ARTICOLI TROVATI : 48

Risultati da 1 a 10 DI 48

16/04/2024 I benefici e il ruolo dell'ormone

Riposare correttamente con la melatonina
Sappiamo che riposare correttamente è estremamente importante eppure continuiamo a posticipare la cura del riposo per privilegiare invece impegni e attività demandanti legate ai ritmi serrati del nostro stile di vita.

Ma quali sono i benefici profondi e prolungati dei quali possiamo godere riposando correttamente e perché la melatonina può risultare un alleato importantissimo per riuscirci?
Vediamolo in questo articolo.
Perché riposare fa bene
Dormire bene porta con sé ... (Continua)

26/01/2024 09:41:07 La giusta alternanza fra attività e riposo ha effetti positivi

Un buon ritmo circadiano riduce i rischi per il cuore
Trovare la giusta alternanza fra attività e riposo (RAR) consente di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e obesità. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association da Nour Makarem, dottoranda al Dipartimento di Epidemiologia dell’Università della Columbia a New York, e colleghi.
«È noto che l’allineamento dei ritmi circadiani innati con i comportamenti legati allo stile di vita, compresi i modelli sonno-veglia, riposo-attività ... (Continua)

19/01/2024 11:20:00 Fondamentale per la diagnostica di precisione

Un algoritmo prevede il ritmo circadiano
Il ritmo circadiano è sempre più correlato alla salute umana, dalle malattie cardiache alla neurodegenerazione. Cercare di comprendere con precisione la fase circadiana di un soggetto è sempre più importante per la diagnostica di precisione e per la tempistica personalizzata degli interventi terapeutici.
«Numerosi studi hanno dimostrato che la disregolazione dei ritmi circadiani è associata a vari problemi di salute, tra cui obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro», spiegano due ... (Continua)

03/01/2024 11:10:00 Allungare il digiuno notturno ha effetti benefici

Mangiare presto fa bene al cuore
L’abitudine di mangiare presto la sera e di non saltare la colazione al mattino potrebbe rivelarsi molto fruttuosa in termini di riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Lo afferma uno studio pubblicato su Nature Communications da un team del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal) e della Universitat Pompeu Fabra (UPF) di Barcellona.
Il ciclo di assunzione degli alimenti, alternato a periodi di digiuno, ha l’effetto di sincronizzare i ritmi circadiani degli organi del ... (Continua)

11/10/2023 09:49:29 Rischio di depressione e ansia minore con più luce naturale

Più luce per stare meglio
Più luce naturale e meno artificiale per stare meglio. Lo dice uno studio della Monash University di Melbourne, secondo cui le persone che ricevono più luce naturale e meno luce artificiale di notte hanno minori probabilità di soffrire di problemi di salute mentale, in particolare ansia, depressione, psicosi e autolesionismo.
Se nel passato vivevamo in funzione del ciclo del sole, dall’alba al tramonto, ora invece trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso. La luce artificiale può ... (Continua)

23/06/2023 14:40:00 Meglio concentrare le calorie al mattino ma non tutti sono d’accordo

Quando mangiare per dimagrire?
Concentrare il maggior numero di calorie ingerite al mattino o nelle prime ore della giornata è per molti esperti la scelta migliore per dimagrire. A confermarlo è un nuovo studio presentato al congresso ENDO, l’incontro annuale dell’American Endocrine Society.
Mangiare di più al mattino ha l’effetto di contrastare l’aumento di peso, migliorare la gestione del glucosio e ridurre il tempo in cui il suo livello è alto.
"Questo tipo di dieta, attraverso il suo effetto sulla glicemia, può ... (Continua)

06/06/2023 Gli attacchi cardiaci più pericolosi si verificano a inizio settimana

Di lunedì si rischia l’infarto
All’inizio della settimana il rischio di subire un attacco cardiaco letale è superiore del 13% rispetto alla media. È quanto emerge da uno studio del Belfast Health and Social Care Trust e del Royal College of Surgeons in Irlanda presentato dalla British Cardiovascular Society (BCS).
Lo studio ha esaminato i dati di 10.528 pazienti ricoverati in ospedale fra il 2013 e il 2018 con un infarto del miocardio con sopra-slivellamento del segmento St (Stem), il tipo peggiore di infarto che si ... (Continua)

21/04/2023 16:32:00 L’insorgenza delle crisi è legata ai cicli di sonno e veglia

La cefalea e il sistema circadiano
I cicli di sonno e veglia, quelli definiti come sistema circadiano, influenzano in maniera diretta l’insorgenza della cefalea a grappolo e dell’emicrania. A dirlo è uno studio pubblicato su Neurology da un team della UT Health Houston guidato da Mark Burish, che spiega: «Ci siamo interessati a questo argomento perché alcuni dei nostri pazienti, e molti casi in letteratura, riferiscono di mal di testa che si verificano alla stessa ora ogni giorno. Volevamo approfondire questo aspetto e siamo ... (Continua)

17/04/2023 14:33:08 Idiosincrasia molto comune che è in realtà una forma di ansia anticipatoria

Odio i lunedì
Chi non vede il lunedì come una scadenza ostica e a cui si rinuncerebbe volentieri? Davvero poche persone, in effetti. In realtà, secondo gli esperti si dovrebbe parlare più correttamente di “paura della domenica”, facendo riferimento a quella sensazione di disagio sperimentata da molti a partire dal pomeriggio della domenica appunto, quando già si comincia a pensare con insofferenza al prossimo ritorno alle normali attività della settimana lavorativa.
«La “paura della domenica” è la ... (Continua)

05/04/2023 10:00:00 Può misurare il livello di prurito e fornire informazioni importanti

Un dispositivo indossabile per la dermatite atopica
Un dispositivo indossabile per misurare il grattamento notturno nelle persone con dermatite atopica. È l’idea realizzata da un team di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago che ha sviluppato un dispositivo acusto-meccanico avanzato (Advanced acousto-mechanic: Adam). Il device rileva sia i dati accelerometrici (movimento nello spazio) sia quelli acustici generati dai movimenti delle dita e del polso, per stimare il grado di prurito notturno nelle ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale