ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

02/11/2017 Dati positivi su ricadute, disabilità e atrofia cerebrale

Sclerosi multipla, l'efficacia di alemtuzumab
Nuovi dati relativi ad alemtuzumab per il trattamento della sclerosi multipla rivelano l’efficacia del farmaco sperimentale di Sanofi.
I pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS) trattati con alemtuzumab dopo il passaggio da interferone beta-1a all’inizio della fase di estensione dello studio hanno mantenuto per oltre 5 anni gli effetti del trattamento sull’attività di malattia.
Gli studi di Fase III su alemtuzumab sono studi randomizzati, in aperto, con valutatore in ... (Continua)

30/10/2017 15:00:00 Nuovi dati suggeriscono un rallentamento della malattia

Sclerosi multipla, Teriflunomide dà speranza
Sono disponibili nuovi dati clinici sul farmaco Teriflunomide per la cura della sclerosi multipla. Lo ha reso noto la casa farmaceutica che ha sviluppato il farmaco, Sanofi.
I dati suggeriscono come il rallentamento dell’atrofia cerebrale (perdita di volume della materia grigia corticale) ottenuto con Teriflunomide si associ a un ritardo nella conversione a sclerosi multipla clinicamente definita.
Sono i dati dello studio di fase 3 TOPIC in pazienti con un primo episodio clinico ... (Continua)

20/10/2017 15:08:20 Studio italiano propone una visione radicalmente innovativa

Distrofie, proteggere il muscolo rendendolo più lento
Il muscolo scheletrico è il tessuto responsabile della postura, della locomozione e della respirazione diaframmatica. I meccanismi molecolari che ne regolano sviluppo e rigenerazione in seguito a danno sono abbastanza caratterizzati.
Il muscolo scheletrico è, infatti, un tessuto in grado di rigenerare in seguito a danno acuto o cronico ad opera di una popolazione di cellule staminali adulte chiamate Cellule Satelliti. Le Distrofie Muscolari sono patologie eterogenee sia dal punto di vista ... (Continua)

16/10/2017 12:12:00 Particolari sostanze nei muscoli agiscono come antiageing

Sport, i marcatori che ne illustrano i benefici
Giocare a pallone per tanti anni allunga la vita delle nostre cellule muscolari e nervose. Non è più solo un’ipotesi legata ai generici benefici dell’attività sportiva ma lo dimostra uno studio italo-danese presentato nel corso del 49° Congresso nazionale della SIBioC (Società Italiana Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) dal titolo “Medicina di Laboratorio e Clinica: tra presente e futuro” in corso a Firenze.
“Oggi la nostra disciplina, sempre più aggiornata e trasversale, è in ... (Continua)

23/05/2017 14:20:00 La nuova molecola che taglia e ripara il DNA malato e poi si autodistrugge
Il bisturi genomico «usa e getta»
Ha l’aria di essere una piccola grande rivoluzione in Biomedicina quella pubblicata su Nature Communications dagli scienziati dell’Università di Trento.
Le terapie genetiche, sviluppate a partire dalla fine degli anni Ottanta grazie all’avvento dell’ingegneria genetica, sono state salutate come una vera rivoluzione per sconfiggere molte patologie tuttora incurabili, come le malattie di natura ereditaria (ad esempio fibrosi cistica, distrofia muscolare, emofilia o diabete di tipo 1), malattie ... (Continua)
13/04/2017 12:13:34 Scoperto meccanismo compensatorio per la degradazione delle proteine corrotte

Sla, identificato nuovo meccanismo che potrebbe curarla
Un lavoro appena pubblicato su Autophagy suggerisce come ottimizzare la rimozione di proteine neurotossiche in due differenti forme di malattia del motoneurone, l’Atrofia Muscolare Spinale e Bulbare (SBMA) e la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
La ricerca è stata sostenuta da Fondazione Telethon, Fondazione AriSLA, Fondazione Cariplo, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia e dal programma europeo di programmazione congiunta ... (Continua)

06/04/2017 17:10:00 Consigli alimentari e farmacologici per ridurre i sintomi

Come affrontare la dermatite atopica
Detta anche eczema atopico, si manifesta con pelle secca, arrossamenti, croste, micro-esquamazioni e soprattutto prurito, a volte così intenso da impedire il sonno, interrotto più volte dal continuo grattarsi fino a procurarsi delle vere e proprie ferite, ed è sempre più diffusa soprattutto nei bimbi e nei ragazzi ma anche negli adulti.
In Italia ne soffrono oltre 1 milione e 800 mila ragazzi, pari al 15 % dei bambini in età pediatrica e degli adolescenti da 1 a 18 anni. “Nel 90% dei casi”, ... (Continua)

15/02/2017 11:30:00 L'indolenzimento serve a limitare i danni dello sforzo fisico

Muscoli indolenziti, è un messaggio del corpo
Quante volte abbiamo provato dolore muscolare dopo aver fatto sport, magari dopo qualche mese di inattività. È tutto normale, un messaggio da parte del corpo che ci informa di un limite da non oltrepassare: «L'indolenzimento che la persona sente indica che il corpo è affaticato, che i muscoli sono vulnerabili e che è tempo di riposare», spiega Bradley Launikonis della Scuola di Scienze Biomediche dell'Università del Queensland sulle pagine della rivista Nature Communications.
Il team di ... (Continua)

09/01/2017 15:45:00 Studio si concentra sulla forma secondariamente progressiva

Sclerosi multipla e atrofia cerebrale
Una delle cause principali di disabilità nella forma secondariamente progressiva di sclerosi multipla (SM-SP) è l'atrofia cerebrale, la cui patogenesi non è ancora del tutto chiara.
La sclerosi multipla secondariamente progressiva si verifica in persone che hanno avuto inizialmente un decorso recidivante-remittente. In altre parole, per molte persone la SM-SP si realizza come seconda fase della malattia. Nella SM-SP, le persone possono o non possono continuare ad avere ricadute, la malattia ... (Continua)

21/11/2016 17:00:00 Studio australiano svela una nuova teoria sullo sviluppo della malattia

Alzheimer, una proteina aiuta a ritrovare la memoria
Il morbo di Alzheimer può essere efficacemente contrastato grazie alla reintroduzione di una proteina progressivamente cancellata dall'avanzare della malattia. Lo dimostrano alcuni ricercatori dell'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia, che hanno pubblicato su Science uno studio che ridisegna in parte i meccanismi di sviluppo della malattia neurodegenerativa.
Gli studiosi, guidati da Lars Ittner, hanno individuato una proteina fondamentale, la kinasi p38y, la cui concentrazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale