ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 41 a 50 DI 100

07/06/2023 15:15:00 Ma bisogna integrare le vitamine del gruppo B

Le diete a base vegetale abbassano il colesterolo
Vegetariani e vegani beneficiano di livelli mediamente più bassi di colesterolo e grassi nel sangue grazie alla loro alimentazione. A sottolinearlo è una nuova ricerca pubblicata sullo European Heart Journal da un team del Rigshospitalet di Copenaghen diretto da Ruth Frikke-Schmidt, che spiega: «Abbiamo scoperto che le diete vegetariane e vegane sono associate a una riduzione del 14% di tutte le lipoproteine che ostruiscono le arterie. Ciò corrisponde a un terzo dell'effetto dell'assunzione di ... (Continua)

24/05/2023 16:45:00 Pazienti identificati tre anni prima della diagnosi

L’Intelligenza Artificiale prevede il tumore del pancreas
Tre anni di vantaggio sul tumore del pancreas, un traguardo cui ambirebbero tanti medici e pazienti e che potrebbe essere garantito al più presto dall’Intelligenza Artificiale.
Il tumore del pancreas viene diagnosticato precocemente soltanto nel 12% dei casi. In questa fascia fortunata di pazienti si registra un’aspettativa di vita a 5 anni del 44%. Al contrario, quando la diagnosi arriva tardi, cioè quando il tumore è già in fase di metastatizzazione, la percentuale di sopravvivenza a 5 ... (Continua)

22/05/2023 L’esposizione al freddo può aiutare a perdere peso

La criostimolazione combatte l’obesità
Esporsi al freddo estremo per breve tempo per dimagrire. È la proposta avanzata da una ricerca presentata al Congresso Europeo sull’Obesità di Dublino.
Il freddo ha l’effetto di migliorare i livelli di colesterolo e di altri grassi nel sangue. Gli obesi sottoposti a criostimolazione hanno mostrato una maggiore riduzione del girovita e dei livelli di zucchero nel sangue. La ricerca è firmata da Jacopo Fontana dell’Istituto Auxologico Piancavallo IRCCS, che commenta: "Sappiamo da ricerche ... (Continua)

12/05/2023 14:36:16 Benefici nutrizionali e proprietà

I ceci, gli alleati perfetti per la salute e la bellezza
I ceci sono tra i legumi più popolari e versatili: esistono diverse varianti e oltre ad essere ricchi di nutrienti, che aiutano a preservare la nostra salute, possiedono proprietà eccellenti che li rendono un ingrediente principale della cucina e un alleato per i trattamenti di bellezza.
Secondo i nutrizionisti, i ceci sono una fonte eccellente di nutrienti tra cui proteine, carboidrati, fibre, ferro, calcio e magnesio, contengono acidi grassi essenziali e sono ricchi di ... (Continua)

05/05/2023 17:10:00 Parlare troppo al telefono pregiudica la salute del cuore

Lo smartphone aumenta il rischio di ipertensione
Sembra uno strano nesso, ma pare proprio che usare troppo il telefono cellulare per fare lunghe telefonate possa aumentare il rischio di ipertensione. A dirlo è una ricerca pubblicata sullo European Heart Journal – Digital Health da un team della Southern Medical University di Guangzhou.
Lo studio è stato diretto dal prof. Xianhui Qin, che spiega: «È il numero di minuti che le persone trascorrono a parlare su un cellulare che conta per la salute del cuore: più minuti significano un rischio ... (Continua)

26/04/2023 11:47:00 Studio si conclude in anticipo perché l’efficacia era evidente

Statina giornaliera per ridurre gli eventi cardiovascolari
Un’analisi ad interim dei dati dello studio “Randomized Trial to Prevent Vascular Events in HIV (REPRIEVE)” ha rilevato che assumendo una statina giornaliera, si riduce il rischio di eventi cardiovascolari di oltre il 35% rispetto al controllo con placebo. Gli eventi avversi al farmaco osservati nello studio erano simili a quelli della popolazione generale che assumeva la terapia con statine. L’analisi ad interim è stata sufficiente per permettere al DSMB, gruppo indipendente, per raccomandarne ... (Continua)

12/04/2023 15:21:00 Tutto quello che c'è da sapere sulla malattia

Degenerazione maculare senile, è grave?
La Degenerazione maculare senile (AMD) è la principale causa di perdita della vista nelle persone con più di 65 anni. Questa malattia cronica è associata all'invecchiamento e alla genetica, non sempre presenta sintomi e, a seconda dei casi, può progredire rapidamente portando alla perdita irreversibile della vista. Secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche in Europa, in Italia colpisce complessivamente un milione di persone.
Sottoporsi a ... (Continua)

07/04/2023 10:21:00 Le opzioni di trattamento per il disturbo

La sindrome delle unghie fragili
La sindrome delle unghie fragili è caratterizzata da una maggiore fragilità della lamina ungueale: le unghie si rompono, diventano morbide e perdono elasticità.
«Il cardine del trattamento è evitare l’irritazione e mantenere l'idratazione, un approccio semplice che funziona bene se viene osservato scupolosamente», spiega Shari Lipner, professore associato di Dermatologia clinica e direttore della divisione unghie presso la Weill Cornell Medicine di New York.
Una persona su 5 è colpita dal ... (Continua)

06/04/2023 09:51:10 Muoversi ogni mezzora fa bene alla schiena e abbassa la pressione

Le pause attive per sopravvivere in ufficio
Lavorare per 8 ore davanti al computer non può non avere effetti negativi sulla salute di una persona. Tante ricerche hanno segnalato la maggior propensione degli impiegati all’insorgenza di diabete, obesità, malattie cardiovascolari e tumori.
Uno studio pubblicato su Jama Cardiology condotto su 100.000 persone è arrivato alla conclusione che le persone che trascorrono oltre 8 ore sedute hanno un rischio di mortalità per infarti, insufficienza cardiaca o malattie cardiovascolari tra il 17% e ... (Continua)

05/04/2023 17:10:00 Avrebbe la capacità di contrastare le ceramidi

Possibile effetto positivo del vino sul cuore
Una popolazione di lipidi nel sangue potrebbe soffrire il consumo di vino rosso. I polifenoli contenuti nella bevanda, infatti, contrasterebbero le ceramidi, lipidi che favoriscono il deposito di colesterolo Ldl nella parete delle arterie.
A questa ipotesi lavora un team di ricercatori dell’Ircss Sacro Cuore di Negrar di Verona che, in collaborazione con l’Università di Verona, stanno per avviare una sperimentazione per verificare il potenziale effetto del vino sulla salute del ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale