|
ARTICOLI
TROVATI : 10
|
Risultati da 1 a 10 DI 10
|
10/07/2023 15:45:00 Un caso in Sardegna dopo 50 anni |
Torna il colera
Sono passati 50 anni dall’ultimo caso di colera in Sardegna. Ora un uomo di 71 anni è stato ricoverato all’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari nel reparto di Malattie infettive, ma le sue condizioni sono stabili e non mostra già più i sintomi dell’infezione. L’uomo si era rivolto a una guardia medica di Arbus, nel sud della Sardegna, accusando disturbi gastrointestinali. I dirigenti dell’Asl di Cagliari hanno predisposto un protocollo di tracciamento per individuare la catena di contagio ... (Continua)
|
22/03/2023 16:30:00 L’integratore porta una riduzione, vanno considerati anche effetti negativi |
La vitamina D riduce del 15% il rischio di diabete
Un’integrazione di vitamina D è associata a una riduzione delle probabilità di insorgenza del diabete di tipo 2 negli adulti con prediabete. A dirlo è una nuova ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine da un team del Tufts Medical Center di Boston diretto da Anastassios Pittas, che spiega: «Studi osservazionali hanno mostrato un'associazione tra basso livello di vitamina D nel sangue e alto rischio di sviluppare il diabete. Noi abbiamo cercato di capire se alti livelli di integrazione ... (Continua)
|
27/10/2021 11:45:00 Intervento su un uomo di 70 anni |
Impiantata la prima retina artificiale
Impiantata per la prima volta in Italia a un settantenne non vedente una retina artificiale di ultima generazione. L’intervento, effettuato dal professor Stanislao Rizzo, direttore della UOC Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Ordinario di Clinica Oculistica all’Università Cattolica campus di Roma, è durato appena due ore. Al risveglio il paziente, affetto da una grave forma di retinite pigmentosa che aveva causato la perdita della vista, era già in ... (Continua)
|
19/11/2020 16:20:00 Ricercatori fanno luce su un meccanismo di protezione inedito |
Un vaccino più efficace per il colera
In tempi di pandemia da Sars-CoV-2 sembrerebbe superfluo concentrare le proprie attenzioni su un’altra infezione che pare appartenere al passato. Il colera, tuttavia, uccide quasi 100.000 persone all’anno, sebbene l’infezione sia ormai un lontano ricordo per l’Occidente. Uno studio del Massachusetts General Hospital pubblicato su mBio svela un meccanismo inedito che potrebbe aiutare nella messa a punto di un vaccino più efficace per la malattia. Il colera è una tossinfezione dell’intestino ... (Continua)
|
28/11/2019 15:10:00 Nuova arma contro l'antibiotico-resistenza |
Fagoterapia, virus alleati per sconfiggere i batteri
I fagi potrebbero essere, in un futuro prossimo, neanche tanto lontano, le nuove e potenti armi in grado di contrastare le principali minacce umane in fatto di infezioni batteriche. I fagi, infatti, sono virus capaci di infettare i batteri sino a distruggerli. E se in passato sono stati utili a combattere colera e, addirittura, la peste bubbonica, recenti studi sembrano sottolinearne l'importanza applicati a malattie quali infezioni osteoarticolari e dissenterie. “È una situazione complessa ... (Continua)
|
21/11/2016 Il suo effetto vale quanto un placebo |
L'omeopatia è un bluff
Comprate un chilo di zucchero al supermercato. Consumandolo avrete lo stesso “effetto” dell'omeopatia, ma assai più a buon mercato. È quanto sostiene una vasta analisi condotta dal National Health and Medical Research Council, il massimo organismo australiano per la ricerca medica. Ne sono talmente convinte anche le autorità sanitarie statunitensi che dalle prossime settimane i prodotti omeopatici acquistabili in farmacia dovranno avere la dicitura «Non funzionano» stampata ben chiara sulla ... (Continua)
|
05/07/2016 16:52:13 Nuovo metodo per la produzione di vaccini ancora più potenti |
I vaccini del futuro, pronti in 7 giorni
Uno studio di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Boston ha portato alla realizzazione di un nuovo metodo per la produzione di vaccini. Lo studio, pubblicato su Pnas, evidenzia la capacità del nuovo metodo di abbattere i tempi di produzione. Al momento i vaccini vengono prodotti partendo da diverse fonti: ad esempio da organismi attenuati, come nel caso della poliomielite o della rabbia; da organismi inattivati, come nel caso del colera; da antigeni purificati, come ... (Continua)
|
16/07/2015 16:05:00 L’efficacia di Shanchol dimostrata in Bangladesh |
Funziona il vaccino contro il colera
Il vaccino anticolerico orale Shanchol ha mostrato la sua efficacia sul campo in Bangladesh, una delle regioni del mondo in cui la malattia è endemica. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su The Lancet da un team del Centro internazionale per la ricerca sulla diarrea di Dhaka, nello stesso paese asiatico. Lo studio rappresenta la prima dimostrazione dell’efficacia del vaccino in un contesto di vita reale, sostenendone quindi l’utilizzo nei programmi di vaccinazione di massa che mirano al ... (Continua)
|
10/07/2012 Consigli, profilassi, terapie e vaccini per prevenire le malattie infettive |
In vacanza con i bambini nei paesi esotici
Tra le mete preferite dai vacanzieri ci sono i paesi esotici che, da sempre destinazioni ideali di single e giovani coppie, vengono predilette, negli ultimi tempi, anche dalle famiglie con i bambini. In questi casi, è importante essere adeguatamente informati sui rischi di contagio di malattie infettive non presenti in Italia e che, quindi, sono poco note anche ai pediatri di famiglia. “Quando si decide di organizzare un viaggio in un paese ad elevato rischio sanitario è sempre bene ... (Continua)
|
12/01/2012 Studio americano sull'efficacia descrittiva del social network |
Twitter per seguire un'epidemia
Quando il cinguettio si trasforma in una sorta di studio epidemiologico. È ciò che è successo con Twitter, il famoso social network basato sul microblogging e sui brevi messaggi di testo che ne hanno fatto la fortuna.
In campo medico, alcuni ricercatori della Harvard Medical School diretti da Rumi Chunara hanno studiato come il social network sia riuscito a seguire in maniera assolutamente efficace l'evoluzione dell'epidemia di colera esplosa ad Haiti in seguito al devastante terremoto di ... (Continua)
|
1
|