ARTICOLI TROVATI : 49

Risultati da 11 a 20 DI 49

21/06/2023 17:00:00 I dati che riguardano i principali farmaci in sviluppo

Le novità sul tumore della mammella
Il tumore del seno è fra le neoplasie con il maggior numero di farmaci in via di sviluppo. Se ne è parlato all’ultimo congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) che si è tenuto a Chicago.
Lo studio di fase 3 Natalee ha mostrato i risultati positivi del farmaco ribociclib, che riduce del 25% il rischio di recidiva nel tumore della mammella in stadio precoce.
Ribociclib è il primo e unico inibitore di Cdk4/6 a dimostrare un beneficio consistente e clinicamente ... (Continua)

30/05/2023 10:55:00 Farmaco indicato anche per il colangiocarcinoma

Leucemia, approvato ivosidenib
La Commissione europea ha approvato ivosidenib di Servier come terapia mirata. Due le indicazioni autorizzate:

- in associazione con azacitidina per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta (Lma) di nuova diagnosi con una mutazione dell’isocitrato deidrogenasi-1 (IDH1) non idonei a ricevere la chemioterapia di induzione standard;
- in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con colangiocarcinoma (Cca) localmente avanzato o metastatico con una mutazione ... (Continua)

17/05/2023 15:40:00 Prima opzione farmacologica in campo

Nuovo farmaco per la colestasi intraepatica familiare
Si chiama Odevixibat ed è risultato il trattamento efficace in pazienti pediatrici affetti da PFIC (colestasi intraepatica familiare), una rara malattia genetica del fegato che causa gravi alterazioni nella sintesi e nel trasporto della bile determinando un prurito spesso invalidante, problemi della crescita e dell’apprendimento.
Il gruppo italiano - coordinato dal dott. Angelo Di Giorgio, pediatra dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo - attraverso un programma di uso compassionevole di ... (Continua)

19/01/2023 15:50:00 Approvato nell’Unione Europea come primo regime immunoterapico

Tumore delle vie biliari, durvalumab più chemio
Durvalumab di AstraZeneca è stato approvato nell’Unione Europea (EU) per il trattamento di prima linea dei pazienti adulti con carcinoma delle vie biliari (BTC) non resecabile o metastatico in combinazione con chemioterapia (gemcitabina più cisplatino).
L’approvazione della Commissione Europea si basa sui primi risultati dello studio di Fase III TOPAZ-1, pubblicati nel New England Journal of Medicine Evidence, e sull’aggiornamento dei dati presentato all’European Society for Medical Oncology ... (Continua)

03/01/2023 17:30:00 Il vecchio farmaco sembra offrire protezione

Covid, cos’è l’acido ursodesossicolico
L’Udca va a ruba in Cina. L’acido ursodesossicolico sembra mostrare una certa efficacia nei confronti della malattia da Covid-19. Il farmaco – testato su miniorgani cresciuti in laboratorio – ha mostrato la capacità di ostacolare l’ingresso del virus nell’organismo.
Il farmaco agisce bloccando una proteina sensibile agli acidi biliari chiamata recettore X farnesoide o FXR, che si trova in grandi quantità nel fegato. L’effetto indiretto è la riduzione della proteina ACE2, quella utilizzata ... (Continua)

14/12/2022 17:20:00 In soggetti con difetti del sistema immunitario l’inulina ha effetti nocivi

Le fibre raffinate aumentano il rischio di cancro al fegato
Le diete ricche di fibre raffinate possono aumentare il rischio di cancro al fegato. Lo dice uno studio pubblicato su Gastroenterology da un team dell’Università di Toledo guidato da Matam Vijay-Kumar, docente del Dipartimento di fisiologia e farmacologia del College of Medicine and Life Sciences e autore dello studio pubblicato su Cell, che spiega: «L'ipotesi su cui lavoriamo de tempo è che molte malattie abbiano origine intestinale, e questo studio supporta quel concetto».
Lo studio ... (Continua)

29/09/2022 10:42:00 La metà delle forme intraepatiche presenta una o più alterazioni molecolari

Colangiocarcinoma, un quarto delle diagnosi è casuale
Il 25% dei casi di colangiocarcinoma intraepatico è scoperto “per caso”, cioè in maniera accidentale in seguito a esami eseguiti per altri motivi. Le difficoltà legate alla mancanza di sintomi specifici conducono troppo spesso a diagnosi in fase avanzata (oltre il 70%). Soltanto il 25% dei pazienti infatti è candidato alla chirurgia con intento curativo. Per le persone che presentano la malattia localmente avanzata o metastatica con la specifica alterazione di un gene (FGFR2) e già trattate con ... (Continua)

08/04/2022 16:33:00 Nel caso di infezione che colpisce esofago, fegato e intestino

Covid, anche la diarrea può essere un sintomo
Uno studio pubblicato su Gastroenterology da un team dell’Università di Shanghai diretto da Jinyang Gu segnala le possibili implicazioni gastrointestinali in caso di infezione da Sars-CoV-2.
Già gli studi condotti in passato sul virus della SARS (SARS-CoV) avevano segnalato l’individuazione di quest’altro coronavirus, stretto parente dell’attuale SARS-CoV-2 nelle biopsie dell’apparato digerente e nelle feci, anche di pazienti già dimessi. Questi riscontri forniscono peraltro anche una ... (Continua)

17/03/2022 10:32:00 Scoperta un’alterazione epigenetica legata al gene Hoxd8

Nuovo marcatore per il cancro delle vie biliari
È stato scoperto dai ricercatori dell’Università di Cagliari un nuovo marcatore per il cancro delle vie biliari. La scoperta è illustrata sul British Journal of Cancer ed è il risultato di una collaborazione multidisciplinare, nazionale e internazionale.
La ricerca è stata coordinata da Patrizia Zavattari, docente di Biologia applicata e responsabile del laboratorio di Biologia molecolare, genomica ed epigenomica-dipartimento Scienze biomediche, che spiega: “Abbiamo processato e analizzato i ... (Continua)

26/01/2022 16:30:00 Predice con grande efficacia le persone destinate a sviluppare la malattia

Alzheimer, intelligenza artificiale per la diagnosi precoce
Riguardo al nostro rapporto con la memoria ci sono due notizie, una cattiva e una buona. La prima è che i piccoli vuoti di memoria che molti di noi sperimentano nel corso della vita sono il segno di quella che i neurologi chiamano Mild Cognitive Impairment, cioè deficit cognitivo lieve. La seconda però consiste nel fatto che soltanto il 20-30% delle volte queste dimenticanze sono il campanello d’allarme della futura insorgenza dell’Alzheimer.
I ricercatori dell’Università di Chieti-Pescara ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale