|
ARTICOLI
TROVATI : 19
|
Risultati da 1 a 10 DI 19
|
31/05/2024 12:30:00 Il farmaco ottiene buoni risultati in caso di alopecia areata |
Calvizie, funziona baricitinib
Un farmaco per l’alopecia areata sembra funzionare. Si tratta di baricitinib, principio attivo approvato nel 2022 dall’Ema. Il trattamento favorisce la ricrescita non solo dei capelli, ma anche di ciglia, sopracciglia, peli ascellari e pubici. L’alopecia areata è una malattia autoimmune nella quale il sistema immunitario aggredisce i follicoli piliferi, con conseguente perdita di capelli. La malattia colpisce il 2% circa della popolazione a qualsiasi età. In alcuni casi, la caduta riguarda ... (Continua)
|
16/08/2023 09:31:21 Informazioni spesso ignorate dalla maggior parte delle persone |
5 curiosità sull’alopecia e sui capelli
La perdita di capelli è uno degli aspetti che preoccupa maggiormente le persone, sia in termini di autostima e immagine, sia di salute. Chi ne soffre sa bene che dietro alla perdita di capelli si possono nascondere diversi fattori: un’alimentazione poco equilibrata, stress, abitudini scorrette e, soprattutto, predisposizione genetica. La cosa positiva è che la crescente consapevolezza di questa patologia ha permesso un’evoluzione in termini di ricerca e sviluppo e una maggiore offerta di ... (Continua)
|
06/04/2023 14:32:27 Metotrexato e prednisone agiscono efficacemente in un terzo dei pazienti |
Una combinazione per l’alopecia
La combinazione fra metotrexato e prednisone ha assicurato la ricrescita completa dei capelli nel 30% dei pazienti affetti da alopecia totalis e universalis. A evidenziarlo è un nuovo studio pubblicato su Jama Dermatology da un team dello University Hospital di Rouen. Alopecia totalis e universalis sono i tipi più gravi di alopecia areata, come spiega Pascal Joly, coordinatore della ricerca: «Mentre molti trattamenti sono stati proposti con successo nell'alopecia areata del tipo a placche, ... (Continua)
|
17/02/2023 11:40:00 Quali sono e come riconoscerli |
I sintomi della celiachia nei bambini
In Italia l’1% della popolazione soffre di celiachia, un’intolleranza permanente al glutine scatenata da un meccanismo autoimmune che tipicamente insorge in età pediatrica (1-18 anni), ma può comparire anche più tardi, e interessa maggiormente il genere femminile. Si tratta di una condizione cronica che porta a malnutrizione e quindi interferisce sul peso e sulla crescita dei bambini, malassorbimento selettivo di alcuni minerali e vitamine che possono determinare condizioni di malattia, ... (Continua)
|
09/01/2023 14:34:19 Rischi e benefici delle sostanze utilizzate |
Gli integratori giusti per i capelli
La grande maggioranza dei pazienti con problemi tricologici utilizza integratori e sostanze varie per cercare di contrastare la perdita di capelli. Uno studio pubblicato su Jama Dermatology e coordinato da Laura Drake della Tufts University di Boston ha cercato di fare il punto della situazione sull’uso di queste sostanze. I ricercatori americani hanno realizzato una revisione degli studi disponibili sull’argomento, includendo alla fine 30 articoli, di cui 17 trial, 11 studi clinici e 2 case ... (Continua)
|
17/05/2022 14:50:00 Un terzo dei pazienti subisce una significativa perdita di capelli |
L’alopecia da Covid
Tra i tanti problemi causati dal Covid-19 ce n’è uno che, nelle fasi acute della malattia, quando si è tutti presi dalle complicanze respiratorie o di altra natura, può passare inosservato. Sta però emergendo chiaramente che il Covid-19 dà molto spesso problemi di perdita di capelli, addirittura una persona su tre di quelle che hanno contratto il virus presenta una perdita di capelli e soffre di una forma più o meno grave di alopecia, a distanza di due–tre mesi dall’infezione. Il Covid può ... (Continua)
|
18/02/2022 17:00:00 Tante le segnalazioni di manifestazioni a livello cutaneo |
I problemi dermatologici legati a Covid-19
Una revisione di studi pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology dimostra la possibilità per i pazienti Covid di avere problemi anche a unghie e capelli. Le manifestazioni note di Covid-19 sono quelle che riguardano l’apparato respiratorio, cardiovascolare, gastrointestinale e neurologico. «Il nostro lavoro si è invece concentrato sul riscontro di manifestazioni dermatologiche del COVID-19 presentate nella letteratura pubblicata e che coinvolgono i capelli e le unghie», spiega Antonella ... (Continua)
|
25/01/2022 14:33:35 Con la pandemia raddoppiate le persone con disturbi del sonno |
10 rimedi per i disturbi del sonno
Già nel 2019 un italiano su tre dormiva poco, in particolare gli over 65, ed erano circa 9 milioni gli italiani che non dormivano a sufficienza, faticavano ad addormentarsi o si svegliavano non riposati. La pandemia ha notevolmente peggiorato le cose: lo studio “Lost in Italy” (Lockdown and Life Styles IN ITALY) rileva che vi è stata una sostanziale crescita dei disturbi legati al sonno rispetto al 2019 (più 22%) e i soggetti con un sonno di qualità insoddisfacente sono più che raddoppiati, si ... (Continua)
|
02/07/2021 11:30:00 Studio dimostra che in alcuni casi il processo è reversibile |
I capelli bianchi non sono una sentenza
Per molti è il segno della vecchiaia che avanza, ma uno studio del Columbia University Medical Center di New York rivela la possibilità che il processo di ingrigimento dei capelli sia reversibile. I capelli diventano grigi o bianchi non solo a causa dell’età ma anche per via di eventi traumatici o stressanti. Secondo i ricercatori americani, l’eliminazione della fonte di stress potrebbe ripristinare il colore originario dei capelli. Un gruppo di volontari si è sottoposto ad analisi della ... (Continua)
|
09/04/2018 Nesso con le patologie della pelle e dei capelli |
Microbioma cutaneo e del cuoio capelluto
Il corpo umano è un ecosistema abitato da trilioni di batteri, virus e funghi. L’insieme di questi microorganismi, unitamente alla totalità del patrimonio genetico che essi possiedono, costituisce il microbioma umano. Esso consiste di 10-100 miliardi di cellule microbiche ospitate dall’uomo e che vivono in simbiosi con noi per tutta la vita. Si stima che per ogni cellula umana nel nostro corpo esistano circa 10 cellule microbiche e che per ogni gene umano espresso i microorganismi siano in ... (Continua)
|
1|2
|