ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 91 a 100 DI 100

05/06/2023 11:50:00 Studio internazionale rivaluta il ruolo svolto dal trattamento

La radioterapia può curare metastasi come la chirurgia
L’effetto della radioterapia per il trattamento dei tumori non va sottostimato. A evidenziarlo è uno studio internazionale a cui ha partecipato per l’Italia l’IRCCS Negrar.
Secondo le stime, 1 paziente oncologico su 5 ha metastasi limitate e potrebbe trarre beneficio dalla terapia radiante come opzione terapeutica non invasiva alternativa a quella chirurgica ma con uguale efficacia. Ciononostante, la radioterapia non viene considerata molto in ambito oncologico.
La ricerca Oligocare ha ... (Continua)

01/06/2023 11:30:00 Facilita l’individuazione delle terapie più appropriate

Nanosensori per la diagnosi del tumore della tiroide
Uno studio ha portato allo sviluppo di un sensore in fibra che potrebbe facilitare la diagnosi e l’individuazione delle terapie più appropriate per combattere il tumore della tiroide. La ricerca è nata dalla collaborazione fra tre Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli – l’Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia “Gaetano Salvatore” (Cnr-Ieos), l’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec) e l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti ... (Continua)

01/06/2023 09:36:45 Fondamentali a ogni età manutenzione e prevenzione

La chirurgia estetica gentile
È il momento dei filler gentili utilizzati a piccole pennellate per ridisegnare il volto. Un netto trend contro si registra sul fronte dei filler riempitivi a effetto lifting, usati spesso in maniera troppo generosa.
Stanche di quei volti da pugile alla sesta ripresa, molte donne stanno tornando a rivolgersi al chirurgo plastico per un lifting (anche in formato mini) tradizionale. Ma per chi non ama proprio il bisturi, stanno prendendo piede una serie di tecniche alternative o complementari ... (Continua)

30/05/2023 15:00:00 Impiantato nel midollo dopo una lesione spinale

Un neurostimolatore per tornare a camminare
Porta la firma del team di neurochirurghi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele guidato dal professor Pietro Mortini, primario di neurochirurgia e Ordinario presso l’Università Vita – Salute San Raffaele, l’innovativo intervento che ha permesso a una giovane donna con paralisi degli arti inferiori, di recuperare le funzioni motorie attraverso l’impianto di un neurostimolatore midollare.
La giovane, 32 anni, vittima di un incidente sportivo che le ha causato una lesione midollare, ora è in grado ... (Continua)

30/05/2023 10:55:00 Farmaco indicato anche per il colangiocarcinoma

Leucemia, approvato ivosidenib
La Commissione europea ha approvato ivosidenib di Servier come terapia mirata. Due le indicazioni autorizzate:

- in associazione con azacitidina per il trattamento di pazienti adulti con leucemia mieloide acuta (Lma) di nuova diagnosi con una mutazione dell’isocitrato deidrogenasi-1 (IDH1) non idonei a ricevere la chemioterapia di induzione standard;
- in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con colangiocarcinoma (Cca) localmente avanzato o metastatico con una mutazione ... (Continua)

29/05/2023 15:50:00 Aumenta la sopravvivenza per i pazienti con mutazione del gene IDH

Vorasidenib per la cura del glioma
Il farmaco sperimentale vorasidenib ha mostrato efficacia nella cura del glioma a basso grado residuo o recidivante con mutazione del gene IDH nello studio clinico di fase 3 INDIGO.
Il farmaco sviluppato da Servier ha raggiunto sia l'endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione (PFS) di malattia, sia l'endpoint secondario chiave del tempo al successivo intervento (TTNI).
Per tanti anni non sono emersi progressi terapeutici nel trattamento dei gliomi. Ora i risultati dello ... (Continua)

26/05/2023 12:00:00 Una mutazione genetica la mette al riparo dal dolore

La donna che non sente dolore
Grazie a una rarissima mutazione genetica, una donna non avverte dolore, le sue ferite guariscono molto velocemente ed è praticamente indifferente alle sensazioni di ansia e paura.
La mutazione, che colpisce il gene FAAH-OUT, è stata individuata in una persona studiata dai ricercatori del Molecular Nociception Group del Wolfson Institute for Biomedical Research di Londra guidati da James Cox, che ha firmato il lavoro pubblicato su Brain.
Tutto è nato nel 2013, quando la donna era stata ... (Continua)

26/05/2023 10:10:00 Meglio laser e chirurgia dei colliri

I trattamenti migliori per il glaucoma
Meglio il trattamento con il laser (tecnicamente si parla di trabeculoplastica laser selettiva) della terapia medica. Sia per quel che riguarda la gestione clinica delle persone affette da glaucoma sia per una maggiore sostenibilità economica della malattia.
Possono essere sintetizzate in questo modo, le conclusioni di uno studio prospettico condotto nel Regno Unito per valutare quale sia il trattamento più efficace (sul piano clinico, ma anche della qualità della vita) per la forma della ... (Continua)

24/05/2023 12:40:00 Nuovo studio clinico per pazienti con tumore al seno

L’agopuntura cura l'insonnia associata al cancro
L’agopuntura può rivelarsi utile nelle donne colpite da cancro al seno per regolare i disturbi del sonno indotti dai trattamenti. A sostenerlo è uno studio realizzato da un team guidato da Paolo Marchetti - Direttore Scientifico IDI-IRCCS Roma, presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata (FMP) e oncologo medico - e Fabrizio Jacoangeli, medico agopuntore.
Lo studio è stato realizzato su 58 donne e ha misurato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattare le difficoltà ... (Continua)

24/05/2023 09:58:52 Le nuove tecniche per correggere la regione perioculare

Come ti risveglio lo sguardo
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche una delle sedi predilette dai segni del tempo. Qualunque intervento anti-aging non può dunque prescindere dal prendere in considerazione quest’area alla quale sono dedicate molte terapie, da quelle già collaudate come quelle che hanno come target il solco lacrimale (o tear-through), ad altre emergenti come l’hydrostretching perioculare.
Tra le varie alternative non chirurgiche (blefaroplastica inferiore o superiore) per il trattamento di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale