ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

20/06/2023 Le alterazioni molecolari a loro carico condizionano il cervello

Alzheimer, fondamentali gli astrociti
Gli astrociti svolgono un ruolo fondamentale per la progressione della malattia di Alzheimer. A dirlo è uno studio pubblicato su Nature Medicine da un team della University of Pittsburgh School of Medicine guidato da Tharick Pascoal, che spiega: «Dal nostro studio emerge che il test per la presenza di amiloide cerebrale insieme ai biomarcatori ematici della reattività degli astrociti costituisce lo screening ottimale per identificare i pazienti che sono maggiormente a rischio di progredire ... (Continua)

14/06/2023 12:00:00 Possibile l’analisi del gene WDR62

Minicervelli da staminali per studiare la microcefalia
Minicervelli riprodotti nei laboratori dell’Università di Pisa grazie a cellule staminali riprogrammate. È questo il set sperimentale del tutto innovativo che ha reso possibile lo studio di un particolare gene, WDR62, le cui mutazioni rappresentano la seconda causa più comune della microcefalia, una grave patologia che emerge durante la vita prenatale e che comporta un mancato sviluppo del cervello umano. La ricerca pubblicata sulla rivista eLife è stata condotta dal professore Marco Onorati e ... (Continua)

07/06/2023 17:20:00 Approvato pegunigalsidasi alfa per il trattamento

Nuovo farmaco per la malattia di Fabry
Il farmaco sperimentale PRX-102 (pegunigalsidasi alfa) per il trattamento della malattia di Fabry è stato approvato dalla Commissione Europea e dalla Fda.
La malattia di Fabry è una malattia ereditaria legata al cromosoma X in cui i pazienti ereditano un deficit dell'enzima alfa-galattosidasi che normalmente è responsabile della lisi del globotriaosilceramide (Gb3).
La malattia colpisce una persona su 40.000-60.000. Il deposito anomalo di Gb3 aumenta con il tempo e, di conseguenza, si ... (Continua)

06/06/2023 14:50:00 L’aggiunta di vitamina C rende più efficaci gli antitumorali

Un mix di farmaci contro il linfoma
Una nuova combinazione mirata di farmaci antitumorali già in uso e Vitamina C ad alte dosi può essere efficace contro i linfomi più aggressivi e resistenti alle attuali terapie. Lo dimostra uno studio dell’Istituto Europeo di Oncologia, coordinato da Bruno Amati e Giulio Donati, recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista, EMBO Molecular Medicine.
“Questa ricerca segna una tappa fondamentale verso la cura di quelle forme di linfoma a linfociti B per cui le terapie attuali risultano ... (Continua)

05/06/2023 15:30:00 Nuova piattaforma sviluppata dai ricercatori dell’Iss

Vaccino anti-Covid forse utile contro il cancro
La rivista NPJ Vaccines, del gruppo Nature, ha appena pubblicato gli ultimi risultati della ricerca preclinica sull’applicazione contro la malattia indotta dal virus SARS-CoV-2 di una originale piattaforma vaccinale basata sulla ingegnerizzazione delle vescicole extracellulari sviluppata esclusivamente da ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità.
Applicata all’infezione da SARS-CoV-2, i dati mostrano che, utilizzando la proteina N del virus come antigene, questo metodo si è rivelato ... (Continua)

30/05/2023 15:30:00 Parte la prima ricerca italiana sulla malattia rara

La sindrome di Kleefstra
È stato presentato all’ospedale Papa Giovanni XXIII un progetto di ricerca che punta a nuove conoscenze, anche di carattere terapeutico, sulla sindrome di Kleefstra, malattia genetica rara che si manifesta fin dall’infanzia con ritardo nello sviluppo psicomotorio, disabilità intellettiva, riduzione del tono muscolare, associati spesso ad anomalie del comportamento e neurologiche, epilessia, tratti autistici, difetti congeniti cardiaci e renali.
Obiettivo del progetto è anzitutto quello di ... (Continua)

25/05/2023 15:50:00 Nesso fra l’infiammazione prostatica e lo sviluppo della neoplasia

L’infiammazione cronica causa il tumore della prostata
Il tumore della prostata è la neoplasia più frequente negli uomini; per cercare di definire le possibili cause e processi che portano il tessuto prostatico sano a diventare tumorale sono stati effettuati numerosi studi e tra i più promettenti campi di ricerca in tal senso c’è l’esame dell’infiammazione cronica della prostata. Questo processo determina infatti una serie di eventi chimici, biochimici e cellulari all’interno della ghiandola prostatica e potrebbe pertanto rappresentare un ... (Continua)

24/05/2023 14:30:00 Effetti metabolici positivi sul processo di invecchiamento

La dieta mima digiuno allunga la vita
Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine mostra gli effetti benefici della dieta mima digiuno sul naturale processo di invecchiamento. Il team, coordinato dal prof. Valter Longo della University of Southern California di Los Angeles, ha mostrato come la restrizione calorica agisca positivamente sull’organismo.
“Nell’uomo - spiega Alessandro Laviano, ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica della Sapienza che ha partecipato al lavoro - queste pratiche sono state finora ... (Continua)

24/05/2023 11:00:00 Gli impulsi elettrici modificano le strutture endoteliali dell’intestino

Diabete, l’endoscopia elimina il bisogno di insulina
Una tecnica per eliminare il bisogno di insulina nei pazienti affetti da diabete di tipo 2. È quello che promette di essere ReCet – Re-Cellularization via Electroporation Therapy -, la tecnica endoscopica della durata di 60 minuti con la quale vengono inviati impulsi elettrici controllati per modificare le strutture endoteliali della prima parte dell’intestino tenue.
La tecnica è stata sperimentata nel corso dello studio EMINENT, realizzato su 14 pazienti con diabete di tipo 2 e presentato ... (Continua)

19/05/2023 12:00:00 Una sostanza potrebbe annullare gli effetti del fungo

Un antidoto per l’amanita falloide?
Il 90% delle persone che muoiono a causa di un avvelenamento da funghi è vittima dell’amanita falloide. Si tratta di un fungo estremamente velenoso che assomiglia ad altri funghi commestibili. La combinazione dei due fattori spiega l’alta prevalenza di avvelenati per sua causa.
La tossina principale è il peptide alfa-amanitina, che causa insufficienza renale ed epatica. Un team di ricercatori della Sun Yat-sen University in Cina, in collaborazione con dei colleghi australiani, potrebbe però ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale