|
ARTICOLI
TROVATI : 16
|
Risultati da 1 a 10 DI 16
|
05/10/2023 17:10:00 Come prevenire le morti in culla |
5 consigli per ridurre il rischio di Sids
Nonostante decenni di ricerca intensiva, la sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids), conosciuta come «morte in culla», è un fenomeno ancora non del tutto noto. Si tratta di un evento imprevedibile in cui un neonato apparentemente sano, in assenza di segni premonitori, muore inaspettatamente durante il sonno. E’ l’incubo di ogni mamma e papà. Si stima che la Sids colpisca più di 250 bambini all’anno in Italia. Le morti in culla non si possono prevedere, ma molto si può fare per ... (Continua)
|
11/07/2023 14:11:04 Guida in dieci punti per trascorrere serenamente i mesi più caldi in famiglia |
Neonati d’estate
L’estate può essere il momento migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, soprattutto se c’è un nuovo arrivato. Tuttavia, c’è da tener conto di tanti aspetti che riguardano i primi mesi di vita di un bambino. Per questo, la Società italiana di neonatologia ha stilato 10 consigli su come vivere in tranquillità le proprie vacanze, per contrastare le alte temperature, proteggendo e accudendo nel miglior modo possibile il neonato: le mete ideali, come viaggiare, l’abbigliamento più ... (Continua)
|
21/06/2023 09:36:17 Le informazioni utili per i genitori |
Un decalogo per la salute orale dei ragazzi
La salute orale è un obiettivo da perseguire fin dalla più tenera età. Per questo, gli odontoiatri dello Straumann Group guidati da Giuseppe Ramundo hanno stilato un decalogo per mantenere il benessere di bocca e denti in ogni fase della crescita. Ecco i 10 punti indicati dagli esperti:
1) Prima visita dal dentista a 4 anni anche in assenza di patologie È importante effettuare una prima visita a 4 anni anche se non emergono problematiche precise. I bambini hanno così il tempo di ... (Continua)
|
30/05/2023 14:36:10 10 (+1) cose da fare e monitorare |
Un decalogo per il sorriso sano dei figli
Il lavoro del genitore, si dice, è il più difficile (e bello) del mondo: tante le gioie e altrettante le preoccupazioni a cui pensare. Tra tutte, sicuramente un posto in prima fila è occupato dalla salute, la propria e quella dei figli. In questa sfera dovrebbe rientrare anche la salute orale, che ha un impatto sul resto del corpo. Straumann Group - leader globale in implantologia – e Giuseppe Ramundo - dottore in odontoiatria e protesi dentaria e active member dell’Italian Academy of ... (Continua)
|
09/01/2020 Già a 2 anni molti bambini vengono colpiti |
La carie non ha età
La carie colpisce anche bambini piccolissimi. Il 3% di quelli fino ai 2 anni e il 6% dei bambini fra i 2 e i 3 anni. La percentuale continua a crescere negli anni successivi, arrivando al 15% fra i 5 e i 6 anni. Di chi è la colpa? Di certo, i genitori sono poco propensi a lavorare sulla salute orale del bambino, spesso sottovalutata nei primi anni perché ritenuta difficile da perseguire e sostanzialmente inutile (“Tanto i denti da latte durano solo qualche anno”, dicono in molti). Parte ... (Continua)
|
14/12/2018 16:20:00 La saliva materna svolge un ruolo protettivo |
Succhiare il ciuccio del bambino per evitare allergie
La prospettiva non è delle più invitanti, ma tenete conto dei possibili effetti positivi. Uno studio di ricercatori dell’Henry Ford Health System di Detroit dimostra che la mamma che pulisce il ciuccio del neonati con la propria saliva sta proteggendo il figlio da possibili allergie future. Lo studio è stato presentato nel corso dell’ultimo congresso dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology che si è svolto a Seattle. Gli scienziati hanno analizzato le abitudini di 128 mamme ... (Continua)
|
14/06/2018 14:40:00 Aumentano i casi di insonnia fra i più piccoli |
I bambini e il sonno, le 10 regole d’oro
I disturbi del sonno colpiscono anche i bambini, e in percentuali costantemente riviste al rialzo. Se ne è parlato nel corso del Congresso della Società Italiana di Pediatria a Roma. In Occidente addirittura un bambino su 4 al di sotto dei 5 anni ha problemi nel dormire, mentre dopo i 6 anni e fino all’adolescenza la percentuale cala attorno al 10-12%. Il dato preoccupante sta però nel fatto che rispetto a un secolo fa i bambini dormono in media 2 ore in meno al giorno. Le cause vanno ... (Continua)
|
05/12/2016 15:40:00 I consigli degli esperti Usa per ridurre al minimo gli incidenti |
Morte in culla, come aumentare la sicurezza dei neonati
I casi di morte in culla di un neonato non sono rarissimi e pertanto bisogna intervenire per cercare di diminuirli il più possibile. Per questo, i pediatri dell'American Academy of Pediatrics hanno redatto un nuovo documento dal quale emergono suggerimenti per creare un ambiente sicuro per il riposo del proprio bambino. L'articolo pubblicato su Pediatrics suggerisce ai genitori di far dormire il bambino - almeno fino al compimento del primo anno di vita - nella propria stanza, ma in un letto ... (Continua)
|
15/07/2015 09:33:00 Ricerca segnala anche il ruolo negativo del ciuccio |
Allattamento al seno valido contro la malocclusione dentaria
Allattare al seno conviene per molti motivi. Una ricerca condotta dall'Università di Adelaide, in Australia, rivela ora che l'allattamento naturale esclusivo fino ai 6 mesi di età favorisce anche la prevenzione della malocclusione dentaria. Karen Glazer Peres, prima autrice dello studio, spiega: “è noto che l'allattamento esercita un effetto protettivo nei confronti di molte malattie. L'effetto dell'allattamento al seno esclusivo e di quello predominante - un altro metodo che prevede la ... (Continua)
|
01/04/2015 11:31:22 Ipotesi dei ricercatori italiani per il misterioso fenomeno della morte in culla |
Sids provocata da una carenza di glutammato
La morte in culla è un evento ancora in parte misterioso. Il ricercatore italiano Giovanni Andrisani avanza un'ipotesi sulla rivista Medical Hypoteses che si basa sulla presunta insufficienza di glutammato. Il deficit avrebbe un effetto deleterio nella formazione reticolare del tronco cerebrale. I bambini colpiti in realtà non manifestano alcun sintomo, e il fenomeno si manifesta in maniera improvvisa nel corso del primo anno di vita e nella maggior parte dei casi durante il sonno. La ... (Continua)
|
1|2
|