ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 51 a 60 DI 100

19/04/2023 10:10:00 Aiutano nella gestione della sintomatologia dolorosa

Gli acidi grassi cetilati per le tendinopatie
A tutti almeno una volta è capitato di soffrire di tendinite, cioè l’infiammazione di un tendine caratterizzata da forte dolore e spesso gonfiore e arrossamento della zona colpita. Ben diversa dalla lesione dei tendini, anche nota come tendinosi, che può condurre fino alla rottura vera e propria delle fibre. Una condizione molto comune tra gli sportivi, dovuta alla rigidità dei tendini, che da un lato permette elevate performance sportive, ma dall’altro può esporre a traumi.
Entrambe le ... (Continua)

13/04/2023 12:30:00 Un terzo dei pazienti ha bisogno dell’operazione

Rettocolite Ulcerosa: quando serve l’intervento chirurgico
La rettocolite ulcerosa (RCU), o colite ulcerosa, è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa il rivestimento interno dell’intestino crasso (colon e retto) di cui non è ancora nota la causa scatenante.
Benché il trattamento farmacologico sia utile a contenere la progressione della patologia, quando questa si complica e non risponde più ai medicinali, l’intervento chirurgico diventa indispensabile. In mani esperte, l’asportazione del colon e poi del retto con ricostruzione ... (Continua)

03/04/2023 11:40:00 Otto persone hanno perso la vista negli Stati Uniti

Allarme colliri, un batterio rende ciechi
Otto persone hanno perso la vista e addirittura tre sono morte a causa di un batterio ultraresistente presente all’interno di alcuni colliri venduti negli Stati Uniti. In tutto, al momento, i casi di infezione sarebbero 68, con 4 interventi per la rimozione chirurgica del bulbo oculare.
Il responsabile sarebbe il batterio Pseudomonas aeruginosa, legato appunto all’uso di lacrime artificiali. Le autorità statunitensi hanno richiamato due prodotti, le lacrime artificiali prodotte da EzriCare e ... (Continua)

28/03/2023 09:51:00 Il rischio di una sovrainfezione batterica sembra sovrastimato

Antibiotici in pazienti ricoverati spesso inutili
L’abitudine a somministrare un antibiotico a un paziente ricoverato a causa di un’infezione respiratoria acuta di origine virale è piuttosto diffusa. E ha un razionale: quello di ridurre i rischi per la salute in caso di una ulteriore co-infezione di natura batterica, ipotesi non da escludere in un contesto nosocomiale.
Ma in un’epoca caratterizzata da un’emergenza crescente, quella della resistenza sviluppata da molti microrganismi nei confronti di questi farmaci, è giusto anche chiedersi ... (Continua)

23/03/2023 11:45:00 La proteina risulta efficace nei pazienti colpiti da linfoma cutaneo

Endolisina per le infezioni da stafilococco
Una nuova proteina artificiale, l’endolisina, si è dimostrata utile nel trattamento delle infezioni da stafilococco nei pazienti con linfoma cutaneo. A evidenziarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology da un team della University of Copenhagen diretto da Niels Odum, che spiega: «Si sospetta che lo Staphylococcus aureus (S. aureus) alimenti l'attività della malattia nei linfomi cutanei a cellule T (CTCL). Abbiamo valutato l'effetto di una proteina ricombinante ... (Continua)

20/03/2023 10:05:00 Un microbioma alterato influenza la produzione delle cellule epatiche

Il microbioma intestinale rigenera il fegato
Un microbioma intestinale sano è fondamentale per la salute dell’uomo, non ultimo quella del fegato. Uno studio pubblicato sul Journal of Hepatology da un team della Technical University of Munich mostra che la rigenerazione del fegato dipende dai batteri intestinali.
Klaus-Peter Jannsen, coordinatore della ricerca, spiega: «Siamo riusciti a dimostrare per la prima volta che i batteri intestinali influenzano il metabolismo lipidico nelle cellule del fegato, e quindi la loro capacità di ... (Continua)

15/03/2023 17:44:00 La ricerca punta a nuove soluzioni per eradicare il problema

Nuove terapie per l’antibiotico-resistenza
Da problema confinato alla vita ospedaliera, l’antibiotico-resistenza ha ormai allargato il suo raggio d’azione mostrandosi come un fenomeno in costante crescita e pericoloso per tutto il mondo.
Sono 10 milioni l’anno i morti a causa dell’emergere di germi multiresistenti agli antibiotici, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia il problema sembra ancora più preoccupante, se è vero che un report dell’Ente europeo per il Controllo delle Malattie Infettive (ECDC) ... (Continua)

09/03/2023 10:20:00 Da cosa dipende uno dei dolori più intensi

I sintomi di una colica renale
Si dice che il dolore provocato da una colica renale sia secondo solo a quello sperimentato dalle donne durante il parto. Ma cosa lo causa? Si tratta della calcolosi renale, ovvero la formazione di calcoli e la loro successiva migrazione all’interno dell’uretere.
Giuseppe Castellano, direttore dell’Unità di Nefrologia, dialisi e trapianti di rene dell’Irccs Fondazione Policlinico di Milano e professore associato all’Università degli Studi di Milano, spiega al Corriere della Sera: «La colica ... (Continua)

22/02/2023 No a cortisone, antibiotici e broncodilatatori

Bronchiolite, le nuove linee guida
Negli ultimi 2 anni in Italia e nel mondo ci sono state pesanti epidemie di bronchiolite che hanno messo in difficoltà i sistemi sanitari per saturazione dei posti letto nei reparti e nelle terapie intensive. La maggior parte dei ricoveri riguarda lattanti nel primo anno di vita.
Il principale agente eziologico della bronchiolite è il virus respiratorio sinciziale (VRS); si stima che questo virus infetti più del 60% dei bambini durante il primo anno di vita.
La pandemia legata al Covid ha ... (Continua)

13/02/2023 11:34:00 Terapia basata sul microbioma

Nuovo trattamento per il Clostridium difficile
Un trattamento basato sul microbioma ha un effetto positivo sull’infezione da Clostridium difficile.
Ad affermarlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team dello University of Houston College of Pharmacy che ha analizzato gli effetti di SER-109 su pazienti colpiti da infezioni ricorrenti del batterio.
Gli antibiotici utilizzati per il contrasto dell’infezione hanno l’effetto immediato di eliminare i sintomi attraverso la riduzione dei batteri produttori di tossine, ma ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale