ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

09/02/2023 14:20:00 Un test identifica i pazienti a rischio

Covid, i monoclonali possono far mutare il virus
Nei pazienti trattati con anticorpi monoclonali si può sviluppare una risposta anti-infiammatoria specifica che facilita il virus Sars-CoV-2 a sviluppare mutazioni evasive della proteina spike. Questo significa che il virus può sviluppare resistenza agli anticorpi monoclonali in maniera simile ai batteri che sviluppano resistenze agli antibiotici.
È quanto emerso da uno studio condotto nell’ambito della collaborazione tra l’Università di Verona e quella di Anversa, in Belgio, all’interno del ... (Continua)

03/02/2023 16:25:00 Bacillus subtilis contrasta la colonizzazione dello Staphylococcus aureus

Un probiotico contro lo stafilococco
L’utilizzo del probiotico Bacillus subtilis è associato a un miglior controllo della colonizzazione batterica da Staphylococcus aureus. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su The Lancet Microbe da un team guidato da Michael Otto degli US National Institutes of Health di Bethesda.
Il probiotico è risultato in grado di ridurre la colonizzazione da stafilococco aureo resistente alla meticillina grazie all’uso di sostanze fengicine.
L’MRSA causa gravi malattie, ma può trovarsi comunemente ... (Continua)

03/02/2023 15:33:00 Responsabili di molte infezioni nei portatori sani

I batteri Gram-negativi e le infezioni ospedaliere
Le persone ricoverate in ospedale spesso rischiano di contrarre un qualche tipo di infezione. I portatori di batteri Gram-negativi multiresistenti mostrano una possibilità del 14% di sviluppare un’infezione resistente agli antibiotici in 30 giorni di ricovero ospedaliero.
Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Infectious Diseases da un team degli Amsterdam University Medical Centers guidato da Roel WIllems, che spiega: «Abbiamo studiato pazienti che erano portatori inconsapevoli di ... (Continua)

01/02/2023 14:50:00 I consigli per evitare di compromettere la propria salute visiva

Gli effetti sugli occhi della riflessione solare sulla neve
Con l'inverno e l'abbassamento delle temperature arriva anche la neve sulle montagne e molti italiani partono per la settimana bianca e si preparano a praticare uno degli sport più popolari del Paese, lo sci.
Discese, sci di fondo, snowboard, slittino, ciaspole o semplicemente una bella passeggiata tra i boschi innevati e con un panorama mozzafiato. Le possibilità sono tante per passare una bella giornata sulla neve e l'Italia è il terzo paese europeo in termini di rotte invernali, solo ... (Continua)

25/01/2023 09:15:06 L’uso corretto dei medicinali è il primo passo per ridurne la portata

Antibioticoresistenza, la pandemia che non finisce mai
Negli ultimi tre anni i riflettori sono stati quasi sempre puntati sul virus Sars-Cov-2 mettendo in stand-by altre questioni e ritardando molte azioni. Non è da meno l’antibioticoresistenza, fenomeno che negli ultimi decenni ha subito una crescita esponenziale e che secondo Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione microbiologi clinici italiani (Amcli) e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia presso l’A.S.S.T. Ovest Milanese “è la vera pandemia di questi anni e di ... (Continua)

24/01/2023 10:10:00 Meglio cambiarle una volta a settimana

Le spugne sono un covo di batteri
Le spugne per lavare i piatti sono piene di germi e andrebbero cambiate molto spesso, almeno una volta alla settimana. È la conclusione di uno studio della Duke University pubblicato su Nature Chemical Biology.
Lingchong You, l’ingegnere che ha coordinato lo studio, spiega: «I batteri sono come noi umani, c’è chi ama vivere in compagnia e chi preferisce stare da solo: per far prosperare tutti ognuno deve trovare la sua “nicchia”. Questo accade nel suolo, dove i germi trovano tanti ... (Continua)

20/01/2023 16:40:00 Malattie infiammatorie croniche intestinali più probabili

Gli antibiotici aumentano il rischio di Mici
L’insorgenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale è più probabile con l’esposizione agli antibiotici negli adulti con più di 40 anni. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Gut da un team della NYU Grossman School of Medicine guidato da Adam S. Faye, che spiega: “Dai dati precedenti, sembra che l'ambiente possa svolgere un ruolo crescente nella patogenesi dell'IBD con l'avanzare dell'età. Infatti, gli adulti più anziani con IBD di nuova insorgenza hanno meno probabilità di avere ... (Continua)

22/12/2022 14:45:00 Strumento per guidare i medici nel trattamento farmacologico domiciliare

Covid, la terapia domiciliare è una strategia efficace
Oggi è possibile una terapia domiciliare precoce ragionata per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. Intervenire tempestivamente sui sintomi attraverso terapie mirate ed efficaci permette di creare un sistema virtuoso di controllo della malattia e di indirizzare alle strutture ospedaliere solo in caso di aggravamento. Il medico di medicina generale ricopre in questo scenario un ruolo determinante.
A questo scopo è stata messa a punto una flow-chart per il trattamento farmacologico ... (Continua)

21/12/2022 11:40:00 Cinque suggerimenti chiave per la gestione della malattia

I consigli per la dermatite atopica nei bambini
La dermatite atopica nei bambini può essere gestita al meglio seguendo cinque consigli pratici apparsi in un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal.
«Riconoscere e curare i bambini con dermatite atopica può essere difficile sia per i medici sia per i genitori», spiega il coautore Derek Chu, professore associato presso la Divisione di allergia e immunologia alla McMaster University. «Speriamo che questi 5 messaggi chiave promuovano le migliori pratiche per la gestione ... (Continua)

12/12/2022 12:45:00 Indicato l’uso nei bambini e nei neonati ad alto rischio

Gli emollienti prevengono la dermatite atopica infantile
La migliore strategia per prevenire la dermatite atopica nei bambini ad alto rischio è quella di applicare precocemente delle creme emollienti. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology & Venereology da un team del People's Hospital of Xinjiang Uygur Autonomous Region, in Cina.
La dermatite atopica colpisce dal 5 al 30% dei bambini in tutto il mondo ed è la malattia infiammatoria della pelle più diffusa e ricorrente.
«L'applicazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale