ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 11 a 20 DI 100

21/03/2023 10:10:00 Attivato un nuovo strumento per lo screening a distanza

Individuare l’autismo con la telemedicina
TeleNIDA è il nome di un nuovo strumento di screening a distanza per l’autismo. È stato ideato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini, e i dettagli sono stati pubblicati sul Journal of Autism and Develpmental Disorders.
TeleNIDA riesce a identificare eventuali segnali del rischio di autismo dai 18 mesi di vita. «Attraverso il Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro ... (Continua)

15/03/2023 09:26:41 L’obiettivo è accelerare i tempi della diagnosi

Un cervello in provetta per diagnosticare il Parkinson
Chi non vorrebbe un avatar del proprio cervello da tenere nel cassetto del comodino? Magari per diagnosticare precocemente malattie neurodegenerative come il Parkinson?
È l’obiettivo cui ambiscono Chiara Magliaro e i suoi colleghi del Centro di ricerca Piaggio dell’Università di Pisa, che coordinano l’innovativo progetto di ricerca “Nap” (twiN-on-a-chip-brAins for monitoring individual sleeP habits). L’idea è utilizzare, per la prima volta ... (Continua)

22/02/2023 17:20:00 Il ruolo degli psicobiotici nell’alimentazione di qualità

Una dieta mirata riduce stress e ansia
La Fondazione Edmund Mach ha partecipato allo studio internazionale coordinato dalla University College of Cork che dimostra come la combinazione virtuosa di stile di vita e alimentazione incida sulla salute mentale delle persone.
Focus dello studio sono gli psicobiotici, microrganismi benefici che si affiancano ai probiotici, e che operando lungo l’asse microbiota-intestino-cervello contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano.
Da questa ricerca, che in FEM ha ... (Continua)

20/02/2023 15:10:00 L’età del padre incide meno ma non è irrilevante

Figli in tarda età, per i padri conta meno
Due studi recenti confermano un dato già noto, ovvero che l’età del padre nell’ambito di una gravidanza ha un’importanza relativa, anche se non irrilevante. Le due ricerche sono state presentate durante l’ultimo congresso della Società europea di medicina della riproduzione.
Mauro Cozzolino, specialista in Medicina della riproduzione di IVI Roma, commenta: «Il campione utilizzato per gli studi è uno dei più estesi per questa tipologia di ricerche: parliamo di 30.784 pazienti e 34.106 neonati ... (Continua)

10/02/2023 15:00:00 Studio evidenzia il costante aumento dei casi per questo motivo

L’autismo è ancora sotto diagnosticato
I casi di autismo sono in progressivo aumento, ma si tratterebbe solo di un effetto della sotto diagnosi cui la malattia è stata finora destinata. A dirlo è uno studio pubblicato su Pediatrics da un team della Rutgers School of Public Health diretto da Josephine Shenouda.
Secondo i ricercatori, il disturbo rimane sotto diagnosticato soprattutto nei bambini che non presentano disabilità intellettiva e nei bambini di colore. Tutto nasce dal falso presupposto per cui i disturbi dello spettro ... (Continua)

09/02/2023 16:20:00 Il futuro della medicina molecolare e rigenerativa

Le staminali per l’autismo
Le cellule staminali ematopoietiche svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dell’infiammazione di alcune aree cerebrali, una tra le disfunzioni del sistema immunitario che sembra rivestire un ruolo centrale nello sviluppo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) inquadrato all'interno dei disordini del neurosviluppo nei bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders - ASD).
Una comune ipotesi è che l'infiammazione e/o l'attivazione ... (Continua)

13/01/2023 15:25:00 Nuove prove sulle basi genetiche della malattia

Scoperto un nuovo gene responsabile dell’autismo
CAPRIN1 è un nuovo gene responsabile di autismo. Grazie a uno studio multicentrico internazionale, coordinato dal professor Alfredo Brusco, docente di Genetica medica del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino e della Genetica medica universitaria della Città della Salute di Torino, sviluppato in collaborazione con l'Università di Colonia e recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Brain, è stato dimostrato il ruolo del gene CAPRIN 1 nello ... (Continua)

03/01/2023 11:54:00 Uno dei tumori pediatrici più frequenti

I fattori genetici che predispongono al neuroblastoma
Colpisce bambini e adolescenti fino ai 15 anni. Circa 15.000 ogni anno nel mondo, 130 in Italia. Il neuroblastoma è un tumore maligno che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico ed è considerato la prima causa di morte e la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali dell’infanzia.
Oggi, grazie a una promettente scoperta dei ricercatori napoletani, c’è una speranza in più per la diagnosi precoce e la cura di una delle malattie rare ... (Continua)

24/10/2022 17:20:00 Dipende da una commistione tra fattori sociali e comportamentali

Perché siamo altruisti e qualcuno lo è più di altri?
Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e dell’Università Statale di Milano ha scoperto le cause che regolano lo sviluppo di atteggiamenti di altruismo e di egoismo nel mondo animale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, porta alla luce il ruolo dei fattori comportamentali e socio-ambientali uniti a specifici fattori cerebrali.
In particolare, il gruppo del Dr. Diego Scheggia, coordinato dalla professoressa Monica Di Luca e dal ... (Continua)

13/10/2022 15:45:00 Importante l’integrazione di vitamine del gruppo B e acido folico

I rischi dell’omocisteina in gravidanza
L'omocisteina è un aminoacido presente nell'organismo in piccole quantità che si forma nel ciclo metabolico della metionina, un aminoacido essenziale nell’uomo, ovvero che deve essere introdotto nell’organismo con la dieta.
Nel ciclo della metionina hanno un ruolo importante sia le vitamine B6 e B12 sia l’acido folico. Un livello elevato di omocisteina, l’iperomocisteinemia, può essere causato da difetti genetici, carenza di acido folico, di vitamina B6 e B12, malattie come l’ipotiroidismo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale