ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

16/05/2023 09:30:00 I farmaci si possono assumere lungo l’intero arco della giornata

Antipertensivi utili a qualsiasi ora
Non c’è un momento migliore per assumere i farmaci antipertensivi prescritti dai medici. Lo dimostrano i risultati dello studio TIME, che contraddicono diversi studi precedenti, i quali suggerivano di assumere i farmaci di sera per una potenziale maggiore efficacia.
L’ultimo trial, però, ha dimostrato che non esiste una differenza statisticamente significativa fra i pazienti che assumono gli antipertensivi la mattina o la sera. La somministrazione serale, peraltro, non sembra essere dannosa ... (Continua)

26/04/2023 15:13:07 Fenomeno che influenza la vita di intere generazioni

L’ecoansia è il disturbo del nuovo millennio
“L’anno scorso ho vissuto un’estate molto difficile emotivamente a causa della siccità che ha colpito le nostre zone. Avevo un sonno molto leggero e spesso, durante la notte, non riuscivo a controllare i miei pensieri. Anche durante il giorno mi sentivo molto suscettibile. Se, per esempio, la mia vicina di casa innaffiava il giardino, sentivo dentro di me un’ansia talmente grande che dovevo chiudere le finestre. Questo sentimento si è protratto per tutta l’estate e molte volte mi sono resa ... (Continua)

28/03/2023 11:55:00 La tecnica non sembra influire sul rischio di recidiva

Fecondazione assistita possibile anche in caso di sclerosi
Uno studio apparso su Neurology Neuroimmunology & Neuroinflammation segnala la possibilità anche per le donne affette da sclerosi multipla di affrontare una gravidanza, anche nel caso si renda necessaria la fecondazione assistita.
Lo studio, firmato da scienziati di Università della California, Università della Pennsylvania, Northwestern University e Brigham and Women’s Hospital di Boston, parte dalla constatazione che il ricorso alla fecondazione assistita fra le donne con sclerosi multipla ... (Continua)

21/03/2023 15:10:00 Effetti a lungo termine per milioni di persone

Long Covid, oltre 200 i sintomi
Una seconda pandemia che ha tutta l’aria di volersi prolungare per molto tempo. Parliamo del Long Covid, quella condizione particolare che colpisce il 10-20% delle persone caratterizzata da una serie di sintomi che si protraggono molto oltre il superamento dell’infezione.
A segnalare la complessità della condizione è l’Organizzazione mondiale della sanità, che nella Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Long Covid ricorda che sono oltre 200 i sintomi riferiti dalle vittime, circa ... (Continua)

20/03/2023 14:34:57 Maggior nutrimento e produzione di endorfine

Lo sport fa bene (anche) ai nostri capelli
Dalla beauty routine a una dieta sana ed equilibrata, sono noti i fattori che incidono sulla salute dei nostri capelli. Meno conosciuti invece sono gli effetti dello sport sulla bellezza delle nostre chiome. Infatti, se pensavamo che una regolare attività aerobica favorisse solo la salute del nostro corpo ci sbagliavamo di grosso. I benefici del regolare esercizio fisico si fanno sentire ben oltre il nostro peso e la forma fisica, ma rappresentano un valido alleato dei nostri capelli, ... (Continua)

01/03/2023 10:00:00 Non riusciamo a comprendere la quantità di tempo che perdiamo online

Internet altera la percezione del tempo
Scrollare lo schermo alla ricerca di non si sa bene cosa. È un’attività ormai familiare per molti di noi, se non tutti. Ma quali sono le conseguenze? Tanti medici hanno cercato di metterci sull’avviso riguardo ai possibili danni alla colonna vertebrale e alle varie articolazioni. I neurologi ci spiegano che così facendo la qualità del nostro sonno viene pregiudicata, senza contare gli ammonimenti degli psicologi, che lanciano l’allarme sulle ricadute nei confronti delle nostre relazioni ... (Continua)

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

27/01/2023 14:12:09 6 modi per trattare gli acciacchi post sciata

Traumi dopo lo sci, come rimediare
Gli sport sulla neve, come sci e snowboard, appassionano ogni anno milioni di persone, sia amatori che professionisti: scendere lungo le piste innevate dona infatti una sensazione di libertà unica e una buona dose di adrenalina, mentre il paesaggio montano rappresenta una vera delizia per gli occhi. Questi fattori fanno sì che ogni anno gli impianti sciistici registrino un elevato numero di visitatori, appassionati che però possono anche dover fare i conti con la possibilità di incorrere in ... (Continua)

26/01/2023 14:24:43 Tutto quello che c'è da sapere sul trapianto di capelli

Trapianto di capelli, il rimedio definitivo all'alopecia
Il trapianto di capelli rappresenta lo strumento più efficace nel trattamento della calvizie nonché l’unico rimedio definitivo alla perdita di capelli. Come sottolinea la Dott.ssa Nadia Misino – Direttrice Sanitaria del Centro Insparya di Milano - "i pazienti che hanno scelto di sottoporsi al trapianto non andranno incontro a una nuova perdita dei capelli trapiantati poiché quelli prelevati dall'area donatrice sono geneticamente diversi e non hanno tendenza all'alopecia. D’altra parte, è però ... (Continua)

25/01/2023 15:20:00 L’uso creativo dei medicinali mette a rischio la salute

Il rischio degli psicofarmaci usati per sballarsi
La salute mentale sta interessando sempre più il dibattito pubblico, e questo è senz’altro un bene. Tuttavia, si verificano spesso delle storture che possono mettere a rischio anche la salute complessiva delle persone.
Secondo uno studio del Cnr, infatti, è in crescita la tendenza a utilizzare gli psicofarmaci per uso creativo. I motivi individuati dallo studio ESPAD sono la facile disponibilità dei farmaci, che spesso si trovano già in casa, la loro reperibilità su Internet e addirittura ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale