ARTICOLI TROVATI : 49

Risultati da 21 a 30 DI 49

30/11/2021 10:25:00 Una speranza per la colestasi intraepatica familiare progressiva

PFIC. La lotta di Eva Luna per la vita
Colestasi intraepatica progressiva familiare. Già il solo nome della malattia non fa presagire nulla di buono. La PFIC (acronimo dell’inglese Progressive Intraepatic Familial Colestasis) appartiene a un gruppo eterogeneo di patologie autosomiche recessive dell'infanzia che compromettono la formazione della bile e si manifestano con colestasi di origine epatocellulare.
Non esiste cura, non esiste neanche sollievo per i crudeli sintomi che la malattia comporta. Uno fra tutti: il prurito. ... (Continua)

29/06/2021 09:42:18 Fascin1 favorisce la proliferazione tumorale

La proteina che aiuta il cancro
L’attivazione di alcuni oncogeni aumenta l’espressione di una proteina “strutturale” del citoscheletro, chiamata Fascin1, che permette alle cellule tumorali di diventare “insensibili” alla morbidezza del tessuto, favorendo così la proliferazione cellulare del tumore.
Questo quanto emerge da uno studio pubblicato su «Communications Biology» e condotto da ricercatori dell’Università di Padova coordinati dal prof Sirio Dupont, in collaborazione con l’equipe del prof. Calvisi dell’Università di ... (Continua)

16/06/2021 11:33:00 A livelli elevati corrisponde un aumento del rischio di Alzheimer

Demenza associata al metabolismo del colesterolo
C’è un nesso fra il rischio di sviluppo della demenza e i disturbi nel catabolismo del colesterolo. A evidenziarlo è uno studio pubblicato su Plos Medicine da un team del National Institute on Aging di Baltimora guidato da Vijav Varma, che spiega: «La barriera emato-encefalica è impermeabile al colesterolo, che tuttavia a livelli elevati si associa a un aumento del rischio di malattia di Alzheimer e demenza vascolare».
Gli scienziati hanno analizzato i dati di oltre 1.800 partecipanti a due ... (Continua)

29/07/2020 10:18:49 Un unguento potrebbe risultare utile contro le infezioni moderne

Un rimedio medievale per l’antibioticoresistenza
Uno di quegli strani intrugli che si usavano senza molto successo nel Medioevo per curare infezioni e malattie varie potrebbe ora rivelarsi utile. Lo dice uno studio della School of Life Sciences dell’Università di Warwick pubblicato su Scientific Reports.
Il team guidato da Freya Harrison ha esaminato le proprietà di un particolare unguento in grado di fornire antimicrobici naturali contro diverse infezioni.
Prendendo spunto da precedenti lavori dell’Università di Nottingham, i ... (Continua)

28/06/2019 11:10:00 In molti casi il dolore persiste dopo un anno

Calcoli, la colecistectomia spesso non toglie il dolore
Il dolore causato dalla presenza di calcoli alla colecisti si rivela in molti casi persistente anche in seguito all’intervento di colecistectomia.
Lo dimostra uno studio apparso su Lancet a firma di ricercatori del Radboud University Medical Centre di Nijmegen, nei Paesi Bassi. Gli scienziati hanno voluto appurare se l’applicazione di criteri rigorosi per determinare quali pazienti dovrebbero essere sottoposti a colecistectomia potesse migliorare l’esito di dolore dopo un anno.
«Le linee ... (Continua)

12/04/2019 16:50:00 Utile per evitare il trapianto in caso di cirrosi

Le staminali rigenerano il fegato
I pazienti affetti da cirrosi potrebbero evitare il trapianto grazie a una nuova tecnica che prevede l’infusione di cellule staminali direttamente nel fegato. "Nei prossimi mesi inizieremo il trattamento di 20 pazienti", spiega Domenico Alvaro, direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione della Sapienza di Roma.
"Il nostro approccio - racconta l'esperto, presidente della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige) - impiega cellule staminali ... (Continua)

29/10/2018 14:30:00 Accumuli ematici ed epatici anche in soggetti magri
Obesi dentro, quando il grasso è nel fegato
Anche i magri rischiano i danni prodotti da una condizione di obesità. Com’è possibile? Per via del fatto che alcuni soggetti, apparentemente senza problemi di linea, hanno in realtà un metabolismo simile a quello di chi è in sovrappeso, con depositi di grasso nel sangue o nel fegato.
A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società italiana di medicina interna (Simi) il cui presidente, Franco Perticone, spiega: "I 'magri metabolicamente obesi' possono nascondere gli stessi problemi di ... (Continua)
01/12/2016 15:00:00 Le tante caratteristiche positive di questo cereale

Le proprietà benefiche dell'orzo
Una miniera di proprietà benefiche per l'organismo. È quello che garantisce l'orzo, uno dei cereali più apprezzati dall'uomo nel corso della storia, anche per l'estrema duttilità e capacità di adattamento della pianta, che può essere coltivata sia nelle zone fredde che in quelle calde grazie alla sua resistenza e al breve ciclo vegetativo che la contraddistingue.
Si tratta di un cereale rinfrescante, nutriente ed estremamente digeribile che rinvigorisce l'organismo ed è benefico per ... (Continua)

03/10/2016 15:20:00 Analisi evidenzia i risultati positivi indotti dai farmaci

Ipercolesterolemia, l'efficacia delle statine
Uno studio apparso su Jama ha valutato il rapporto esistente fra riduzione delle lipoproteine a bassa densità (LDL-C) e calo del rischio cardiovascolare con statine o altri farmaci.
Lo studio, diretto da Marc Sabatine del Brigham and Women Hospital e della Harvard Medical School di Boston, ha preso in esame 49 studi clinici per un totale di oltre 300mila soggetti e 39mila eventi cardiovascolari maggiori. Inoltre sono stati presi in esame 9 diversi interventi per ridurre il livello di ... (Continua)

30/05/2016 09:21:00 Nessun antibiotico è in grado di fermarlo

Il super-batterio che resiste a tutto
Non c'è alcun modo di fermarlo. È l'inquietante conclusione cui sono giunti gli scienziati del Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti riguardo a un batterio trovato nelle urine di una donna di 48 anni residente in Pennsylvania.
Il caso della donna è stato illustrato sulle pagine di Antimicrobial Agents and Chemotherapy, la rivista della Società americana di microbiologia. Il batterio di cui è vittima appare resistente anche alla colistina, l'antibiotico di ultima generazione che i medici ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale