ARTICOLI TROVATI : 59

Risultati da 11 a 20 DI 59

08/04/2019 09:32:00 Nata da una ricerca sul diabete

Nuova cura contro la calvizie
C’è un nuovo trattamento cosmetico che contrasta la caduta dei capelli. Si chiama Trinov, è stato sviluppato da Fidia Farmaceutici sulla scia delle scoperte effettuate dal prof. Giovanni Brotzu e dal suo team di Cagliari quando nel 2010 stavano conducendo delle ricerche sul diabete per lo sviluppo di un farmaco.
Scoprirono infatti che il restringimento dei capillari e la mancanza di microcircolazione causati da questa malattia comportano, tra le prime conseguenze, anche la caduta dei peli. ... (Continua)

28/01/2019 Studio giapponese segnala l’effetto di una componente chimica

E se le patatine fritte curassero la calvizie?
Le vendite delle patatine fritte, già alte, aumenterebbero ancora di più se l’ipotesi di alcuni ricercatori giapponesi si rivelasse fondata.
Un team della Yokohama National University ha infatti segnalato l’effetto benefico sulla calvizie di un componente chimico utilizzato per la frittura delle patatine. La sostanza è il dimetilpolisilossano, sostanza contenuta nell’olio di frittura che serve a mantenere una corretta stabilità termica e ad evitare il formarsi di schiuma durante la ... (Continua)

04/09/2018 Nel tuorlo c’è una sostanza in grado di contrastare l’alopecia

La calvizie si cura con l’uovo
La soluzione ai problemi di calvizie potrebbe essere più facile di quanto sembri. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, infatti, nel tuorlo delle uova si nasconderebbe un composto in grado di contrastare la perdita dei capelli.
I ricercatori lo hanno ribattezzato Hgp (Hair grow peptide - peptide di crescita dei capelli) e credono che possa rappresentare una seria alternativa ai farmaci oggi a disposizione.
"L'alopecia si distingue in due categorie: androgenetica e ... (Continua)

09/05/2018 15:09:33 Effetto collaterale positivo della molecola WAY-316606

Calvizie sconfitta da un farmaco contro l’osteoporosi
A volte i farmaci mostrano effetti positivi non previsti in fase di sperimentazione. È il caso di WAY-316606, medicinale sviluppato per il trattamento dell’osteoporosi che avrebbe un effetto benefico anche per la calvizie.
A scoprirlo è stato un gruppo di scienziati dell’Università di Manchester guidato da Nathan Hawkshaw. La molecola è stata sperimentata su follicoli piliferi donati da oltre 40 pazienti che si erano sottoposti a trapianto di capelli.
Il farmaco avrebbe la capacità di ... (Continua)

13/04/2018 Scoperto meccanismo che consente ai capelli di resistere

La calvizie è frenata dall’autofagia
La calvizie non è un destino ineluttabile. Almeno stando alle conclusioni di uno studio dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Università di Manchester, che ha scoperto un meccanismo in grado di difendere i capelli dalla calvizie.
La chiave sarebbe nell’autofagia, ovvero la capacità dell’organismo di autorigenerarsi eliminando le cellule ormai danneggiate. Il meccanismo, già noto in altri ambiti, consentirebbe ai capelli di resistere alle minacce della calvizie.
L’autofagia è un ... (Continua)

21/03/2018 09:00:00 Progetto su bancaggio ad uso estetico e terapeutico delle cellule

Cellule staminali scrigno di bellezza e giovinezza
Prelevare campioni di tessuto adiposo e in poche ore isolarne le cellule staminali, per re-infonderle nel paziente, oppure crioconservarle per utilizzi futuri.
A partire da aprile, tale procedura sarà possibile presso Academia Day Clinic, qualificata clinica di eccellenza di medicina e chirurgia estetica situata a Chiasso nel sud della Svizzera, in collaborazione con GMP Cell FactoryCardiocentro, una struttura di eccellenza situata all'interno dell'ospedale di Lugano. Tecniche di medicina ... (Continua)

21/03/2018 Nuove soluzioni a un antico problema

Calvizie, dal Prp alla Terapia Cellulare
Arriva dall’Italia un’importante conferma relativa all’uso della Terapia Cellulare per contrastare la perdita di capelli e altre patologie dermatologiche. A ribadire la sua efficacia è il dermatologo Fabio Rinaldi, Presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation), intervenuto al 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica e Anti-Aging, AMWC di Montecarlo.
Unico tricologo italiano tra i medici in cattedra, nel corso del suo intervento, focalizzato sugli effetti clinici e ... (Continua)

14/12/2017 14:20:00 Problema che affligge la maggior parte degli uomini e molte donne

Calvizie, perché i capelli cadono e cosa si può fare
Un colpo di spazzola davanti allo specchio e l’amara sorpresa. Due, tre capelli se ne sono andati, insieme probabilmente a un pezzetto della nostra autostima.
Ma perché la caduta dei capelli è così frequente, tanto da portare spesso a una condizione di conclamata calvizie?
Innanzitutto, è bene sapere che ogni capello percorre un ciclo vitale ben definito e diviso in tre fasi: la prima di crescita, la seconda di riposo e la terza caratterizzata dalla caduta. È quindi del tutto normale che ... (Continua)

11/09/2017 09:48:07 Le procianidine delle annurche combattono la caduta dei capelli

Calvizie addio grazie alle mele
La calvizie può essere contrastata anche grazie a una specifica varietà di mele, le annurche. Secondo gli studi del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, le procianidine contenute nelle mele annurche riuscirebbero a ridimensionare il diradamento dei capelli messo in moto da cause di tipo androgenetico e metabolico.
Dopo la pubblicazione sul Journal of Medicinal Food e mesi di sperimentazione, i ricercatori italiani hanno creato una formulazione del ... (Continua)

05/09/2017 Il farmaco contrasta l’alopecia androgenetica

Calvizie, l’efficacia di Finasteride
Finalmente una buona notizia per tutti coloro che, di fronte all’incedere dell’alopecia, hanno pensato di ricorrere alla ormai celebre Finasteride, lo stesso farmaco utilizzato da Donald Trump per rinfoltire la sua chioma.
Uno studio italiano, infatti, ne riabilita l’uso confermando che i rischi di spiacevoli effetti collaterali possono essere minimizzati grazie all’utilizzo locale delle molecole, se applicate direttamente sull’epidermide e non più per via orale.
A confermarlo è il Dott. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale