ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 31 a 40 DI 98

23/02/2018 11:30:00 Intervento risolutivo per eliminare le cicatrici

Acne addio grazie al laser frazionato
L’acne è un disturbo che si presenta generalmente tra gli adolescenti, ma che può comparire anche in età adulta fino ai 26 anni, e in casi più rari anche negli over 26.
“Non si deve mai sottovalutare l’ance, anzi, è necessario curarla tempestivamente per ridurre il rischio di generare cicatrici residue”, avverte il dottor Fernando Bianchi, medico estetico e specialista in dermatologia perché “più la manifestazione acneica è intensa e prolungata, più sarà la possibilità di sviluppare ... (Continua)

07/02/2018 15:20:00 Possibili nuove terapie basate sul microbioma intestinale

Ovaio policistico, il ruolo del microbioma
Il microbioma intestinale delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è molto meno differenziato rispetto al normale. Ciò si associa a iperandrogenismi.
Varykina Thackray, autrice di uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, spiega: «I nostri risultati suggeriscono che il testosterone e altri ormoni androgeni possono contribuire a modellare il microbioma intestinale».
Il team della School of Medicine di La Jolla ha analizzato i tamponi ... (Continua)

10/11/2017 Gli effetti del farmaco sul tipo più comune di malattia renale policistica

Tolvaptan per il rene policistico ADPKD
Nuovi dati su Tolvaptan dimostrano l’efficacia del farmaco nella cura del rene policistico autosomico dominante (ADPKD).
I risultati di REPRISE, resi noti da Otsuka Pharmaceutical, mostrano che Tolvaptan ha prodotto una maggiore riduzione dell’endpoint primario, ossia il tasso di variazione di filtrazione glomerulare (eGFR) rispetto al placebo.
L’eGFR, l’endpoint primario dello studio, è una misura chiave della funzionalità renale. La variazione dell’eGFR, dal valore basale ... (Continua)

16/10/2017 12:12:00 Particolari sostanze nei muscoli agiscono come antiageing

Sport, i marcatori che ne illustrano i benefici
Giocare a pallone per tanti anni allunga la vita delle nostre cellule muscolari e nervose. Non è più solo un’ipotesi legata ai generici benefici dell’attività sportiva ma lo dimostra uno studio italo-danese presentato nel corso del 49° Congresso nazionale della SIBioC (Società Italiana Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) dal titolo “Medicina di Laboratorio e Clinica: tra presente e futuro” in corso a Firenze.
“Oggi la nostra disciplina, sempre più aggiornata e trasversale, è in ... (Continua)

08/09/2017 11:50:00 La regolazione di alcuni enzimi apre la strada a nuove terapie

Malattie genetiche, la speranza di cura in un enzima
Per alcune malattie genetiche come fibrosi cistica o morbo di Gaucher, la speranza potrebbe arrivare dalla regolazione dell’enzima che controlla alcune proteine alterate in queste malattie.
A sostenerlo uno studio a cui hanno partecipato l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) unità di Lecce e l’Istituto di cristallografia sede di Bari (Ic) del Consiglio nazionale delle ricerche.
Il lavoro, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), ... (Continua)

23/05/2017 14:20:00 La nuova molecola che taglia e ripara il DNA malato e poi si autodistrugge
Il bisturi genomico «usa e getta»
Ha l’aria di essere una piccola grande rivoluzione in Biomedicina quella pubblicata su Nature Communications dagli scienziati dell’Università di Trento.
Le terapie genetiche, sviluppate a partire dalla fine degli anni Ottanta grazie all’avvento dell’ingegneria genetica, sono state salutate come una vera rivoluzione per sconfiggere molte patologie tuttora incurabili, come le malattie di natura ereditaria (ad esempio fibrosi cistica, distrofia muscolare, emofilia o diabete di tipo 1), malattie ... (Continua)
04/05/2017 Studio ne conferma l'efficacia

Entresto, un nuovo farmaco per il cuore
È stata ufficializzata la notizia attesa da tempo da molti pazienti affetti da insufficienza cardiaca. C’è la rimborsabilità in Italia a carico del sistema sanitario del nuovo farmaco - sacubitril/valsartan (ENTRESTO) - che modifica la strategia clinica contro lo scompenso cardiaco «per il trattamento dell'insufficienza cardiaca sintomatica cronica con ridotta frazione di eiezione».
I risultati validati dallo studio PARADIGM-HF su 8.400 pazienti affetti da scompenso cardiaco in tutto il ... (Continua)

27/04/2017 10:18:45 Una prospettiva per la medicina personalizzata

Mini-organi sviluppati dalle staminali
Lo sviluppo dei farmaci è un processo lungo e costoso, che richiede anni di ricerca e miliardi di euro. Particolarmente costosa è la fase di sperimentazione dei principi effettuata con i trial clinici onerosi e potenzialmente rischiosi per i pazienti.
Sarebbe bello se si potessero costruire in laboratorio delle repliche degli organi umani e testare su queste l’efficacia e i dosaggi ideali per ogni singolo paziente. Grazie al genetista molecolare Hans Clevers e agli organoidi questa che ... (Continua)

11/04/2017 09:56:16 L’efficacia della timosina alfa 1 confermata da ricercatori italo-americani

Nuova cura per la fibrosi cistica
C’è una nuova speranza per la cura della fibrosi cistica. Si chiama timosina alfa 1, una proteina immunomodulante nota da tempo, ma la cui efficacia potrebbe ora essere applicata al trattamento della grave malattia genetica.
Un gruppo di ricercatori italo-americani ha pubblicato su Nature Medicine i dettagli di uno studio promettente sulla fibrosi cistica e sulla nuova possibilità di cura. Allan Golstein, biochimico della George Washington University e coordinatore della ricerca a cui hanno ... (Continua)

27/02/2017 11:45:00 Fattore decisivo per diagnosticare la malattia a qualsiasi età

Fibrosi cistica, nuove linee guida sul Cftr
Sono state emanate nuove linee guida sulla fibrosi cistica con particolare riguardo alla classificazione delle mutazioni del regolatore della conduttanza transmembrana (Cftr).
A redigerle è stato un gruppo di esperti guidati da Philip Farrell, ricercatore presso la University of Wisconsin School of Medicine and Public Health di Madison. Stando al documento, le mutazioni a carico di Cftr devono rappresentare la base di partenza per la diagnosi della malattia in pazienti di ogni età.
Il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale