ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

21/06/2023 11:00:00 Le prime linee guida sul loro trattamento chirurgico

I tumori polmonari a vetro smerigliato
Uno studio pubblicato su European Journal of CardioThoracic Surgery contiene le prime linee guida europee sul trattamento chirurgico dei tumori polmonari a vetro smerigliato.
Lo studio è stato presentato nel corso del Congresso europeo di Chirurgia Toracica di Milano dal prof. Giuseppe Cardillo del San Camillo Forlanini di Roma e dal prof. Rene Petersen del Rygshospitalet di Copenhagen.
Questo tipo di neoplasia è caratterizzato da noduli del diametro massimo di 3 cm non completamente ... (Continua)

19/06/2023 17:45:00 L’uso di accelerometri riduce le complicanze

Dopo l’intervento meno complicanze mobilizzando il paziente
L’idea di mobilizzare il paziente dopo un’operazione importante è valida. Lo dimostra uno studio pubblicato su Jama Surgery da un team della Cleveland Clinic che ha proposto l’uso di accelerometri indossabili per ridurre le complicanze post-operatorie e la durata della degenza ospedaliera.
«La mobilizzazione dopo l'intervento chirurgico è una componente chiave dei percorsi ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Per approfondire l'argomento, abbiamo valutato, nei pazienti che hanno subito un ... (Continua)

19/06/2023 16:30:00 Il sistema di riparazione è superiore alla terapia medica

Insufficienza cardiaca, TriClip efficace
Nei pazienti con insufficienza tricuspidalica il sistema di riparazione transcatetere TriClip è superiore alla terapia medica. Il sistema assicura significativi miglioramenti nella qualità della vita e una riduzione della severità dell’insufficienza tricuspidalica.
Sono i risultati dello studio Triluminate Pivotal - diffusi in una nota da Abbott – sulla prima opzione di trattamento minimamente invasiva progettata specificatamente per la riparazione della valvola tricuspide e presentato ... (Continua)

19/06/2023 11:20:00 Bambino di 2 anni può di nuovo camminare

Un intervento per la mielite flaccida acuta
Un bambino di quasi 2 anni è stato sottoposto con successo a un innovativo e complesso intervento chirurgico per ripristinare la funzione dell'arto inferiore destro paralizzato, presso l'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Un importante traguardo è stato raggiunto nell'ambito del trattamento della mielite flaccida acuta (AFM), una delle condizioni neurologiche paralizzanti. Questo è il primo intervento di questo tipo eseguito in Europa, portando speranza e ... (Continua)

19/06/2023 10:10:00 Possibili nuove strategie per ridurre la diffusione della pericolosa infezione

Malaria, seguire l’accoppiamento delle zanzare per batterla
Osservare delle zanzare che si accoppiano può sembrare un'attività particolarmente bizzarra, ma che si sta rivelando essenziale nello sviluppo di nuove strategie di lotta contro la malaria. Le femmine di Anopheles gambiae sono vettori di trasmissione del plasmodio della malaria, che ogni anno è responsabile di centinaia di migliaia di decessi. Le tecniche sviluppate negli ultimi anni per contrastare questa malattia si basano su un principio molto semplice: meno zanzare, meno vettori di ... (Continua)

07/06/2023 11:43:00 Il farmaco efficace in quasi la metà dei ragazzi

Adolescenti obesi, la metà dimagrisce con semaglutide
Quasi la metà degli adolescenti obesi trattati con semaglutide è riuscita a perdere abbastanza peso da scendere al di sotto del limite clinico per l’obesità. È quanto emerge da un’analisi secondaria dello studio STEP TEENS pubblicata su Obesity da un team dell’Università del Minnesota.
«Questi risultati sottolineano l'elevato grado di efficacia clinica di semaglutide in questa popolazione. Si tratta di un risultato storicamente senza precedenti con trattamenti diversi dalla chirurgia ... (Continua)

06/06/2023 11:20:00 Farmaco efficace e sicuro

Nuova terapia per i fibromi uterini
La quotidianità delle donne affette da fibroma uterino con sintomi da moderati a severi è destinata a cambiare in meglio grazie a una nuova terapia. A proporla è Gedeon Richter Italia, che ha sviluppato una nuova terapia per il trattamento del disturbo.
A causa dei sanguinamenti abbondanti, dolore e affaticabilità, le donne con fibroma si trovano costrette a modificare il proprio stile di vita, rinunciando a sport, impegni lavorativi, viaggi e occasioni sociali, per la stanchezza o per il ... (Continua)

05/06/2023 17:45:00 Opzione di trattamento efficace in fase iniziale

La chirurgia mininvasiva per il tumore del pancreas
Le tecniche chirurgiche mininvasive per rimuovere il tumore del pancreas sono un’opzione sicura ed efficace. Lo dimostra lo studio randomizzato DIPLOMA, presentato all’ASCO, il più importante congresso mondiale sul cancro che quest’anno vede la partecipazione di circa 40.000 esperti provenienti da tutto il mondo. La chirurgia mininvasiva, in mani esperte, non ha risultati inferiori alla chirurgia che prevede l’intervento tradizionale, con vantaggi come tempi di recupero più rapidi e minor ... (Continua)

05/06/2023 17:15:00 Un trattamento aumenta la sopravvivenza

Nuova speranza contro il mesotelioma pleurico
I risultati di un nuovo studio sul mesotelioma pleurico mostrano i dati positivi del farmaco immunoterapico pembrolizumab in combinazione con la chemioterapia con platino e pemetrexed come trattamento di prima linea per i pazienti con malattia avanzata o metastatica non operabile.
“I dati presentati dimostrano che l’uso di pembrolizumab in aggiunta alla chemioterapia con platino e pemetrexed prolunga la sopravvivenza dei pazienti con mesotelioma pleurico avanzato o metastatico non ... (Continua)

05/06/2023 14:34:24 Le nuove tecniche per riparare i danni di un intervento

Medicina estetica, le terapie per i pentiti
Esagerare con i filler a base di acido ialuronico nel tempo può portare ad accumuli. Pur essendo l’acido ialuronico riassorbibile, con i trattamenti ripetuti, magari senza dar tempo al filler di scomparire naturalmente, si possono creare degli antiestetici aumenti volumetrici.
La nuova tendenza è dunque quella di utilizzare una sorta di antidoto all’acido ialuronico, l’enzima ialuronidasi, per velocizzare il processo di riassorbimento e cancellare delle aree ipertrattate.
“Ma è una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale