ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

08/03/2022 09:30:00 Risultati sorprendenti di una ricerca svizzera

Diabete, il grasso potrebbe aiutare
Il grasso non sarebbe necessariamente un male in caso di diabete. Lo dice un nuovo studio dell’Università di Ginevra pubblicato su Diabetologia da Lucie Oberhauser, secondo cui il grasso rallenterebbe la comparsa della malattia proteggendo il pancreas e aiutandolo ad adattarsi al glucosio in eccesso.
«Uno stile di vita eccessivamente sedentario e una dieta ipercalorica favoriscono lo sviluppo del diabete alterando il funzionamento delle cellule pancreatiche e rendendo meno efficace la ... (Continua)

20/01/2022 14:52:00 Per contrastare i disturbi del sonno necessaria l’attività fisica

Covid-19 toglie anche il sonno
Il Covid-19, tra le molteplici ripercussioni che lascia sulla salute psicofisica degli italiani, non fa dormire sonni tranquilli. Sono infatti aumentati a dismisura gli episodi di insonnia e i disturbi del sonno legati anche all'incertezza di uscire fuori da una pandemia che dura da ormai da due anni tra impennate e discese dei contagi e nuove restrizioni.
Ma ricorrere alle pillole per dormire è l'unica opzione? Ed è vero che tra gli effetti della sindrome Long Covid, la difficoltà a ... (Continua)

17/01/2022 17:00:00 L’alimentazione rivoluzionaria che predilige i grassi

La dieta chetogenica per ritrovare la forma
Gennaio è il mese perfetto per porsi nuovi obiettivi, adottare buone abitudini e rimettersi in forma. Insomma, dopo le festività, è il momento ideale per intraprendere una dieta. Certo, per molte persone questo sarà un leitmotiv ormai privo di senso, vista l’inutilità di iniziare l’ennesima dieta ipocalorica per ottenere scarsissimi risultati, a fronte di sacrifici, rinunce e privazioni; per poi riprendere, al più tardi a Pasqua, i chili persi con gli interessi. Ebbene, come affermò Thomas ... (Continua)

05/11/2021 17:20:00 La restrizione calorica rallenta la crescita tumorale

La dieta mima-digiuno contro il cancro al seno
In caso di cancro al seno, la dieta mima-digiuno può aiutare i medici a massimizzare gli effetti dei trattamenti previsti. La restrizione calorica sembra infatti avere la capacità di rallentare la crescita tumorale alimentata dalle cellule staminali.
A sostenerlo è un nuovo studio pubblicato su Cell Metabolism da un team dell’Università di Milano, dell’Ifom e dell’Irccs Istituto Nazionale dei Tumori coordinato dal prof. Valter Longo, a capo dell'Istituto sulla Longevità della University of ... (Continua)

28/10/2021 14:32:36 L’eliminazione del lattosio aumenta il rischio di malnutrizione

Intolleranza al lattosio, a volte è solo immaginata
L’intolleranza al lattosio è meno diffusa di quanto si creda. Tuttavia, la frequente incidenza di questo disturbo nella popolazione deriva spesso da test non validati scientificamente, eseguiti anche in ambienti sanitari, dalla moda vegana e da varie leggende metropolitane. Purtroppo, questo comporta spesso un’inutile esclusione di latte e derivati dalla dieta. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, questa intolleranza interessa circa il 40% degli italiani, ma ci sono milioni di persone che si ... (Continua)

25/10/2021 16:42:00 Un regime ipocalorico ostacola la crescita di cellule tumorali

La dieta che rallenta il cancro
Mangiare meno per rallentare il cancro. È quanto suggerisce uno studio pubblicato su Nature da un team del Massachusetts Institute of Technology, secondo cui un regime alimentare ipocalorico finisce per ridurre la disponibilità di acidi grassi fondamentali per lo sviluppo tumorale.
I ricercatori guidati da Matthew Vander Heiden hanno sperimentato su un gruppo di topi diversi regimi alimentari associati a un ridotto apporto di zuccheri. Gli animali hanno seguito sia diete ipocaloriche che ... (Continua)

18/06/2021 12:15:00 Nuova possibile strada per controllare l’infiammazione

Sclerosi multipla, riattivare le cellule immunitarie
I linfociti T regolatori (Treg) hanno un ruolo fondamentale nel modulare la risposta del sistema immunitario, controllando che reagisca efficacemente contro gli agenti esterni, ma senza attaccare le stesse cellule del nostro organismo, causando il fenomeno definito auto-immunità.
Proprio per via del loro ruolo di “sentinelle”, una riduzione nel numero o una disfunzione delle cellule Treg è fortemente implicata in diverse malattie autoimmuni, tra le quali la sclerosi multipla. Una nuova ... (Continua)

20/05/2021 12:01:00 Meccanismo legato ai livelli di Pha-4

Un gene associa dieta e longevità
È più che noto che nutrirsi in modo sano ed equilibrato allunghi la vita, ma è stato scoperto da alcuni ricercatori che esiste un gene che collega la restrizione calorica alla longevità.
Sulla rivista scientifica Nature è stato pubblicato lo studio condotto da un gruppo di esperti del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, in California.

Analizzando un piccolo verme, il Caenorhabditis elegans (C. elegans), un organismo "modello" molto usato per lo studio della biologia, ... (Continua)

18/05/2021 14:10:00 Dimostrato il ruolo chiave del canale che trasporta gli amminoacidi

Sclerosi multipla, il meccanismo che blocca l’infiammazione
Uno studio ha recentemente dimostrato il ruolo chiave del canale che trasporta gli amminoacidi cistina/glutammato nella funzione delle cellule T regolatorie (Treg) che bloccano l’infiammazione. Alterazioni in questa via di trasporto sono alla base della ridotta crescita di queste cellule nella sclerosi multipla (SM).
Lo studio finanziato principalmente da Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dal Ministero della Salute, è stato ... (Continua)

13/05/2021 Esperimento su un lievito prefigura possibili terapie anti-invecchiamento

L'enzima della giovinezza
Allungare la vita dell'uomo è il sogno di ogni genetista, oltre che di chi guarda con interesse a questo tipo di ricerche. Un recente studio della prestigiosa Johns Hopkins University in collaborazione con la National Taiwan University ha messo in luce la possibilità futura di intervenire su alcuni processi di invecchiamento che contribuiscono a determinare la vita umana.

I ricercatori, guidati da Jef Boeke, hanno lavorato sulla manipolazione di un enzima che, all'interno del lievito, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale