ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 31 a 40 DI 100

28/08/2023 11:00:00 Riduce significativamente il rischio di eventi cardiovascolari totali

L'acido bempedoico per l’ipercolesterolemia
L'acido bempedoico riduce significativamente il rischio di eventi cardiovascolari totali e non provoca alcun aumento della glicemia o dell'incidenza di diabete di nuova insorgenza in pazienti ad alto rischio di malattie cardiovascolari. A dimostrarlo sono i risultati di due analisi pre-specificate dello studio di fase 3 presentati da Daiichi Sankyo Europe al Congresso Europeo di Cardiologia 2023 di Amsterdam.
Un'analisi pre-specificata dei dati dello studio CLEAR Outcomes sull'impatto del ... (Continua)

10/08/2023 Approcci alimentari e farmacologici

Colesterolo alto: come combatterlo e prevenirlo
Il colesterolo è un elemento essenziale del nostro organismo, svolgendo un ruolo chiave nella formazione delle membrane cellulari, nella sintesi di vitamina D e di alcuni ormoni. Tuttavia, livelli elevati di colesterolo possono portare a problemi di salute, in particolare malattie cardiovascolari. Pertanto, è fondamentale monitorare i livelli di colesterolo e conoscere le strategie per mantenerli sotto controllo. Se nonostante queste misure preventive i livelli di colesterolo rimangono alti, ... (Continua)

19/07/2023 09:40:54 Il loro consumo è associato a miglioramenti della funzione cardiaca

Le noci fanno bene al cuore
Ora non ci sono più dubbi, le noci hanno un effetto positivo sul cuore. A dimostrarlo è un’ampia ricerca dell’Università di Wollongong, che dimostra come il loro consumo sia associato a miglioramenti della salute cardiaca, con particolare riferimento ai livelli di colesterolo nel sangue.
Si tratta di una revisione di oltre 150 studi che conferma il ruolo delle noci nell’abbassamento dei valori delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e nel miglioramento del rapporto fra queste e le ... (Continua)

15/06/2023 09:35:24 I luoghi comuni più frequenti sfatati dall’esperto

I falsi miti sull’alimentazione
Il mondo delle diete e dell’alimentazione è spesso controverso: dai consigli fai da te fino alle convinzioni infondate è sempre difficile trovare informazioni affidabili. Sono infatti molti e diffusi i falsi miti che, nella maggior parte dei casi, rischiano di confondere le idee e creare disinformazione. Inoltre, affidarsi alle false credenze può esporci al rischio di adottare comportamenti scorretti o compromettere la nostra salute.
Mangiare la frutta a fine pasto peggiora la digestione? È ... (Continua)

09/06/2023 12:10:00 L'alimentazione migliore per evitare problemi

I cibi da evitare in gravidanza
Cibi come snack, patatine e merendine, cioè quello che viene comunemente chiamato cibo spazzatura, sono completamente da evitare durante la gravidanza.

I ricercatori Stephanie Bayol e Neil Stickland del Royal Veterinary College di Londra, hanno svolto uno studio secondo il quale mangiare cibi di scarsa qualità durante la gestazione può causare danni a lungo termine al bambino.

Lo stile alimentare della mamma influisce molto sul nascituro, infatti una dieta ricca di grassi causa ... (Continua)

07/06/2023 15:15:00 Ma bisogna integrare le vitamine del gruppo B

Le diete a base vegetale abbassano il colesterolo
Vegetariani e vegani beneficiano di livelli mediamente più bassi di colesterolo e grassi nel sangue grazie alla loro alimentazione. A sottolinearlo è una nuova ricerca pubblicata sullo European Heart Journal da un team del Rigshospitalet di Copenaghen diretto da Ruth Frikke-Schmidt, che spiega: «Abbiamo scoperto che le diete vegetariane e vegane sono associate a una riduzione del 14% di tutte le lipoproteine che ostruiscono le arterie. Ciò corrisponde a un terzo dell'effetto dell'assunzione di ... (Continua)

24/05/2023 16:45:00 Pazienti identificati tre anni prima della diagnosi

L’Intelligenza Artificiale prevede il tumore del pancreas
Tre anni di vantaggio sul tumore del pancreas, un traguardo cui ambirebbero tanti medici e pazienti e che potrebbe essere garantito al più presto dall’Intelligenza Artificiale.
Il tumore del pancreas viene diagnosticato precocemente soltanto nel 12% dei casi. In questa fascia fortunata di pazienti si registra un’aspettativa di vita a 5 anni del 44%. Al contrario, quando la diagnosi arriva tardi, cioè quando il tumore è già in fase di metastatizzazione, la percentuale di sopravvivenza a 5 ... (Continua)

22/05/2023 L’esposizione al freddo può aiutare a perdere peso

La criostimolazione combatte l’obesità
Esporsi al freddo estremo per breve tempo per dimagrire. È la proposta avanzata da una ricerca presentata al Congresso Europeo sull’Obesità di Dublino.
Il freddo ha l’effetto di migliorare i livelli di colesterolo e di altri grassi nel sangue. Gli obesi sottoposti a criostimolazione hanno mostrato una maggiore riduzione del girovita e dei livelli di zucchero nel sangue. La ricerca è firmata da Jacopo Fontana dell’Istituto Auxologico Piancavallo IRCCS, che commenta: "Sappiamo da ricerche ... (Continua)

12/05/2023 14:36:16 Benefici nutrizionali e proprietà

I ceci, gli alleati perfetti per la salute e la bellezza
I ceci sono tra i legumi più popolari e versatili: esistono diverse varianti e oltre ad essere ricchi di nutrienti, che aiutano a preservare la nostra salute, possiedono proprietà eccellenti che li rendono un ingrediente principale della cucina e un alleato per i trattamenti di bellezza.
Secondo i nutrizionisti, i ceci sono una fonte eccellente di nutrienti tra cui proteine, carboidrati, fibre, ferro, calcio e magnesio, contengono acidi grassi essenziali e sono ricchi di ... (Continua)

05/05/2023 17:10:00 Parlare troppo al telefono pregiudica la salute del cuore

Lo smartphone aumenta il rischio di ipertensione
Sembra uno strano nesso, ma pare proprio che usare troppo il telefono cellulare per fare lunghe telefonate possa aumentare il rischio di ipertensione. A dirlo è una ricerca pubblicata sullo European Heart Journal – Digital Health da un team della Southern Medical University di Guangzhou.
Lo studio è stato diretto dal prof. Xianhui Qin, che spiega: «È il numero di minuti che le persone trascorrono a parlare su un cellulare che conta per la salute del cuore: più minuti significano un rischio ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale