ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

17/05/2022 09:00:00 Ipotonie cutanee e muscolari: come ottenere i migliori risultati?

Dire addio alle braccia da pipistrello
Ipotonie cutanee e muscolari, decisamente non belle da vedere come le braccia ad ‘ali di pipistrello’ (o a ‘tenda’), possono intristire il nostro aspetto soprattutto con i vestiti estivi o quelli da sera.
E se anche questi sono segni degli anni che passano, si può cercare almeno di contrastare e combattere alcuni fattori di rischio quali una repentina perdita di peso, dovuta magari a diete sbagliate che svuotano di massa muscolare più che di tessuto adiposo, oppure la mancanza di attività ... (Continua)

19/04/2022 11:40:00 I cinque consigli utili per tutti i genitori proposti dall’osteopata

5 consigli per neonati e bambini
Quando si diventa genitori, tutto cambia. Si parte da come arredare la cameretta del proprio bambino o bambina fino all’incontro con nuove realtà e professioni, tra cui l’osteopata. Figura fondamentale non solo per adulti, ma anche per neonati (0-2 anni) e per bambini (2-16 anni), in tal caso si parla di osteopatia pediatrica.
L’osteopatia è ben nota agli italiani già da tempo, nonostante sia stata ufficialmente riconosciuta solo lo scorso giugno 2021. Questo è confermato dalla recente ... (Continua)

13/04/2022 13:45:00 Sintomo invisibile che condiziona la vita di molti pazienti

Come reagisce il nostro cervello alla fatigue
Caratterizza una vasta gamma di condizioni neurologiche - come la sclerosi multipla, il tumore cerebrale, lo stroke o il Parkinson - e spesso viene riportata dal paziente al clinico come primo sintomo: è la fatigue, una mancanza soggettiva di energia fisica o mentale che compromette notevolmente la qualità della vita.
A volte il senso di affaticamento è più mentale, una sorta di esaurimento dell’energia o dell’attenzione, a volte è più fisico, altre volte è una combinazione dei due. In ogni ... (Continua)

24/03/2022 10:10:00 Utile per perdite di peso da lievi a moderate

Il digiuno intermittente è efficace nel breve termine
Alcuni gruppi di persone potrebbero trarre giovamento dal digiuno intermittente. Stando ai risultati di una metanalisi di 21 studi pubblicata su Nature Reviews: Endocrinology, la pratica del digiuno intermittente è correlata con una perdita di peso da lieve a moderata almeno a breve termine.
«I dati finora sfatano il mito secondo cui durante il digiuno le persone si sentiranno deboli e non saranno in grado di concentrarsi», ha osservato il primo autore Krista Varady, professore di nutrizione ... (Continua)

23/03/2022 14:10:40 Trattamento rivitalizzante senza effetti collaterali

Il laser effetto lifting
Un lifting non chirurgico per ringiovanire volto, décolleté e le parti del corpo che possono presentare una particolare lassità. La novità della primavera 2022 è un trattamento laser non ablativo: un nuovo strumento che permette di agire in profondità e ottenere i primi risultati in pochi giorni con una pelle più luminosa e uniforme. Si chiama Venezia Lift l’ultima frontiera della medicina estetica che, utilizzando solamente il calore sprigionato dalla luce, ... (Continua)

19/01/2022 15:30:00 Farmaci mirati con target la mutazione del gene RB1

Nuova possibile terapia per l’osteosarcoma
La scoperta di una mutazione a carico del gene RB1 nei casi di osteosarcoma potrebbe rivelarsi fondamentale per la messa a punto di una nuova terapia. Lo sostiene uno studio pubblicato su Nature Communications da un team dell’UCL Cancer Institute di Londra e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Lo studio ha scoperto un’alterazione genetica piuttosto frequente in chi è affetto da osteosarcoma, la mutazione del gene RB1, che potrebbe rendere la malattia sensibile ai PARP inibitori, ... (Continua)

10/01/2022 Il rischio è 5 volte superiore rispetto a chi è vaccinato

Guillain-Barré più probabile nei non vaccinati
Fra i rischi legati all’infezione da Sars-CoV-2 va annoverato anche quello di insorgenza della sindrome di Guillain-Barré. Si tratta di una condizione scaturita da una reazione autoimmune che provoca un danneggiamento dei nervi con conseguente debolezza muscolare e in alcuni casi paralisi.
Spesso la sindrome di Guillain-Barré è stata associata all’inoculazione dei vaccini, anche quelli antinfluenzali, ma un lavoro del Centro Epic Research ha rivelato che il rischio di insorgenza nei pazienti ... (Continua)

29/12/2021 17:00:00 Una donna affronta una delicata operazione mentre partorisce

Neurochirurgia durante il parto
Nei giorni scorsi sono state salvate mamma e neonata presso la Neurochirurgia dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Infatti, mentre la mamma veniva sottoposta a intervento neurochirurgico in urgenza, in contemporanea per salvare la bimba che aveva in grembo è stata fatta partorire grazie a un parto cesareo, che ha permesso di salvare la neonata, grazie all'intervento combinato di neurochirurghi, ginecologi, ostetrici e neonatologi.
La giovane donna di 33 anni, gravida ... (Continua)

10/12/2021 11:20:00 Associata alla fisioterapia ridimensiona la sintomatologia

Linfedema, l’attività fisica è un ottimo rimedio
Dopo un intervento chirurgico per la rimozione del tumore al seno molte donne lamentano dolore e gonfiore al braccio e alla spalla. Un disagio provocato dalla formazione del linfedema, che si verifica in alcuni casi quando il chirurgo è costretto ad asportare anche i linfonodi ascellari. La conseguenza è un rallentamento della circolazione della linfa dell’arto, che dà vita a un accumulo nei tessuti e quindi a gonfiore e dolore.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal suggerisce ... (Continua)

25/11/2021 10:45:43 A Natale più richieste per ringiovanire il volto e combattere gli inestetismi

La bellezza sotto l’albero
Ogni anno, prima dell’arrivo delle feste natalizie e in vista del nuovo anno, tutti desiderano essere più belli, correggere qualche piccolo difetto estetico prima di godersi i giorni festivi. Eliminare le rughe di espressione o rimpolpare le aree del viso depresse, regalarsi un viso fresco, rilassato e disteso e un corpo tonico e asciutto grazie a nuove tecnologie che offrono risultati naturali e armonici sono oggi le maggiori richieste che arrivano agli studi medici e alle cliniche che ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale