ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 1 a 10 DI 28

15/07/2024 15:50:00 Una guida per salvaguardare l'efficacia dei medicinali con il caldo

Come si conservano i farmaci
Conservare e trasportare i medicinali in modo corretto è fondamentale per garantirne l’integrità e quindi l’efficacia e la sicurezza. Questa buona prassi vale in special modo nella stagione estiva, quando le alte temperature, l’umidità, l’escursione termica possono deteriorare il principio attivo, alterarne le proprietà o favorire la crescita microbica nei contenitori in caso di esposizione prolungata a fonti di calore e irradiazione solare diretta (es. gli antibiotici, i farmaci adrenergici, ... (Continua)

09/04/2024 09:27:55 Non ridurrebbero il rischio di morte o di recidiva

Infarto, i beta-bloccanti non sono così utili
L’uso dei farmaci beta-bloccanti non si traduce in un beneficio reale nei pazienti colpiti da infarto del miocardio. A segnalarlo è uno studio presentato al congresso dell’American College of Cardiology e pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Secondo i risultati dello studio Reduce-Ami, infatti, i farmaci non influenzerebbero il rischio di morte o di nuovo infarto miocardico nei pazienti già colpiti. "L'utilizzo dei beta-bloccanti nel post infarto è una pratica clinica consolidata. ... (Continua)

12/03/2024 09:53:00 Cosa si può fare per migliorare la qualità di vita e ridurre la mortalità

Gli interventi per i pazienti con insufficienza cardiaca
Una terapia medica prescritta sulla base delle linee guida può garantire benefici evidenti in termini di mortalità e morbilità nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta (HFrEF). Tuttavia, spesso le linee guida non vengono implementate a dovere.
È quanto evidenzia uno studio pubblicato su Jama Cardiology da un team dell’Università della California di Los Angeles diretto da Amber Tang. Gli scienziati americani hanno consultato gli archivi PubMed, Embase, ... (Continua)

14/12/2023 10:10:00 L’impatto della pandemia nell’immunoterapia

Covid-19 e reazioni allergiche da punture di imenotteri
I ricercatori del Centro Hospitalar Universitário de São João di Porto hanno pubblicato un documento che prende in esame gli effetti della pandemia da Covid-19 sull’immunoterapia con veleno di imenotteri (Vit).
L’articolo, pubblicato su European Annals Allergy and Clinical Immunology, analizza l’esperienza del centro specializzato portoghese.
«Le punture di imenotteri possono indurre reazioni allergiche sistemiche e potenzialmente fatali», premettono gli autori, «e la Vit è più sicura ed ... (Continua)

03/03/2023 Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti

I beta-bloccanti riducono l’aggressività
I beta-bloccanti riducono l’aggressività
Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti

Riduzione dell’aggressività e della violenza, ma nessuna influenza sugli esiti psichiatrici nei pazienti. Sono i risultati di uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team dell’Università di Oxford sugli effetti dei farmaci beta-bloccanti.
«Se i nostri risultati saranno confermati da altri studi, i beta-bloccanti potrebbero essere considerati come strumenti per gestire ... (Continua)

16/01/2023 14:30:00 Effetto legato ai farmaci che stimolano i recettori dell’angiotensina II

Gli antipertensivi riducono il rischio di Alzheimer
Alcuni farmaci antipertensivi sembrano ridurre il rischio di insorgenza dell’Alzheimer. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della University of Washington School of Pharmacy di Seattle.
L’effetto però sarebbe legato solo agli antipertensivi che stimolano i recettori dell’angiotensina II, mentre è assente nei pazienti che assumono quelli che inibiscono gli stessi recettori.
Stando ai dati relativi a un campione di oltre 57.000 anziani, il trattamento con ... (Continua)

09/01/2023 12:20:00 Solo alcuni riducono la mortalità

Dialisi, non tutti i beta-bloccanti sono efficaci
I pazienti sottoposti a dialisi assumono beta-bloccanti per ridurre la mortalità per ogni causa e per gli eventi cardiovascolari. Tuttavia, uno studio dimostra che esistono differenze fra i vari farmaci, e non tutti assicurano lo stesso livello di efficacia.
La revisione, pubblicata su Plos One, ha preso in considerazione centinaia di studi, ma alla fine solo 4 rispettavano i criteri statistici più stringenti per essere inclusi nella meta-analisi.
In totale, i 4 studi avevano coinvolto ... (Continua)

07/06/2022 15:30:00 Utili i beta-bloccanti e gli ace-inibitori

I farmaci che riducono la cardiotossicità della chemio
Le donne che devono affrontare un ciclo di chemioterapia per un carcinoma mammario possono trarre beneficio dall’assunzione di beta-bloccanti e ace-inibitori, che hanno l’effetto di ridurre la cardiotossicità della terapia antitumorale.
A evidenziarlo è una sottoanalisi dello studio Safe, pubblicato su Jama Oncology.
I risultati sono stati presentati nel corso del 'Breast symposium' - che si è tenuto a Copenhagen nell'ambito del Congresso Estro 2022 (European society of radiation ... (Continua)

10/11/2021 14:51:00 Il ruolo dello stress mentale sulle probabilità di ischemia

Lo stress raddoppia il rischio di infarto
Lo stress fa male al cuore. Ciò che era empiricamente intuibile è adesso certificato da uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association da un team della Emory University di Atlanta.
Secondo l’analisi, infatti, in caso di malattia cardiaca lo stress finisce per raddoppiare il rischio di morte o di infarto. "Sebbene l'ischemia indotta da stress mentale sia stata riconosciuta come un fenomeno comune nei pazienti con malattia coronarica stabile, sono disponibili poche ... (Continua)

10/10/2017 Limitare a 50 grammi il suo consumo

Lo zucchero è un killer
Lo zucchero ha conseguenze amare sulla nostra salute. Anche in chi al momento si trova in perfetta forma. Lo dice uno studio pubblicato su Clinical Science da un team dell’Università del Surrey, nel Regno Unito.
Gli scienziati inglesi hanno esaminato due gruppi di uomini con molti o pochi grassi a livello del fegato. I due gruppi, formati rispettivamente da 11 e 14 persone, hanno seguito un’alimentazione a bassi o alti livelli di zucchero per un periodo di 12 settimane.
La prima dieta ... (Continua)

  1|2|3

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale