ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

15/07/2024 14:36:41 Consigli del ginecologo per affrontare gli ultimi mesi caldi

Gravidanza, gli ultimi mesi di gestazione in estate
Sono giorni da bollino rosso. Il caldo estivo può diventare una sfida impegnativa, soprattutto per le future mamme. Considerando che settembre registra il picco di nascite in Italia secondo l'Istat, molte donne affrontano proprio durante l'estate le fasi finali della gravidanza. Con l'aumento delle temperature, crescono anche i disagi e le difficoltà. È quindi essenziale adottare strategie adeguate per vivere al meglio questo periodo delicato.
"In gravidanza, il corpo subisce cambiamenti ... (Continua)

01/07/2024 12:41:00 Cambiano i valori di riferimento per contrastare l’obesità

Limiti più stringenti per i bambini in sovrappeso
Un bambino su 10 in Italia è obeso, mentre quasi 2 su 10 sono in sovrappeso. Dati allarmanti che richiedono una presa di posizione netta da parte delle autorità sanitarie.
Per questo, è stato annunciato durante il Congresso nazionale della Società italiana di Nutrizione Umana il cambio dei valori di riferimento per calcolare il fabbisogno medio di energia tra i bambini.
«Fino a qualche anno fa per seguire l’andamento del peso del bambino in rapporto all’altezza, il cosiddetto indice di ... (Continua)

21/06/2024 Misure di prevenzione per salvaguardare la salute

Un decalogo per resistere al caldo
Siamo nel pieno della prima ondata di caldo dell'estate. Un caldo anomalo e soffocante che potrebbe avere ripercussioni importanti anche sulla salute, in particolare di quella dei più fragili: degli anziani, dei bambini e delle persone affette da condizioni croniche. Il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) fa il punto della situazione, suggerendo una serie di misure di prevenzione da adottare in questo periodo: eSTATE in ... (Continua)

04/06/2024 11:45:00 Malattia rara caratterizzata da alti livelli di etanolo

La sindrome da fermentazione intestinale
Sentirsi ubriachi senza aver bevuto. Una condizione paradossale vissuta da una donna di 50 anni che si è recata per 7 volte in 2 anni al pronto soccorso con i sintomi tipici di una ubriacatura senza che avesse mai bevuto nulla di alcolico.
Come può succedere? Si tratta della cosiddetta sindrome della fermentazione intestinale, malattia rara che si caratterizza per la presenza di elevati livelli di etanolo nel sangue senza che il soggetto consumi alcol o lo faccia in quantità minime.
Il ... (Continua)

16/05/2024 09:48:10 Dove sono, come cercarli e quanti ne servono ogni giorno

Carboidrati amici o nemici?
Una scelta ricorrente a tavola: se sai che la sera mangerai carne, a pranzo è d’obbligo un primo piatto. O viceversa.
Per sapere se si tratta di una decisione corretta, interviene Paolo Bianchini consulente nutrizionale e nutraceutico di Salò e autore del Metodo Bianchini, rispondendo ad alcune domande sul mondo dei carboidrati.

1. A che cosa servono i carboidrati?
Bianchini: “I carboidrati fanno parte dei 3 macronutrienti fondamentali insieme a proteine e grassi. Con questi ... (Continua)

09/05/2024 15:40:00 Diminuire il carico glicemico conta quanto l’assunzione di fibre e cereali

La dieta per ridurre l’indice glicemico
Una ricerca pubblicata su Lancet Diabetes Endocrinology mostra gli effetti di un regime alimentare atto a ridurre l’indice e il carico glicemico. Secondo gli autori, gli effetti sulla salute sarebbero simili a quelle garantiti dalle raccomandazioni per aumentare l’assunzione di fibre e cereali integrali.
«Questo studio è stato condotto in risposta alla metanalisi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicata su The Lancet nel 2019, che concludeva indicando una scarsa rilevanza di GI e ... (Continua)

30/04/2024 09:39:06 Meglio di un intervento farmacologico

Una dieta povera di zuccheri per il colon irritabile
È meglio un approccio alimentare al problema del colon irritabile invece della soluzione farmacologica. Lo afferma uno studio pubblicato su Lancet Gastroenterology & Hepatology da un team dell’Università di Goteborg, in Svezia.
I ricercatori hanno analizzato gli effetti di un duplice regime alimentare, il primo basato su una dieta povera di FODMAP, carboidrati a catena corta che vengono male assorbiti nel tratto gastrointestinale.
La seconda dieta era ricca di fibre ma povera di ... (Continua)

15/04/2024 09:12:55 Un’alimentazione adeguata riduce il rischio

La dieta per evitare i parti pretermine
L’alimentazione influisce in maniera determinante sulle possibilità di concepire, sia negli uomini che nelle donne. Una revisione apparsa su Biology ha analizzato l’impatto di diversi modelli dietetici sulla fertilità.
«Abbiamo osservato come una dieta ricca di acidi grassi saturi, colesterolo, proteine animali e carboidrati ad alto indice glicemico sia correlata all’infertilità maschile e femminile. L’esame dei meccanismi molecolari con cui le diverse diete influiscono sulla fertilità potrà ... (Continua)

15/03/2024 10:19:43 La riduzione degli alimenti FODMAP ha effetti benefici

Il ruolo dell’alimentazione nella malattia di Fabry
Sebbene generalmente non siano pericolose per la sopravvivenza, le manifestazioni gastrointestinali della malattia di Fabry incidono fortemente sulla qualità della vita dei pazienti e vengono spesso riferite come invalidanti. Questi sintomi sono dovuti a una riduzione della motilità del canale digerente, determinata dall’accumulo di globotriaosilceramide a livello del sistema nervoso enterico e della muscolatura liscia. Ne consegue un rallentato svuotamento dello stomaco e ... (Continua)

14/03/2024 09:16:50 Seguendo la biochimica degli alimenti ci si possono togliere soddisfazioni

Come non rinunciare al dolce
Non a caso si dice “dulcis in fundo”, a riprova che il momento più gratificante di un’esperienza è quello finale.
Ma quando siamo a tavola la scelta del dolce genera invece conflitti da una parte con la bilancia, se decidiamo di mangiarli, e dall’altra con gli umori quando invece rinunciamo. Il sospetto che facciano ingrassare non è più discutibile, ma sappiamo perché? Esiste una valida alternativa che sia dolce e golosa ma che non faccia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale