ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 61 a 70 DI 100

18/09/2023 12:34:00 I principali punti clinici passati in rassegna dagli esperti

I rischi per gli adolescenti obesi
Essere obesi fra i 10 e i 19 anni comporta una serie di conseguenze sull’organismo. Aumentano infatti i rischi di prediabete e diabete di tipo 2, di steatosi epatica non alcolica, dislipidemia, sindrome dell’ovaio policistico, apnee ostruttive del sonno e disturbi mentali.
L’obesità adolescenziale è inoltre un fattore di rischio per future complicanze cardiovascolari e mortalità per malattia coronarica e per qualsiasi causa in età adulta.
A segnalare tutti questi rischi è un articolo ... (Continua)

11/09/2023 10:10:00 Riduce la necessità di insulina

Semaglutide efficace anche per il diabete di tipo 1
Semaglutide sembra efficace anche nel caso del diabete di tipo 1. Il dato, registrato in uno studio clinico condotto su appena 10 pazienti in cura nella divisione di endocrinologia, diabete e malattie del metabolismo dell’Università di Buffalo (Stati Uniti) tra il 2020 e il 2022, emerge da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Persone giovani (21-39 mesi), a cui la malattia era stata diagnosticata da non più di sei mesi. Per valutare l’efficacia di semaglutide, gli ... (Continua)

06/09/2023 17:21:00 Intervento eccezionale al Sant’Andrea di Roma

Ricostruzione di trachea e arteria, la prima al mondo
Uno straordinario intervento chirurgico è stato realizzato all’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Un ragazzo di 23 anni, trattato in emergenza per emorragia fulminante a Macerata e poi ad Ancona, è stato stabilizzato e quindi trasferito d'urgenza presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma.
Qui è stato immediatamente operato dall'équipe di Chirurgia Toracica diretta da Erino Angelo Rendina, con la collaborazione di anestesisti, cardiochirurghi, cardiologi e chirurghi generali. ... (Continua)

29/08/2023 15:40:00 Bene intervenire anche dopo tanti cicli

Tumore ovarico, più chemio non pregiudica la chirurgia
Uno studio dell’IRCCS Sant’Orsola pubblicato sull’International Journal of Gynecological Cancer smentisce le linee guida internazionali ed evidenzia l’importanza della chirurgia anche dopo chemioterapia neoadiuvante.
Quando il tumore ovarico è troppo diffuso per intervenire subito chirurgicamente, si procede con la chemioterapia neoadiuvante per ridurne l’estensione. Attualmente il numero di cicli di chemioterapia da eseguire prima della chirurgia non è standardizzato, ma le linee guida ... (Continua)

16/08/2023 10:10:00 L’acqua di mare non serve a nulla

Come trattare le ferite in estate
Quante volte d’estate ci siamo sentiti dire di curare una piccola ferita con l’acqua di mare, che avrebbe un potere disinfettante? Niente di più falso. Il sale non dona alcun potere disinfettante all’acqua di mare, che spesso è peraltro inquinata, aumentando così le possibilità di un’infezione veicolata appunto dalla lieve lesione cutanea.
A spiegarlo è Giovanni Papa, presidente dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee ETS (AIUC), direttore del Dipartimento chi Chirurgia plastica ... (Continua)

05/08/2023 21:58:51 Speranza a pazienti precedentemente considerati inoperabili

Due interventi miracolosi al cuore al Gaslini di Genova
Il primo caso coinvolge un bimbo inglese di Norwood, di appena 6 mesi, affetto da sindrome da ipoplasia del cuore sinistro, una condizione estremamente complessa. Inizialmente giudicato inoperabile nel Regno Unito, il piccolo aveva subito un intervento palliativo a Londra, ma le prospettive di vita erano limitate, e una lista d'attesa per un trapianto di cuore offriva poche speranze, soprattutto a causa della giovane età del paziente.
Tuttavia, la famiglia non si è arresa e ha cercato ... (Continua)

31/07/2023 14:17:53 Un vademecum per orientarsi in modo responsabile

La medicina estetica ai tempi dei social
Social e chirurgia estetica sono ormai un binomio inscindibile: chi decide di sottoporsi a un intervento quasi sicuramente ha fatto ricerche su internet, ha visto i resoconti di chi ci è già passato e si è informato sui profili di medici o associazioni. Probabilmente, ha anche una sbagliata percezione dei rischi, del risultato che è possibile ottenere e del decorso post-operatorio.
“I social hanno un ruolo significativo nel plasmare le tendenze di bellezza, ma anche nel diffondere idee ... (Continua)

17/07/2023 16:30:00 Alcune attività si rivelano particolarmente adatte

Lo sport riduce i sintomi del Parkinson
Neuroscienziati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, Campus di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs hanno scoperto che l’esercizio fisico intensivo potrebbe rallentare il decorso della malattia di Parkinson e hanno anche compreso i meccanismi biologici sottostanti, una scoperta importante che potrebbe aprire la strada a nuovi approcci non-farmacologici.
È il risultato di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science ... (Continua)

14/07/2023 11:10:00 Lesioni benigne che possono però creare disagio

Cos'è il mioma uterino e quando è pericoloso
I miomi uterini, detti anche leiomioma o fibroma, sono lesioni uterine benigne che colpiscono molto frequentemente la popolazione femminile in età fertile; spesso asintomatici, vengono solitamente evidenziati dal ginecologo durante i controlli di routine. A volte, però, possono essere causa di disturbi e incidere sulla fertilità della donna e sulla sua vita, e quindi necessitare di essere rimossi.
Da cosa sono causati, quando preoccuparsi, come si effettua la diagnosi e come scegliere il ... (Continua)

13/07/2023 14:10:00 Pubblicato il primo documento europeo su diagnosi e terapia

Prime linee guida per la Sindrome di Churg-Strauss
“All’interno di un quadro eterogeneo e complesso come quello delle vasculiti ANCA-associate (AAV), la realizzazione di linee guida specifiche per la granulomatosi eosinofilica con poliangioite (EGPA) rappresenta uno degli strumenti più validi che abbiamo a disposizione per contribuire a ridurre le forme inappropriate di assistenza, migliorare le prestazioni sanitarie, favorire l’aggiornamento di medici e specialisti e fornire spunti per nuove ricerche nel settore”, afferma Giacomo Emmi, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale