ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 81 a 90 DI 98

30/01/2012 11:40:35 Metodo non invasivo per la diagnosi della malattia
Fibrosi cistica, un marcatore per i bambini
Per individuare la fibrosi cistica nei bambini può essere utilizzato l'indice di clearance polmonare (LCI), un marcatore sensibile e non invasivo di questa patologia. Per “clearance”, in medicina, si intende il volume virtuale di plasma che il dato organo è in grado di depurare da una determinata sostanza.
L'ipotesi emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori australiani dell'Ospedale Pediatrico di Sydney guidati da Yvonne Belessis, che hanno pubblicato i risultati ottenuti ... (Continua)
23/01/2012 Le forme più gravi legate a problemi di peso

Acne, occhio al sovrappeso
L'acne grave è più probabile nei ragazzi che risultano in sovrappeso negli ultimi anni dell'adolescenza. È quanto emerge da una ricerca condotta in Norvegia su un totale di 3600 adolescenti fra i 18 e i 19 anni, che hanno fornito una serie di informazioni sulle loro abitudini alimentari, sul peso, sui problemi legati all'acne e sul loro stile di vita in genere.
Intanto, sul fronte della ricerca farmacologica, uno studio americano mostra l'efficacia e la sicurezza dell'isotretinoina nella ... (Continua)

06/12/2011 Il punto sulla ricerca dalla riunione dei massimi esperti della materia

Orizzonti terapeutici per la fibrosi cistica
Ci sono novità importanti sulla ricerca che tenta di trovare una cura per la fibrosi cistica. È ciò che scaturisce dalla IX Convention dei Ricercatori in fibrosi cistica, appuntamento di rilevanza internazionale che ha riunito a Verona i massimi scienziati, coordinatori dei numerosi progetti di ricerca promossi e finanziati dalla FFC Onlus (Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica).
Rilevante il lavoro del gruppo di Luis Galietta (Genova) che ha il merito di aver individuato due ... (Continua)

25/11/2011 14:10:43 Alcuni bambini soffrono di “mutismo selettivo”

La paura di parlare rende muti
È un disturbo ansioso infantile, ancora troppo poco conosciuto, caratterizzato dall'"incapacità" del bambino di parlare in determinate situazioni sociali. Il bambino parla liberamente e in modo corretto, molto spesso a casa, qualche volta con uno o più coetanei, mentre resta completamente muto in altre situazione come ad esempio la scuola oppure di fronte ad estranei.
Sebbene sia stato descritto per la prima volta 125 anni fa (e chiamato allora “aphasia voluntaria” da Kussmaul), piuttosto ... (Continua)

04/08/2011 Studio italiano su potenziale nuova tecnica contro la malattia
Fibrosi cistica, la speranza viene dal freddo
La bassa temperatura per ripristinare la funzione della proteina alterata nei pazienti affetti da fibrosi cistica, una delle malattie genetiche più frequenti e studiate: a descriverlo sulle pagine dell’American Journal of Physiology è Luis Galietta, ricercatore dell’Istituto Gaslini di Genova, che grazie anche a fondi Telethon sta studiando da anni come far fronte alle anomalie di CFTR, proteina responsabile dello scambio di cariche elettriche attraverso la membrana delle cellule epiteliali e ... (Continua)
16/06/2011 Team americano ripara l'evoluzione cellulare sbagliata

Una tecnica per cancellare gli errori genetici
Un'équipe di genetisti americani è giunta a un risultato fondamentale nella manipolazione del corredo genetico umano. I ricercatori dell'Università di Rochester guidati dal prof. Robert Bambara hanno infatti messo a punto un sistema per superare un errore genetico alla base dell'evoluzione di almeno un terzo delle malattie rare come la distrofia muscolare, la fibrosi cistica e anche alcune forme tumorali.
In sostanza, il meccanismo ideato riesce a correggere una mutazione che ferma ... (Continua)

03/05/2011 La sostanza sembra migliorare la funzionalità polmonare
In sperimentazione nuovo farmaco contro la fibrosi cistica
Si aprono nuove prospettive terapeutiche per la fibrosi cistica. Alcuni ricercatori americani dell'Università dell'Alabama hanno dato il via a una sperimentazione su 39 pazienti con una sostanza che pare riesca a migliorare la funzionalità polmonare dei pazienti.
La fibrosi cistica è legata a un'anomalia della proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator), che regola gli scambi idroelettrolitici. La proteina malfunzionante determina un trasporto dei sali non corretto ... (Continua)
18/03/2011 Una sperimentazione apre nuove prospettive anche per il trattamento del diabete
Nuova cura per l'iperinsulinismo congenito
La cura messa a punto per una malattia rara come l'iperinsulinismo congenito potrebbe rappresentare un punto di svolta anche per il diabete. Un team di scienziati dell'Università di Manchester nel Regno Unito ha scoperto, infatti, nuove cure per affrontare l'iperinsulinismo congenito (CHI), una rara e potenzialmente letale malattia dell'infanzia, che è l'opposto clinico del diabete mellito. Lo studio, pubblicato nella rivista Diabetes, è stato portato avanti da collaboratori clinici in ospedali ... (Continua)
07/03/2011 Messe a punto nuove tecniche molecolari preimpianto

Procreazione assistita, diagnostica su singola cellula
La presenza di mutazioni autosomiche recessive in partner di coppie infertili rappresenta una seria limitazione per l’approccio alle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
La domanda di selezionare embrioni esenti da patologie genetiche (es. Fibrosi Cistica, Beta Talassemia, Traslocazioni Robertsoniane) è elevata, ma le tecniche a disposizione, ad oggi, e alcune leggi, ne hanno limitato l’applicazione.
Stante questo il centro di Procreazione Medicalmente Assistita operante ... (Continua)

20/12/2010 Nuove linee guida, limitare i test invasivi

Muoversi nella giungla degli esami in gravidanza
Amniocentesi e villocentesi non saranno più eseguiti routinariamente nelle donne con più di 35 anni, ma diventeranno test da eseguire solo in caso di reale necessità, in situazioni a rischio.
Il Ministero della Salute ha delineato le nuove linee guida per la gravidanza guardando al risparmio e alla saluta delle neomamme e dei futuri nati. La stesura dei nuovi criteri ha visto la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di professionisti coordinati dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale