ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 91 a 98 DI 98

03/12/2010 10:39:28 Possibile la diagnosi prenatale dal 2° mese di gestazione

Arriva la celocentesi, e la talassemia mette meno paura
Per le coppie a rischio di avere un figlio affetto da talassemia arriva una nuova tecnica di diagnosi prenatale, la celocentesi, che permette di sapere, già dal 2° mese di gravidanza, lo stato di salute del feto. E la nuova metodica, messa a punto a Palermo, in futuro potrebbe essere usata anche per la Sindrome di Down e la Fibrosi Cistica.
Questo risultato è stato reso possibile dalla collaborazione tra l’Ospedale V. Cervello di Palermo, con un’equipe guidata da Aurelio Maggio, direttore di ... (Continua)

15/11/2010 Individuato da una ricerca italiana un possibile legame

Gli integratori alimentari causa di SLA tra i calciatori
Nei calciatori è stata osservata in Italia un’incidenza di SLA 5 volte superiore rispetto alla popolazione generale. Inoltre l’età di insorgenza della malattia in questo gruppo di soggetti è significativamente precoce rispetto alla media. Da queste osservazioni numerosi studiosi hanno formulato ipotesi per spiegare il motivo di questa “epidemia” nel mondo del calcio. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Roma “Tor Vergata” ha correlato l'incidenza di questa malattia con l'uso ... (Continua)

09/11/2010 A Trieste si studia il meccanismo genico difettoso alla base della malattia

Fibrosi Cistica, si prospetta una terapia molecolare
Una speranza di guarigione nel futuro per chi è affetto da forme di Fibrosi Cistica meno ‘classiche’ potrebbe essere offerta da una terapia molecolare in grado di agire sul processo di espressione genica detto ‘splicing’, uno dei processi di maturazione a cui va incontro il trascritto primario di RNA (la molecola complementare in cui il DNA viene appunto trascritto).
È infatti dal funzionamento errato di questo processo che in alcuni casi specifici si avvia il meccanismo patogeno di ... (Continua)

12/07/2010 10:02:26 La “dieta da bagnasciuga” scongiura il rischio di cattive scelte alimentari

Dieci consigli per mangiare bene d'estate
Tutto l’anno si suda in palestra e si sta attenti a quello che si mangia per arrivare in forma smagliante alla prova costume. Se non si fa attenzione, però, mentre si è in spiaggia e si ammicca alla vicina di ombrellone riaffiora la pancetta tanto temuta.
E per non rischiare di perdere tutto arriva in soccorso la “dieta da bagnasciuga”. Quali sono dunque le scorrette abitudini alimentari estive? Sicuramente il caldo costringe a mangiar meno, afferma il 61% degli esperti, un effetto ... (Continua)

25/06/2010 Ricercatori americani ricostruiscono l'organo in laboratorio

Polmone in provetta, è la prima volta
Non solo la prima cellula interamente artificiale, ora arriva anche il primo polmone creato in laboratorio. L'incredibile risultato è opera di un gruppo di ricercatori americani dell'Università di Yale, che hanno ricostruito in vitro l'organo che, una volta impiantato, ha cominciato a funzionare così come nell'uomo, gestendo lo scambio fra ossigeno e anidride carbonica.
Gli scienziati americani hanno pubblicato i risultati su Science e puntano ora alla ... (Continua)

09/02/2010 Presto disponibile un test genetico per ogni coppia che vuole un bambino

Un test per predire le malattie dei figli
Potrebbe essere messo in vendita fra poco un test che consentirà alle coppie intenzionate ad avere figli di verificare la possibilità che il bambino sviluppi gravi malattie genetiche. Si parla in particolare di fibrosi cistica, atrofia muscolare spinale, anemia falciforme e altre malattie rare.
Il test verrà prodotto dalla Consyl, l'azienda statunitense che ha già annunciato di voler mettere in vendita il test anche on line. Secondo il quotidiano inglese Times, il prezzo dovrebbe aggirarsi ... (Continua)

28/10/2009 15:59:51 Il peptide M33 frutto di una ricerca italiana
Una nuova molecola combatte le infezioni
Un antibiotico più potente ed efficace potrebbe essere presto a disposizione. Una nuova molecola, il peptide M33, è stata infatti individuata presso il dipartimento di Biologia molecolare dell'Università di Siena. La molecola sarebbe in grado di arginare infezioni altrimenti resistenti ad antibiotici comuni.
La ricerca, portata a termine da due diverse equipe guidate dai professori Gian Maria Rossolini e Luisa Bracci e coordinata dal dott. Alessandro Pini, sta per essere pubblicata sulla ... (Continua)
19/05/2009 
Ok a pancrelipasi contro insufficienza pancreatica esocrina
Una nuova terapia basata su capsule che rilasciano gradualmente pancrelipasi è stata appena approvata dall'ente americano di controllo sui farmaci, la Food and Drug Administration (FDA).
L'annuncio dell'ok dall'FDA è stato dato dall'azienda farmaceutica Solvay Pharmaceuticals, Inc., produttrice delle capsule a rilascio prolungato CREON® (pancrelipasi), usate per il trattamento dell’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) causata da fibrosi cistica (FC) o da altre patologie.
Nel mondo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale