ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

24/07/2020 17:10:00 Strumenti inediti a disposizione dei pediatri

Nuovo approccio per scoprire i disturbi del neurosviluppo
Nei controlli pediatrici di routine entrerà anche il monitoraggio dei disturbi del
neurosviluppo. Un nuovo strumento sarà infatti a disposizione dei Pediatri di Famiglia per la sorveglianza neuroevolutiva dei bambini.
Si tratta di schede condivise dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Federazione
Italiana Medici Pediatri (FIMP), dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal
Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef), dalla Società Italiana di Pediatria
(SIP), dalla ... (Continua)

07/04/2020 17:30:00 L’obiettivo è migliorare i disturbi del comportamento sociale nei pazienti

Autismo e schizofrenia, nuova possibile strategia
Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Cell ha identificato un nuovo meccanismo molecolare alla base dei disturbi del comportamento sociale riscontrati nell’autismo e nella schizofrenia. Questa scoperta potrebbe costituire una possibile strategia terapeutica per aiutare a migliorare i difetti nelle interazioni sociali.
I risultati dello studio, condotto da un gruppo di ricerca guidato dalla professoressa Claudia Bagni, che divide il suo lavoro di ricerca tra il ... (Continua)

25/11/2019 14:40:00 Scoperto da ricercatori cinesi
Un nuovo gene della calvizie
Un team di ricercatori cinesi ha pubblicato su Faseb Journal la scoperta di un nuovo gene collegato alla comparsa della calvizie. Lo studio, condotto sui maiali, dimostra che una mutazione nel gene che codifica per una proteina chiamata Map2 può essere un componente essenziale del fenotipo glabro.
Gli scienziati della China Agricultural University hanno scoperto che una particolare mutazione del gene Map2 ha causato la riduzione della densità del follicolo pilifero nello stadio ... (Continua)
18/10/2019 14:35:00 Il ruolo dell'enzima GSK3 nello sviluppo delle funzioni cerebrali
Perché il nostro cervello è il più evoluto sulla Terra
Un team di ricercatori italiani ha scoperto il ruolo dell’enzima GSK3 nelle funzioni specifiche del cervello umano, indagando per la prima volta cosa accade nelle fasi precoci dello nostro sviluppo cerebrale, attraverso tecnologie di frontiera, come gli organoidi. Lo studio è appena stato pubblicato su Stem Cell Reports.
“GSK3 è un enzima che, grazie alla sua capacità di ‘accendere’ o ‘spegnere’ l’attività di svariate proteine bersaglio, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione di ... (Continua)
10/10/2019 In caso di nausee intense il rischio per il feto aumenta
Autismo, la nausea in gravidanza può essere un segnale
Episodi di nausea intensa durante la gravidanza potrebbero essere correlati a un maggior rischio di insorgenza dell'autismo. Lo rivela uno studio pubblicato sull'American Journal of Perinatology da un team del Kaiser Permanente coordinato da Darios Getahun.
Stando alle conclusioni, l'iperemesi gravidica – questo il nome tecnico della condizione – aumenta del 53% il rischio per il feto di sviluppare l'autismo.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di quasi 500mila donne in ... (Continua)
10/09/2019 09:20:00 Scoperto da una ricerca italiana
Il meccanismo che causa disabilità intellettive
I disturbi del neurosviluppo sono un insieme ampio di patologie neurologiche e psichiatriche che si manifestano durante l’età dello sviluppo e di cui fanno parte le disabilità intellettive e i disturbi nello spettro autistico.
Si tratta di condizioni complesse e molto diversificate tra loro, causate da un insieme di fattori sia genetici sia ambientali. Un gruppo di ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche ... (Continua)
05/09/2019 12:10:00 Elettroencefalogramma e intelligenza artificiale lo rilevano in fase precoce

Nuova possibile diagnosi per l’autismo
La diagnosi di autismo potrà essere effettuata in maniera automatica attraverso l’utilizzo di un elettroencefalogramma abbinato all’intelligenza artificiale.
Grazie a questo approccio si potranno distinguere i bambini autistici da quelli affetti da altre patologie neuropsichiatriche e dai bambini sani.
È ciò che suggerisce uno studio italo-americano pubblicato su Clinical Eeg and Neuroscience.
Lo studio, firmato dalla Fondazione Vsm di Villa Santa Maria-Centro di neuropsichiatria ... (Continua)

19/07/2019 L’esposizione in gravidanza potrebbe aumentarne il rischio
Autismo, forse coinvolti i solventi
Se una donna in gravidanza è esposta ai solventi sul posto di lavoro è possibile che il rischio di insorgenza dell’autismo nel bambino si alzi.
Lo dice uno studio pubblicato su Occupational & Environmental Medicine:
«I nostri risultati si aggiungono a un numero crescente di prove che indicano un potenziale collegamento tra fattori ambientali e lavorativi e lo sviluppo dell'autismo, ma dobbiamo comunque interpretarli con cautela», afferma Erin McCanlies, del National Institute for ... (Continua)
28/05/2019 11:20:00 Individuate grazie all’intelligenza artificiale

Le mutazioni genetiche associate all’autismo
Nel Dna spazzatura - quello non codificante proteine - i ricercatori della Princeton University hanno scoperto mutazioni genetiche inedite che potrebbero essere alla base dell’autismo.
La scoperta, pubblicata su Nature Genetics, è firmata da Olga Troyanskaya, che spiega: “La ricerca fornisce un quadro di riferimento che potrebbe essere utilizzato anche per scoprire le cause genetiche di altre malattie".
Lo stesso approccio potrebbe tornare utile per altre malattie per le quali non sono ... (Continua)

03/05/2019 14:50:00 L’ormone della socialità potrebbe migliorare i sintomi
La vasopressina aiuta gli autistici
Lo chiamano ormone della socialità, e già dalla definizione sono chiari i suoi effetti sull’organismo umano. Si tratta della vasopressina, il cui impiego su soggetti autistici potrebbe corrispondere a un miglioramento dei problemi di comunicazione e interazione. A beneficiarne sarebbe anche il deficit di empatia, nonché i comportamenti ripetitivi tipici della malattia.
Sono due i trial clinici indipendenti, entrambi pubblicati su Science Translational Medicine, a proporre l’utilizzo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale