ARTICOLI TROVATI : 33

Risultati da 11 a 20 DI 33

28/04/2022 11:40:00 Piccole astuzie per nutrire bene il nostro bambino

10 consigli per lo svezzamento
Essere genitore, oggi, non è facile. Diventarlo, ancora di più. È un po' come vivere il primo giorno di scuola, che sia un neogenitore o un genitore già “rodato”.
Quando si parla di svezzamento e/o di alimentazione complementare, i genitori si trovano davanti ad alcune difficoltà e prime domande, a cui non sanno rispondere. Silvia Grassini, ostetrica, chiarisce alcuni dubbi proponendo una mini e pratica guida.
“Partendo da fonti certe e autorevoli, l'OMS (Organizzazione Mondiale della ... (Continua)

12/04/2022 Contengono un acido grasso che stimola il processo infiammatorio

Le mandorle possono causare infiammazione da cibo
Tutte le conosciamo come alleati del nostro benessere. Eppure, le mandorle, possono avere un impatto dannoso sulla salute del nostro corpo, determinando stati infiammatori che causano sensazioni dolorose più o meno gravi.
Infatti, mangiando regolarmente questo tipo di frutta secca, si permette a un insospettabile killer di farsi strada nell’organismo e compromettere il proprio stato di salute.
“È noto come l’alimentazione e il tipo di grassi utilizzati possano avere un ruolo fondamentale ... (Continua)

23/03/2022 16:45:00 Come perdere peso mangiando in maniera equilibrata

Mangiare sano e fare attività fisica per restare in forma
Benessere e fitness sono due categorie complementari, strettamente collegate a stare bene in salute, sentirsi in forma e nutrire l'organismo con gli input giusti: cibo di qualità e attività fisica. Dalla colazione al pranzo, da una merenda salutare alla cena, tutto deve essere rapportato con la quantità di calorie necessaria al fabbisogno giornaliero e le giuste ore di movimento a settimana. Ecco alcuni consigli su ... (Continua)

13/10/2021 17:15:00 Benefici sulla capacità di rispondere allo stress

Le arachidi migliorano la funzione cognitiva
Assumere quotidianamente arachidi potrebbe fornire benefici alla funzione cognitiva e alla capacità di reagire allo stress. A dirlo è uno studio pubblicato su Clinical Nutrition da un team dell’Università di Barcellona, dell'Hospital Clìnic e dell'August Pi i Sunyer Biomedical Research Institut (IDIBAP), che ha valutato le conseguenze derivanti dall'assunzione giornaliera di noccioline in una popolazione sana e in giovane età.
Lo studio, diretto da Rosa M. Lamuela, ha valutato le ... (Continua)

02/09/2021 11:00:00 Ma non ci sono alimenti da evitare

Emicrania nei bambini, attenzione al sovrappeso
Circa il 10% della popolazione pediatrica soffre di emicrania. Tra i fattori scatenanti dell’attacco emicranico sono compresi anche quelli alimentari. Non esiste però una lista di alimenti vietati uguale per tutti. Solo la verifica nel singolo paziente di un rapporto fra l’assunzione di un dato alimento e la comparsa del mal di testa può far nascere questo sospetto.
È la conclusione cui sono arrivati i ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che ... (Continua)

07/10/2020 15:50:00 L’antinfiammatorio riduce i principali sintomi della malattia

Endometriosi, efficace nuovo integratore
Nuove frontiere per il contrasto all’endometriosi. Le donne colpite dalla patologia, 3 milioni circa in Italia ma la cifra è sottostimata, hanno oggi a disposizione un’arma in più per combattere il dolore.
Un nuovo integratore, messo a punto dalla Fondazione italiana endometriosi, leader nella ricerca sulla malattia, garantisce un’azione antinfiammatoria potenziata, permettendo di abbattere i principali sintomi della malattia: infiammazione, crampi, pancia gonfia e stanchezza cronica. Se ... (Continua)

04/01/2019 Cosa inserire nella calza per non rovinare denti e stomaco

Befana, le calze giuste per la salute dei più piccoli
Quello della calza è un rito a cui non si deve rinunciare, assicurano pediatri e dentisti. L'importante è adottare qualche piccola accortezza per rendere il tutto più salutare per i nostri bambini ed evitare soprattutto l'effetto “accumulo” dopo le grandi mangiate di Natale e Capodanno.
Ad esempio, “è meglio la cioccolata delle caramelle colorate artificialmente", sottolineano i pediatri. "E soprattutto - aggiungono i dentisti - è bene mettere nella calza anche un pacchetto di chewing gum ... (Continua)

27/03/2018 17:30:00 I rischi per gli anziani

Disfagia, quando deglutire diventa difficile
Deglutiamo senza accorgercene almeno circa 600 volte al giorno. La deglutizione però, se compromessa, richiede la nostra massima attenzione e può rivelarsi causa di numerosi problemi.
Oltre i 50 anni di età, circa 1 persona su 10 può presentare difficoltà di deglutizione che gli esperti chiamano “disfagia”, con conseguenti effetti negativi sulla salute e sul benessere dell’individuo. Se non correttamente gestita la disfagia può determinare complicanze che possono mettere a rischio lo stato ... (Continua)

23/03/2018 L’effetto degli Omega 6 sulla speranza di vita

I grassi allungano la vita
Meno noti degli ormai celebri Omega 3, gli Omega 6 si rivelano però fondamentali per dar corpo alla speranza di una vita più lunga e in salute.
A sostenerlo è una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition dagli scienziati dell’Università della Finlandia Orientale. Sia gli Omega 3 che gli Omega 6 sono acidi grassi essenziali in quanto la loro presenza è fondamentale per l’organismo. Gli Omega 6 polinsaturi sono tuttavia considerati dannosi se assunti in eccesso.
Il più ... (Continua)

25/09/2017 17:30:00 La desensibilizzazione sembra di lunga durata

Probiotici e immunoterapia per tollerare le arachidi
L’allergia alle arachidi può essere superata grazie a un approccio combinato di immunoterapia e probiotici. Lo conferma uno studio pubblicato su Lancet Child & Adolescent Health da un team della University of Melbourne.
Kuang-Chih Hsiao, principale autore dello studio, spiega: «L'immunoterapia orale ha attirato molto interesse come potenziale trattamento per l'allergia alimentare, ma sappiamo poco sui suoi effetti a lungo termine. Abbiamo voluto valutare i risultati a lungo termine dei ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale