ARTICOLI TROVATI : 99

Risultati da 1 a 10 DI 99

09/04/2024 11:45:00 In futuro lo screening di massa grazie a un soffio

I tumori si scoveranno dal respiro
Nella medicina di un futuro non troppo lontano, grazie alle nuove tecnologie, lo screening per tumori e malattie gravi si farà soffiando in un tubo, simile a quello dell’alcol test, con risposte in pochi minuti. Questo l’obiettivo della ricerca che sta portando avanti il Laboratorio PolySense del Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università Aldo Moro di Bari e del Politecnico di Bari, unico Dipartimento di Fisica del sud Italia ad essere insignito dal ministero dell’Università con la ... (Continua)

19/02/2024 11:20:00 Prima volta al mondo per questo tipo di intervento

Microbiota e fegato, doppio trapianto per salvare un uomo
Per la prima volta al mondo una strategia di trapianto sequenziale, prima di microbiota fecale e poi di fegato, ha consentito di salvare la vita a un uomo di 56 anni, affetto dalla nascita da malattia policistica con interessamento epatico e renale.
Una maratona lunga 120 giorni, gestita dai medici dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, in collaborazione con i colleghi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma.
Nell'agosto scorso il ... (Continua)

09/01/2024 10:00:00 La scoperta di ricercatori italiani di un difetto ereditario

Una nuova causa per gli aneurismi dell’aorta toracica
Pubblicato su Nature Communications uno studio internazionale che ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano e l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano e che ha identificato una nuova causa che predispone alla formazione di pericolosi aneurismi dell’aorta toracica, come conseguenza dell’accumulo di stress ossidativo provocato da un difetto ereditario che comporta il deficit di specifiche selenoproteine (SeP). La ricerca si è avvalsa di dati raccolti in soggetti umani e in modelli murini e di ... (Continua)

22/12/2023 10:00:00 Nuove prospettive di cura per la patologia respiratoria

L’Intelligenza Artificiale per la fibrosi cistica
L'intelligenza artificiale (IA) è diventata un campo di interesse popolare sia all'interno che al di fuori della comunità scientifica; un gran numero di articoli pubblicati su riviste tecnologiche e non tecnologiche ha coperto argomenti legati all'IA, al machine learning (ML) e al deep learning (DL).
Le tecniche di ML possono facilitare i flussi di lavoro clinici effettuando previsioni personalizzate a livello individuale sulla prognosi di un paziente, adattate alle sue caratteristiche ... (Continua)

03/07/2023 15:40:00 L’anestesia generale non era praticabile

Un trapianto di rene da sveglia
Una ragazza di 25 anni ha ricevuto un trapianto di rene donato dalla madre senza sottoporsi ad anestesia generale. L’anestesia era infatti impraticabile per via della sua condizione, una fibrosi cistica che non consentiva l’intubazione.
Rifiutata da un altro centro italiano, è stata operata al Sant’Orsola per un trapianto di rene da donatrice vivente, sua mamma Rosaria. È la storia complessa ma a lieto fine di Veronica, 25 anni, la prima paziente operata di trapianto in anestesia ... (Continua)

26/06/2023 09:20:00 Sostanze naturali e mucolitici per combatterlo

Cause e rimedi del catarro marrone
Il muco, sostanza viscosa da consistenza più o meno densa, protegge e lubrifica le membrane mucose di apparato digerente, urinario, respiratorio, uditivo e genitale. Per quanto riguarda quello presente nelle vie aeree, è fondamentale per evitare la secchezza delle ghiandole mucipare e proteggere da batteri e virus.
Nel momento in cui il muco deve proteggere l’organismo da agenti patogeni che stanno creando malesseri e/o infezioni, si trasforma in catarro, mutando di consistenza. Tuttavia, la ... (Continua)

17/05/2023 15:40:00 Prima opzione farmacologica in campo

Nuovo farmaco per la colestasi intraepatica familiare
Si chiama Odevixibat ed è risultato il trattamento efficace in pazienti pediatrici affetti da PFIC (colestasi intraepatica familiare), una rara malattia genetica del fegato che causa gravi alterazioni nella sintesi e nel trasporto della bile determinando un prurito spesso invalidante, problemi della crescita e dell’apprendimento.
Il gruppo italiano - coordinato dal dott. Angelo Di Giorgio, pediatra dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo - attraverso un programma di uso compassionevole di ... (Continua)

04/05/2023 16:45:00 Farmaco rivalutato per l’uso pediatrico

Talidomide utile nelle malattie croniche intestinali
Un team di ricercatori italiani ha studiato la possibilità di utilizzo di Talidomide per i bambini affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici o Ibd). Il farmaco è tristemente noto perché collegato alla nascita negli anni ’50 di centinaia di bambini colpiti da malformazioni. Il suo utilizzo da parte delle madri durante la gravidanza per combattere la nausea aveva infatti causato danni irreparabili ai feti.
Lo studio dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste coordinato da Matteo ... (Continua)

27/04/2023 12:40:00 Parere positivo del Chmp per i pazienti fra 1 e 2 anni

Orkambi per la fibrosi cistica nei bambini
Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso un parere positivo per l'estensione d’indicazione di lumacaftor/ivacaftor (Orkambi) per il trattamento dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica (FC) di età compresa tra 1 e 2 anni che presentano due copie della mutazione F508del nel gene regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR), la forma più comune della malattia.
“I sintomi e i danni agli organi si ... (Continua)

21/12/2022 09:20:00 Non distingue il cancro da possibili malformazioni congenite

Tumori al parenchima polmonare, la Tac non basta nei bambini
Nei bambini colpiti da tumori del parenchima polmonare l’utilizzo della Tac per la diagnosi non è sufficiente. L’esame infatti potrebbe non distinguere in maniera accurata i blastomi pleuropolmonari cistici maligni (PPB) da possibili malformazioni congenite benigne.
A dirlo è uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimore guidato da Abigail Engwall-Gill, che spiega: «La capacità della TC del torace di rilevare tumori ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale