangiomi
Ora anche in Italia è disponibile propranololo per il trattamento degli emangiomi infantili. Il farmaco, prodotto da Pierre Fabre Dermatologie, è indicato per gli emangiomi in fase proliferativa che richiedono terapia sistemica in bambini di età compresa tra le 5 settimane e i 5 mesi.
“L’emangioma infantile, il più frequente tumore benigno dell’età pediatrica, in Italia colpisce circa il 4-6% dei neonati”, ha dichiarato il dottor Piero Dalmonte, Responsabile del Centro Angiomi dell’Istituto ... (Continua)

04/02/2016 12:52:02 Studio svela i possibili rischi di un utilizzo improprio della terminologia

Emangioma infantile e il rischio di diagnosi errata
In Italia, l’emangioma infantile colpisce ogni anno 22.600 bambini. Nella maggior parte dei casi, regredisce spontaneamente, c’è tuttavia un 10% in cui la localizzazione della lesione può determinare complicanze cliniche, estetiche e psicologiche anche severe e si richiede l’uso di terapie.
Nonostante questa patologia rappresenti il più comune tumore benigno infantile, dallo studio della Harvard University emerge che la parola “Emangioma” è usata in modo scorretto e inappropriato in oltre ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale