ARTICOLI TROVATI : 16

Risultati da 1 a 10 DI 16

21/12/2023 14:21:46 I meccanismi e gli effetti sull’organismo dell’alimentazione

Influenza, i cibi per stare meglio durante le feste
Arriva il Natale e anche se un po’ più in anticipo quest’anno, sta arrivando anche il picco dell’influenza e delle malattie da raffreddamento. Ecco sprecarsi anche i suggerimenti su cosa mangiare e cosa evitare, soprattutto ora staremo molto più a tavola e per molti giorni. Per decidere meglio cosa mangiare e cosa suggerire, una soluzione viene dalla chimica dell’alimentazione che sfrutta gli elementi nutrizionali come principi attivi. Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico di ... (Continua)

09/01/2023 14:34:19 Rischi e benefici delle sostanze utilizzate

Gli integratori giusti per i capelli
La grande maggioranza dei pazienti con problemi tricologici utilizza integratori e sostanze varie per cercare di contrastare la perdita di capelli. Uno studio pubblicato su Jama Dermatology e coordinato da Laura Drake della Tufts University di Boston ha cercato di fare il punto della situazione sull’uso di queste sostanze.
I ricercatori americani hanno realizzato una revisione degli studi disponibili sull’argomento, includendo alla fine 30 articoli, di cui 17 trial, 11 studi clinici e 2 case ... (Continua)

03/10/2022 14:53:28 Efficace contro iperidrosi, acne e psoriasi

Il botulino nelle malattie della pelle
Il botulino è un farmaco che in medicina si usa da molto tempo e in vari ambiti. Nella medicina estetica sono molteplici le sue applicazioni, ma la sua azione non deve essere ‘ridotta’ al solo lifting e può essere utilizzato per curare molte patologie della pelle. Per capire di quali malattie si tratta, la durata del trattamento e soprattutto i risultati che si possono ottenere, in termini di benefici per il paziente, l’agenzia di stampa Dire ne ha parlato con la professoressa Ilaria Proietti, ... (Continua)

25/03/2020 16:40:00 Infarto e ictus meno probabili con il consumo di cibi piccanti

Il peperoncino riduce il rischio cardiovascolare
Avete una buona ragione in più per consumare peperoncino. Lo rivela una ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology da un team dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), in collaborazione con Istituto superiore di sanità, Università dell’Insubria di Varese e Cardiocentro Mediterraneo di Napoli.
Lo studio ha preso in esame quasi 23mila cittadini del Molise che da 8 anni stanno partecipando a una grande indagine epidemiologica sul rapporto fra salute e alimentazione e ... (Continua)

18/02/2020 16:25:00 Le raccomandazioni degli esperti

Osteoartrosi, aggiornate le linee guida
Sono state aggiornate le raccomandazioni degli esperti sulla gestione dell'osteoartrosi della mano, dell'anca e del ginocchio. La nuova versione, pubblicata su Arthritis, Care & Research, rinnova quella precedente del 2012.
Il documento è stato firmato da Sharon L. Kolasinski e dai suoi colleghi della University of Pennsylvania School of Medicine di Philadelfia. Gli esperti hanno realizzato una revisione sistematica della letteratura per riassumere le prove a sostegno dei benefici e dei ... (Continua)

09/05/2017 09:40:00 Una sostanza al suo interno brucia i grassi

La cannella fa dimagrire
La cannella avrebbe la capacità di bruciare i grassi in eccesso. A scoprirlo è una ricerca presentata nel corso dell’incontro annuale dell’American Heart Association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology di Minneapolis.
Secondo quanto suggerito dallo studio diretto da Vijaya Juturu, ricercatore presso la OmniActive Health Technologies Inc di Morristown, nel New Jersey, l’assunzione di cannella durante il giorno ha l’effetto di ridurre la formazione di grasso corporeo, in ... (Continua)

17/01/2017 14:40:00 Sostanza al suo interno è la chiave per nuovi farmaci antidolorifici

Il peperoncino sconfigge il dolore e allunga la vita
Gli amanti dei cibi piccanti possono festeggiare. Uno studio apparso su Plos One e condotto da un team dell'Università del Vermont segnala che il consumo di peperoncino rosso ha l'effetto di ridurre la mortalità del 13 per cento, in particolare quella causata dalle malattie cardiache.
La ricerca si è basata sui dati emersi dallo studio Nhanes III (National Health and Nutritional Examination Survey) e riguardanti 16mila americani seguiti per un totale di 18 anni. I dati indicano che la ... (Continua)

24/04/2015 14:14:00 Effetti positivi anche dal pane alle alghe

Il peperoncino è amico del fegato
Può suonare strano, ma i cibi piccanti fanno bene al fegato. Secondo i risultati di uno studio belga della Vrije Universiteit di Bruxelles, infatti, il consumo quotidiano di capsaicina – il composto attivo del peperoncino – è associato a marcati effetti benefici sul fegato.
La ricerca, presentata nel corso dell'incontro della European Association for the Study of the Liver in corso a Vienna, rivela la capacità della sostanza di ridurre l'attività delle cellule stellate del fegato, quelle ... (Continua)

16/02/2015 14:39:55 I cibi ricchi di vitamina B7 aiutano la ricerca di un figlio

L'alimentazione per concepire un bambino
Siete alla ricerca di un figlio? Cominciate dall'alimentazione. È il consiglio che emerge da un'esperta di fertilità inglese, Zita West, autrice del libro Eat yourself pregnant, concentrato appunto sul rapporto fra nutrizione e concepimento.
In fase di ovulazione la chiave sarebbe un maggior consumo di vitamina B7, contenuta soprattutto in fagioli, riso, lenticchie, meloni, noci, agrumi e semi. Nella prima fase del ciclo mestruale, invece, sono consigliati cibi ricchi di ferro, vitamina C e ... (Continua)

10/02/2015 09:35:00 La spezia diminuisce il senso di fame e migliora l'assorbimento dei nutrienti

Un'idea per dimagrire? Il peperoncino
Il peperoncino è l'alleato ideale per combattere i chili di troppo. Lo sostiene una ricerca della School of Pharmacy della University of Wyoming presentata nel corso della Biophysical Society di Baltimora.
Il merito è da attribuire alla capsaicina, una sostanza contenuta all'interno del peperoncino che stimola l'organismo a bruciare energia attraverso il processo noto come termogenesi. I recettori che innescano il processo di combustione vengono attivati dalla capsaicina.
In particolare, ... (Continua)

  1|2

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale