ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

31/05/2024 12:30:00 Il farmaco ottiene buoni risultati in caso di alopecia areata

Calvizie, funziona baricitinib
Un farmaco per l’alopecia areata sembra funzionare. Si tratta di baricitinib, principio attivo approvato nel 2022 dall’Ema. Il trattamento favorisce la ricrescita non solo dei capelli, ma anche di ciglia, sopracciglia, peli ascellari e pubici.
L’alopecia areata è una malattia autoimmune nella quale il sistema immunitario aggredisce i follicoli piliferi, con conseguente perdita di capelli. La malattia colpisce il 2% circa della popolazione a qualsiasi età. In alcuni casi, la caduta riguarda ... (Continua)

21/12/2023 10:20:00 Il farmaco per l’artrite reumatoide sembra efficace

Diabete di tipo 1, baricitinib ne blocca la progressione
Uno studio apparso sul New England Journal of Medicine mostra gli effetti positivi del farmaco baricitinib in caso di diabete di tipo 1. Il farmaco, comunemente prescritto per l’artrite reumatoide, sembra preservare la produzione di insulina e ostacola la progressione del diabete.
«Quando viene diagnosticato per la prima volta il diabete di tipo 1, è ancora presente un numero considerevole di cellule produttrici di insulina. Volevamo capire se fosse possibile evitare la distruzione di queste ... (Continua)

17/11/2023 09:55:00 Tassi di remissione importanti grazie agli inibitori della Janus chinasi

Artrite reumatoide, efficaci i farmaci biologici
Uno studio apparso su Rheumatology mostra l’efficacia degli inibitori della Janus chinasi nel trattamento dell’artrite reumatoide. I tassi di remissione sono elevati, e i pazienti scelgono nella maggior parte dei casi di continuare nel trattamento.
«L’uso di farmaci biologici modificanti la malattia consente ai pazienti con artrite reumatoide di raggiungere una bassa attività della malattia e la remissione. Purtroppo, questi farmaci hanno due problemi sostanziali, ovvero il fatto di dover ... (Continua)

28/02/2022 11:10:00 Il farmaco per l’artrite utile in combinazione con corticosteroidi

Covid grave, raccomandato baricitinib
Nei casi gravi di Covid è raccomandabile l’uso di baricitinib, farmaco per l’artrite da utilizzare in combinazione con corticosteroidi. Lo ricordano le nuove linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità pubblicate sul British Medical Journal.
«La nostra raccomandazione si basa su prove di certezza moderata che questo
farmaco migliori la sopravvivenza e riduca la necessità di ventilazione, senza alcun aumento osservato degli effetti avversi», spiegano gli autori. «Baricitinib ha ... (Continua)

14/12/2020 Individuati i geni legati alle manifestazioni cliniche più gravi
Covid-19, i 5 geni più pericolosi
È apparso su Nature un nuovo studio che identifica i 5 geni associati alle forme più gravi di Covid-19. A firmarlo sono i ricercatori dell’Università di Edimburgo con la collaborazione dei colleghi dell’Università di Siena guidati dalla prof.ssa Alessandra Renieri.
Lo studio ha individuato i geni coinvolti in due processi molecolari: immunità antivirale innata e infiammazione polmonare secondaria.
"I risultati - spiega la professoressa Renieri - aiuteranno a capire come il Covid-19 ... (Continua)
11/12/2017 Baricitinib si assume per via orale

Nuovo farmaco contro l’artrite reumatoide
Per chi è affetto da artrite reumatoide e non risponde ai farmaci di prima linea, c’è una novità. Si chiama Baricitinib e sarà presto disponibile e rimborsabile anche in Italia.
Il farmaco ha una caratteristica che lo privilegia rispetto ad altri medicinali della categoria, ovvero l’assunzione per via orale, che lo rende senz’altro più appetibile per i pazienti e perciò suscettibile di migliorarne l’aderenza alla terapia.
La seconda novità è rappresentata dal meccanismo d’azione. ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale