ARTICOLI TROVATI : 35

Risultati da 1 a 10 DI 35

23/10/2023 09:43:29 Aumenta il rischio di aterosclerosi, infarto e ictus

Il sale fa male anche se la pressione è bassa
Avere una pressione nella norma non è un motivo valido per esagerare con il sale. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su European Heart Journal Open da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma.
Il consumo di sale produce danni anche nelle persone con valori pressori definiti normali, inferiori cioè ai 120/80 mmHg. Lo studio ha valutato l’associazione fra consumo di sale e calcificazioni, stenosi o placche nelle arterie del cuore o del collo. Al maggior consumo di sale corrispondeva un ... (Continua)

26/09/2023 10:30:00 Non tutte sono correlate all’insorgenza del tumore

Microcalcificazioni del seno e cancro
Le microcalcificazioni, piccoli depositi di calcio che si formano nel tessuto mammario e che possono essere rilevati alla mammografia, sono spesso, ma non sempre, un segnale di allarme per la presenza di un tumore al seno. E la relazione fra microcalcificazioni e tumore non è stata mai chiarita.
Lo studio pubblicato, sulla rivista Cancer Communication, è frutto della collaborazione tra i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, ... (Continua)

17/02/2023 10:30:00 Condizione pericolosa che può causare ictus o infarto

Un sonno irregolare favorisce l’aterosclerosi
Un sonno irregolare ha l’effetto di aumentare il rischio di insorgenza dell’aterosclerosi, una condizione che a sua volta favorisce le possibilità di infarto e ictus.
A sostenerlo è uno studio coordinato dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato sul Journal of the American Heart Association. I ricercatori hanno voluto approfondire il già noto rapporto fra qualità del sonno e malattie cardiovascolari concentrandosi sugli effetti dell’irregolarità del sonno, ovvero ... (Continua)

30/11/2022 Nelle complicanze microvascolari uno strumento di prevenzione

Infarto, quali pazienti diabetici sono più a rischio
Nei pazienti affetti da diabete il rischio di malattie cardiovascolari è più alto della media, questo è noto. I meccanismi che innescano il rischio non sono però sempre uguali fra i vari soggetti.
Secondo una ricerca italiana pubblicata su Cardiovascular Diabetology, esistono almeno due gruppi di pazienti con diabete di tipo 2 che sviluppano negli anni due diverse tipologie di cardiopatia ischemica. La prima è più diffusa e ha caratteristiche di stabilità, la seconda è di tipo acuto.
A ... (Continua)

22/08/2022 15:01:00 La densitometria non si limita a valutare la salute delle ossa

Moc utile per capire le condizioni del cervello
Non più solo ossa, ma anche cervello. Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Regional Health da un team dell’Edit Cowan University di Joondalup, la densitometria – anche nota come Moc – potrebbe individuare l’eventuale presenza di placche di calcio a livello dell’aorta addominale facilitando la diagnosi precoce di Alzheimer.
Allo studio hanno preso parte 958 donne con oltre 70 anni sottoposte a densitometria ossea nel 1998. Grazie all’esame è possibile verificare le eventuali ... (Continua)

18/07/2022 10:22:00 Individua potenziali pericolose calcificazioni

Mammografia utile anche per il rischio cardiovascolare
Nelle arterie mammarie possono manifestarsi calcificazioni potenzialmente pericolose per le donne, a maggior rischio di malattie cardiache e ictus rispetto alle coetanee che non le hanno.
Lo dice uno studio pubblicato su Circulation: Cardiovascular Imaging da un team della Kaiser Permanente Northern California Division of Research di Oakland guidato da Carlos Iribarren, che spiega: «Questi risultati suggeriscono che le mammografie eseguite nei programmi di diagnosi precoce del tumore al seno ... (Continua)

24/05/2022 09:53:00 I pazienti arrivano dal medico con malattia in fase avanzata

Aterosclerosi delle gambe, Covid ha rallentato le diagnosi
Sebbene le persone abbiano più familiarità con le conseguenze dell’aterosclerosi a livello di cuore (infarto) e cervello (ictus), questa malattia colpisce molto spesso anche gli arti inferiori (arteriopatia periferica, PAD), e con frequenza crescente, visto anche l’invecchiamento della popolazione. A soffrire di questa condizione, che interessa 40 milioni di persone in Europa e 200 milioni nel mondo, è un italiano su 10, dopo i 40 anni (nelle varie forme, da iniziale asintomatica, ad avanzata). ... (Continua)

17/05/2022 17:30:00 Gli accumuli di calcio aumentano il rischio del 20 per cento

Infarto, gli ultrasuoni eliminano i depositi di calcio
I depositi di calcio nelle coronarie o sui lembi delle valvole cardiache possono aumentare del 20% il rischio di incorrere in un infarto. A lanciare l’allarme sono gli esperti della Società italiana di Cardiologia invasiva nel corso del congresso EuroPCR 2022 di Parigi.
"La calcificazione delle coronarie e delle valvole cardiache è un riscontro comune all'aumentare dell'età", spiega il presidente GISE Giovanni Esposito. "L'irrigidimento indotto dal calcio è molto pericoloso, perché ... (Continua)

23/12/2021 15:11:00 Come affrontare le feste e le loro trasgressioni alimentari

Arrivano i dolci, un vademecum per la salute dei denti
Quanta dolcezza durante le feste. Un periodo lungo in cui lo stare in casa porta a concedersi pasti in più, caratterizzati spesso da zuccheri e da ingredienti poco amici della salute orale.
Per questo motivo, prima di dare inizio ai festeggiamenti e alla pausa natalizia, gli Specialisti del Sorriso A.S.I.O. – Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia - hanno stilato un vademecum utile per continuare a prendersi cura della bocca tua e dei tuoi figli, soprattutto durante questo ... (Continua)

13/10/2021 15:30:00 L’attività fisica accelera l’accumulo di calcio nei vasi sanguigni

Troppo sport fa male
Il troppo stroppia, anche in caso di sport. Secondo una ricerca pubblicata su Heart, infatti, troppa attività fisica avrebbe l’effetto di accelerare l’accumulo di depositi di calcio lungo le pareti dei vasi sanguigni.
Il meccanismo sarebbe legato allo stress meccanico provocato dallo sport sui vasi stessi e alla necessità di riparare le lesioni. La ricerca ha analizzato un campione di adulti sani sottoposti a regolari controlli in due centri sanitari della Corea del Sud, a Seul e Suwon.
I ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale