ARTICOLI TROVATI : 35

Risultati da 1 a 10 DI 35

30/10/2025 Una utile guida per i malati

Ipoparatiroidismo: Guida ai Diritti
Fare una panoramica sulle diverse forme di ipoparatiroidismo, condizione rara e spesso invalidante, e offrire un supporto pratico e aggiornato sui diritti esigibili a pazienti, famiglie e tutti coloro che li accompagnano nel percorso quotidiano. Il nuovo documento curato dallo Sportello Legale “Dalla Parte dei Rari” di OMaR – Osservatorio Malattie Rare e consultabile online gratuitamente. La Guida, ideata dopo aver raccolto in maniera diretta le esigenze delle persone con ipoparatiroidismo e ... (Continua)

10/01/2025 10:56:00 Si può ridurre la mortalità del 31 per cento

Intelligenza artificiale in cardiologia, prime linee guida
L’Intelligenza Artificiale prende sempre più campo all’interno dell’ambiente medico. Per questo, è necessario redigere dei documenti di consenso che ne organizzino l’utilizzo.
È ciò che hanno fatto gli esperti della Società Italiana di Cardiologia, che hanno firmato il primo documento di consenso sull’uso dell’Intelligenza Artificiale in cardiologia.
I dati provenienti dai primi studi sull’argomento indicano che l’IA può ridurre del 31% la mortalità dei pazienti con patologie ... (Continua)

16/12/2024 12:10:00 L’Intelligenza Artificiale può ridurre del 31% la mortalità

Una diagnosi di infarto in 37 secondi
Ridurre di un terzo la mortalità in pazienti ad alto rischio grazie anche alla possibilità di ottenere una diagnosi di infarto in soli 37 secondi. Tutto ciò grazie all’Intelligenza Artificiale, che si rivela un prezioso alleato dei cardiologi per la gestione dei pazienti.
Un grande studio realizzato su quasi 16.000 pazienti pubblicato su Nature Medicine ha dimostrato che la mortalità a 3 mesi può ridursi del 31% associando l’IA all’elettrocardiogramma per individuare i casi con una maggiore ... (Continua)

23/10/2023 09:43:29 Aumenta il rischio di aterosclerosi, infarto e ictus

Il sale fa male anche se la pressione è bassa
Avere una pressione nella norma non è un motivo valido per esagerare con il sale. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su European Heart Journal Open da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma.
Il consumo di sale produce danni anche nelle persone con valori pressori definiti normali, inferiori cioè ai 120/80 mmHg. Lo studio ha valutato l’associazione fra consumo di sale e calcificazioni, stenosi o placche nelle arterie del cuore o del collo. Al maggior consumo di sale corrispondeva un ... (Continua)

26/09/2023 10:30:00 Non tutte sono correlate all’insorgenza del tumore

Microcalcificazioni del seno e cancro
Le microcalcificazioni, piccoli depositi di calcio che si formano nel tessuto mammario e che possono essere rilevati alla mammografia, sono spesso, ma non sempre, un segnale di allarme per la presenza di un tumore al seno. E la relazione fra microcalcificazioni e tumore non è stata mai chiarita.
Lo studio pubblicato, sulla rivista Cancer Communication, è frutto della collaborazione tra i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano e degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, ... (Continua)

17/02/2023 10:30:00 Condizione pericolosa che può causare ictus o infarto

Un sonno irregolare favorisce l’aterosclerosi
Un sonno irregolare ha l’effetto di aumentare il rischio di insorgenza dell’aterosclerosi, una condizione che a sua volta favorisce le possibilità di infarto e ictus.
A sostenerlo è uno studio coordinato dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville e pubblicato sul Journal of the American Heart Association. I ricercatori hanno voluto approfondire il già noto rapporto fra qualità del sonno e malattie cardiovascolari concentrandosi sugli effetti dell’irregolarità del sonno, ovvero ... (Continua)

30/11/2022 Nelle complicanze microvascolari uno strumento di prevenzione

Infarto, quali pazienti diabetici sono più a rischio
Nei pazienti affetti da diabete il rischio di malattie cardiovascolari è più alto della media, questo è noto. I meccanismi che innescano il rischio non sono però sempre uguali fra i vari soggetti.
Secondo una ricerca italiana pubblicata su Cardiovascular Diabetology, esistono almeno due gruppi di pazienti con diabete di tipo 2 che sviluppano negli anni due diverse tipologie di cardiopatia ischemica. La prima è più diffusa e ha caratteristiche di stabilità, la seconda è di tipo acuto.
A ... (Continua)

22/08/2022 15:01:00 La densitometria non si limita a valutare la salute delle ossa

Moc utile per capire le condizioni del cervello
Non più solo ossa, ma anche cervello. Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Regional Health da un team dell’Edit Cowan University di Joondalup, la densitometria – anche nota come Moc – potrebbe individuare l’eventuale presenza di placche di calcio a livello dell’aorta addominale facilitando la diagnosi precoce di Alzheimer.
Allo studio hanno preso parte 958 donne con oltre 70 anni sottoposte a densitometria ossea nel 1998. Grazie all’esame è possibile verificare le eventuali ... (Continua)

18/07/2022 10:22:00 Individua potenziali pericolose calcificazioni

Mammografia utile anche per il rischio cardiovascolare
Nelle arterie mammarie possono manifestarsi calcificazioni potenzialmente pericolose per le donne, a maggior rischio di malattie cardiache e ictus rispetto alle coetanee che non le hanno.
Lo dice uno studio pubblicato su Circulation: Cardiovascular Imaging da un team della Kaiser Permanente Northern California Division of Research di Oakland guidato da Carlos Iribarren, che spiega: «Questi risultati suggeriscono che le mammografie eseguite nei programmi di diagnosi precoce del tumore al seno ... (Continua)

24/05/2022 09:53:00 I pazienti arrivano dal medico con malattia in fase avanzata

Aterosclerosi delle gambe, Covid ha rallentato le diagnosi
Sebbene le persone abbiano più familiarità con le conseguenze dell’aterosclerosi a livello di cuore (infarto) e cervello (ictus), questa malattia colpisce molto spesso anche gli arti inferiori (arteriopatia periferica, PAD), e con frequenza crescente, visto anche l’invecchiamento della popolazione. A soffrire di questa condizione, che interessa 40 milioni di persone in Europa e 200 milioni nel mondo, è un italiano su 10, dopo i 40 anni (nelle varie forme, da iniziale asintomatica, ad avanzata). ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale