ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

09/11/2020 16:20:00 Contrasta la progressione della malattia su modello animale

Una proteina potrebbe fermare la Sla
Uno studio, condotto dal Laboratorio di Neurobiologia Molecolare dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS e pubblicato on line sulla rivista scientifica EBioMedicine, ha evidenziato, per la prima volta, che la proteina CXCL13, della famiglia delle chemochine, è attivata dai neuroni che comandano i movimenti muscolari volontari (motoneuroni) e che la sua presenza ha effetti benefici nel contrasto della progressione della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) in un modello ... (Continua)

28/09/2020 16:34:00 Un meccanismo blocca il normale processo di formazione delle proteine

Scoperto nuovo punto debole dell’atrofia muscolare spinale
Nuovi orizzonti nella comprensione dell’atrofia muscolare spinale (SMA), devastante malattia genetica che colpisce un neonato ogni 6.000-10.000 nati, a oggi la principale causa di mortalità infantile associata a una malattia genetica.
La SMA è causata dalla perdita o dalla mutazione del gene Smn1, che riduce i livelli di una proteina nota come Survival Motor Neuron (SMN) e provoca, fin dai primi mesi di vita, difetti nei motoneuroni e debolezza muscolare.
Uno studio europeo coordinato ... (Continua)

14/09/2020 11:30:00 Una nuova opzione terapeutica per la malattia

Glaucoma, la citicolina potrebbe fermarlo
La citicolina, molecola già utilizzata per il trattamento di alcune patologie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson, l’ictus e la demenza, potrebbe essere in grado di esercitare un potenziale effetto neuroprotettivo o di neuropotenziamento sulle cellule ganglionari retiniche, il nervo ottico e le vie ottiche centrali.
La ricerca italiana e internazionale si sta infatti orientando a studiare l'uso di molecole per ridurre e contenere l’evoluzione del glaucoma, seconda causa di ... (Continua)

28/05/2020 15:23:00 In commercio il primo farmaco con indicazione specifica

Lipodistrofia, cura delle complicanze da deficit di leptina
Per i bimbi a partire dai 2 anni e per gli adulti affetti da lipodistrofia, una malattia ultra-rara che colpisce meno di 200 persone in Italia, arriva un’importante novità. Da oggi è infatti disponibile a livello nazionale una terapia a base di metreleptina (Myalepta): è il primo farmaco orfano capace di controllare alcune importanti manifestazioni della forma generalizzata, e in alcuni casi di quella parziale, messo a punto da Aegerion Pharmaceuticals.
“Fino ad oggi le persone affette da ... (Continua)

29/04/2020 16:30:00 Ritardata la progressione della disabilità

Sclerosi multipla, efficace siponimod
Sono disponibili nuovi risultati sull’efficacia di siponimod (BAF312) somministrato per via orale una volta al giorno nella sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP).
I risultati, pubblicati su Neurology e Lancet, mostrano riduzioni significative del rischio di progressione della disabilità confermata a tre (endpoint primario) e sei mesi con siponimod rispetto al placebo. Siponimod ha anche dimostrato esiti favorevoli in altri rilevanti parametri di misurazione dell’attività di ... (Continua)

20/03/2020 15:40:00 Nuovi criteri clinici per la diagnosi della demenza frontotemporale

Distinguere la demenza dai problemi psichiatrici
La demenza frontotemporale (FTD) è la seconda causa per frequenza di decadimento cognitivo prima dei 65 anni, dopo la malattia di Alzheimer. È una patologia neurodegenerativa corticale lobare progressiva caratterizzata da disturbi psico-comportamentali quali disinibizione, apatia, alterazioni della condotta sociale, mancanza di empatia, impulsività, aggressività. In circa il 40% dei casi vi è una ereditarietà e nel 20% dei casi è possibile identificare una ... (Continua)

10/03/2020 17:50:00 Costituisce un fattore di riserva cognitiva

Essere bilingui allontana la demenza
Conviene studiare le lingue straniere. Lo dice uno studio dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona che spiega come la conoscenza di un'altra lingua abbia l'effetto di ridurre le probabilità di sviluppare una demenza in età avanzata.
Il bilinguismo agirebbe cioè come fattore di riserva cognitiva contro la demenza. Lo studio, pubblicato su Alzheimer's Research and Therapy, ha preso in esame un centinaio di pazienti affetti da lieve deficit cognitivo. I pazienti erano sia bilingui che ... (Continua)

07/10/2019 11:00:00 Mirano a combattere capillarmente il problema dei celiaci nascosti

Celiachia, le nuove linee guida
Sono ben 2 le società scientifiche che hanno recentemente pubblicato un aggiornamento delle linee guida in materia di celiachia
Si tratta della United European Gastroenterology (UEG), organizzazione che raggruppa le principali società scientifiche europee che si occupano di salute dell’apparato digerente, e della European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition (ESPGHAN), società di riferimento in Europa per la gastroenterologia pediatrica.
Perché un ... (Continua)

27/09/2019 10:50:00 Nuovo prodotto contro l’atrofia vulvo-vaginale

Addio al dolore intimo con il Dhea
Non è un problema da poco e per poche. L'atrofia vulvo-vaginale (AVV) interessa fino al 50% delle donne in menopausa e post-menopausa. Inoltre, diversamente da altri sintomi che accompagnano la scomparsa del ciclo mestruale, tende a persistere e perfino a peggiorare con il trascorrere degli anni.
Eppure ad oggi è una patologia ancora piuttosto sottovalutata in rapporto all’impatto che può avere sulla qualità di vita della donna e della coppia. I problemi legati all’AVV, infatti, portano ... (Continua)

17/05/2019 14:30:00 Gli esperti rivelano le tecniche più efficaci per cancellarle

Smagliature, ecco come combatterle
Pur essendo un inestetismo largamente odiato, alle smagliature - o in termini tecnici atrofie dermo-epidermiche a strie – va riconosciuto un grande pregio: sono democratiche.
Sono infatti in grado di avvicinare la più comune delle mortali agli angeli, in particolare a una delle Victoria's Secret Angels, la modella Bella Hadid che durante il red carpet del Met Gala 2019 le ha esibite con un abito con oblò. Le smagliature sono il prezzo da pagare quando il nostro corpo affronta cambiamenti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale