ARTICOLI TROVATI : 18

Risultati da 1 a 10 DI 18

15/07/2024 10:40:00 L’antidiabetico usato per dimagrire metterebbe a rischio di neuropatia ottica

Possibili danni al nervo ottico con semaglutide?
Il farmaco antidiabetico semaglutide, utilizzato con successo da molti per dimagrire, potrebbe essere associato a danni collaterali finora non considerati. Uno studio pubblicato su Jama Ophthalmology mostra infatti che il suo utilizzo è legato a un aumento delle probabilità di insorgenza di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (Naion), la seconda forma più comune di neuropatia ottica, causa significativa di cecità tra gli adulti.
La malattia colpisce fra le 2 e le 10 persone ... (Continua)

30/04/2024 12:45:00 Progetto che punta a migliorare l’offerta terapeutica

Nuovo farmaco per il diabete di tipo 2
Un progetto di ricerca italiano ha come obiettivo di migliorare l’offerta terapeutica per i pazienti colpiti da diabete di tipo 2. Allo scopo, i ricercatori del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa hanno ideato il progetto MELODIE, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, che aveva il fine ultimo di sintetizzare un nuovo farmaco che, oltre a mantenere le proprietà antidiabetiche, presentasse anche caratteristiche ... (Continua)

05/04/2024 12:52:00 È un antidiabetico simile alla semaglutide

Un nuovo farmaco ferma il Parkinson
Un farmaco antidiabetico simile alla semaglutide, il medicinale noto per gli effetti dimagranti, sarebbe in grado di fermare l’avanzata del Parkinson. A evidenziarlo è un trial condotto dai ricercatori dell’Ospedale universitario di Strasburgo coordinato da Mathieu Anheim, che hanno esaminato l’effetto della lixisenatide, principio attivo appartenente appunto alla classe degli analoghi dell’ormone Glp-1.
I pazienti con Parkinson diagnosticato da meno di 3 anni che lo hanno assunto hanno ... (Continua)

04/04/2024 11:45:00 Gli effetti positivi del farmaco tirzepatide

L'antidiabetico che protegge il cuore
Il farmaco tirzepatide, sviluppato per i pazienti diabetici, svela i suoi effetti positivi anche in relazione al cuore e al contrasto dell’obesità. A segnalarlo è uno studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology da un team di ricercatori coordinato da Giuseppe Paolisso dell’Università UniCamillus di Roma e dell’Università Vanvitelli di Napoli.
Gli autori hanno realizzato una metanalisi sull’azione della tirzepatide a livello cardiovascolare, valutandone gli effetti protettivi cardiaci in ... (Continua)

04/01/2024 11:00:00 Effetto visibile solo nei tumori con bassi livelli di NKX3

Cancro della prostata, la metformina ne previene la crescita
I tumori della prostata con bassi livelli di NKX3 mostrano maggiori probabilità di svilupparsi in neoplasie aggressive. In questi casi, la metformina dimostra efficacia nel prevenire la progressione del cancro.
A dimostrarlo è uno studio del Dipartimento di farmacologia al Columbia University Irving Medical Center di New York coordinato da Cory Abate-Shen, che spiega: «La metformina potrebbe prevenire la progressione del cancro alla prostata, ma solo nei tumori con bassi livelli di NKX3, che ... (Continua)

24/05/2023 11:00:00 Gli impulsi elettrici modificano le strutture endoteliali dell’intestino

Diabete, l’endoscopia elimina il bisogno di insulina
Una tecnica per eliminare il bisogno di insulina nei pazienti affetti da diabete di tipo 2. È quello che promette di essere ReCet – Re-Cellularization via Electroporation Therapy -, la tecnica endoscopica della durata di 60 minuti con la quale vengono inviati impulsi elettrici controllati per modificare le strutture endoteliali della prima parte dell’intestino tenue.
La tecnica è stata sperimentata nel corso dello studio EMINENT, realizzato su 14 pazienti con diabete di tipo 2 e presentato ... (Continua)

23/06/2021 16:32:00 Minori rischi di ipoglicemia grazie al controllo costante dei valori

Diabete, essenziale il monitoraggio continuo della glicemia
Uno studio apparso su Jama e firmato da ricercatori della Kaiser Permanente della California settentrionale conferma l’importanza del monitoraggio continuo della glicemia nella gestione del diabete di tipo 2.
L’utilizzo di appositi apparecchi consente infatti un miglioramento decisivo del controllo glicemico e un numero inferiore di visite al pronto soccorso per ipoglicemia.
«I monitor glicemici continui sono diventati lo standard di cura per i pazienti con il diabete di tipo 1 dopo la ... (Continua)

11/07/2018 11:30:00 Effetto positivo per i pazienti con glicemia discordante

Diabete, Suliqua controlla la glicemia
Il farmaco Suliqua si rivela efficace per il controllo della glicemia nei pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Una nuova analisi dello studio di fase 3 Lixilan-L presentata nel corso del 78° congresso dell'American Diabetes Association (ADA) a Orlando dimostra infatti che Suliqua (insulina glargine 100 U/mL e lixisenatide) riduce la percentuale di pazienti affetti da diabete di tipo 2 con glicemia "discordante", vale a dire con livelli di glucosio nel sangue a lungo termine (HbA1c) sopra ... (Continua)

19/09/2016 15:10:54 Nuovi dati indicano l'azione protettiva del farmaco rispetto ai danni renali

Liraglutide salva i reni dei diabetici
L'antidiabetico Liraglutide rivela tutta la sua importanza anche rispetto ai possibili danni renali correlati al diabete. Lo dimostrano i nuovi dati resi noti dallo studio LEADER sulla progressione del danno renale nei pazienti diabetici.
Negli adulti con diabete tipo 2 a elevato rischio cardiovascolare, l’antidiabetico Liraglutide, analogo del GLP-1 umano, ha ridotto in maniera statisticamente significativa, del 22% rispetto al placebo, la comparsa o il peggioramento di danni renali.
La ... (Continua)

07/07/2016 16:54:00 Studio ne conferma le caratteristiche legate a un uso prolungato

Diabete, Pioglitazone sicuro ed efficace a lungo termine
Anche se assunto in maniera prolungata, il farmaco Pioglitazone per il trattamento del diabete di tipo 2 e per la steatoepatite non alcolica risulta sicuro ed efficace. A stabilirlo è uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine da un team dell'Università della Florida di Gainesville.
Il coordinatore della ricerca, il prof. Kenneth Cusi, spiega: «Pioglitazone, un antidiabetico di ultima generazione, aumenta la sensibilità periferica all'insulina e potrebbe ridurre le lesioni epatiche ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale