|
ARTICOLI
TROVATI : 14
|
Risultati da 1 a 10 DI 14
|
01/03/2024 11:30:00 Studio realizza una vasta ricerca genomica |
Le basi genetiche dell’ansia
Uno studio internazionale pubblicato su medRxiv ha fatto luce sui meccanismi genetici legati ai disturbi d’ansia. Per farlo, sono stati individuati i loci genetici coinvolti e calcolati i punteggi di rischio poligenico associati. I disturbi d’ansia mostrano una notevole sovrapposizione fenotipica, con una percentuale fra il 48% e il 68% degli individui con un disturbo d'ansia che manifestano sintomi di almeno un altro disturbo d'ansia. Già in passato alcuni studi avevano indagato i legami ... (Continua)
|
28/06/2023 14:16:48 Un’alimentazione corretta per aumentare le probabilità |
Gli alimenti estivi alleati della fertilità
Per molte coppie, l’adozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta potrebbero rappresentare di per sé la soluzione ai problemi di infertilità. “Una corretta alimentazione può prevenire gli stati infiammatori e le infezioni, nemiche della fertilità. Le carenze nutrizionali, spesso presenti sia in caso di iper che di malnutrizione, incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento. Suggeriamo quindi di approfittare dell’estate per introdurre ... (Continua)
|
14/10/2022 11:30:00 Una guida per orientarsi in un periodo di grandi cambiamenti |
Menopausa, i sintomi e le domande più frequenti
Una popolazione in crescita, quella femminile in menopausa, che supererà 1 miliardo nel mondo, come confermano le stime per il 2025. Per sapere come affrontare e gestire tutti i cambiamenti correlati, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, le esperte di Intimina rispondono agli interrogativi più comuni. Ci sono oltre 40 sintomi diversi legati alla peri-menopausa e alla menopausa. I più noti sono quelli vasomotori (le cosiddette vampate di calore e sudorazioni notturne) anche ... (Continua)
|
29/03/2022 14:10:00 Grazie al potere disinfettante e ossidante dell’ozono |
Acqua ozonizzata per le infezioni urogenitali
Sono un problema comune, specialmente per le donne, che hanno il doppio della probabilità di esserne colpite rispetto agli uomini. Stando alle stime il 50% sviluppa una volta nella vita un’infezione delle vie urinarie, quasi il 20% ha una recidiva, e di queste il 30% ne sviluppa anche una terza. Le infezioni delle vie urinarie, se è vero che generalmente non sono patologie preoccupanti, non vanno certo prese alla leggera, soprattutto quando colpiscono donne in gravidanza o chi soffre già di ... (Continua)
|
10/05/2018 Non ci sono evidenze scientifiche abbastanza numerose |
Infezioni urinarie, forse i mirtilli non servono
Forse bere succo di mirtilli rossi non serve per contrastare un’infezione delle vie urinarie. A dirlo sono le nuove linee guida del National Institute for Health and Care Excellence del Regno Unito. Secondo gli esperti inglesi, infatti, non ci sarebbero sufficienti evidenze scientifiche per raccomandare il consumo dei mirtilli. Inoltre, non sempre sarebbero necessari i farmaci per debellare l’infezione. Spesso, infatti, l’organismo ha risorse a sufficienza per eliminare l’agente infettivo ... (Continua)
|
18/02/2016 09:49:00 L'effetto è legato al consumo dei frutti e non dei succhi |
I mirtilli curano la cistite
La cistite può essere trattata anche con un rimedio naturale e gustoso, i mirtilli. Lo dice un esperto dello Houston Methodist Hospital, l'urologo Timothy Boone. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e hanno proprietà antibatteriche. Tuttavia, il loro effetto sarebbe assicurato solo se mangiati, mentre il succo che se ne può ricavare avrebbe capacità antinfettive inferiori. Stando alle stime, le infezioni batteriche delle vie urinarie colpiscono in media 1 donna su 4 fra i 20 e i 50 anni. ... (Continua)
|
21/12/2015 10:24:00 Il composto ha ottenuto lo status di farmaco orfano |
Pentosano polisolfato per la cistite interstiziale
Il pentosano polisolfato è diventato un farmaco orfano per la cistite interstiziale. Nelle linee guida europee e statunitensi il pentosano polisolfato è considerato un farmaco standard per il trattamento della grave patologia cronica della vescica definita cistite interstiziale (CI). Adesso il medicinale ha ottenuto lo status di farmaco orfano dall'agenzia europea per i medicinali (EMA, European Medicines Agency) per l'indicazione della cistite interstiziale. La cistite interstiziale (CI) ... (Continua)
|
08/04/2015 12:30:00 Come reagire di fronte al fenomeno della resistenza batterica |
Acido ialuronico come alternativa agli antibiotici
È sempre più attuale il dibattito sul fenomeno dell'antibiotico-resistenza. Si tratta di una minaccia reale nei confronti della salute pubblica ed è stata evidenziata dalla stessa Organizzazione mondiale della sanità. In Italia, in particolare, la resistenza agli antibiotici è sopra la media a causa di un uso inappropriato dei farmaci. “Secondo i dati del Rapporto OSMED sull’uso dei farmaci in Italia curato annualmente da AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco - prosegue Giuseppe Spriano, ... (Continua)
|
12/01/2015 10:33:40 Cambiarlo più spesso è fondamentale |
Pigiama veicolo di infezioni
Alzare il cuscino e non trovare il pigiama può essere frustrante la sera quando si è stanchi e si vuole soltanto dormire. Tuttavia, cambiarlo con maggiore frequenza è una buona scelta, dicono alcuni ricercatori inglesi della London School of Hygiene and Tropical Medicine. Secondo alcuni sondaggi, gli uomini utilizzano lo stesso pigiama per due settimane, mentre le donne addirittura per 17 giorni consecutivi. La dott.ssa Sally Bloomfield spiega al Daily Mail: “tutti noi ospitiamo sulla ... (Continua)
|
11/04/2014 15:33:00 Novità nel trattamento delle affezioni urologiche |
L'acido ialuronico cura la cistite
Una terapia a base di acido ialuronico per il trattamento delle affezioni del tratto urinario. Se ne parlerà nel corso del congresso della European Association of Urology che si terrà in questi giorni a Stoccolma, in Svezia. L’acido ialuronico in combinazione con il condroitin solfato ha dimostrato recentemente la sua efficacia nel trattamento di varie forme di cistite, sia per la riduzione delle ricorrenze nelle cistiti batteriche che, secondo stime epidemiologiche, colpiscono una donna su ... (Continua)
|
1|2
|