ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 71 a 80 DI 100

14/11/2022 11:00:00 Scelte utili in chiave preventiva

Obesità, mangiare presto e avvicinare i pasti
Per scongiurare l’obesità è bene mangiare presto all’inizio della giornata e cercare di ravvicinare il più possibile i pasti. La scelta ha un effetto sulla perdita di peso e sui livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, almeno secondo i dati mostrati da due nuovi studi pubblicati su Cell Metabolism.
Il primo studio ha coinvolto 16 persone, dimostrando che mangiare più tardi dopo il risveglio porta le persone a sentirsi più affamate lungo il corso della giornata rispetto a chi invece ... (Continua)

11/11/2022 Possono ridurre l’età gestazionale e aumentare il rischio di parto cesareo

Le polveri sottili minacciano la gravidanza
L’esposizione alle polveri sottili durante la gravidanza si associa a un aumento dei livelli circolanti di PCSK9, una proteina responsabile della regolazione del colesterolo “cattivo” LDL, determinando una riduzione dell’età gestazionale alla nascita e un aumento del rischio di ricorso al parto cesareo.
La ricerca che ha portato a queste conclusioni è stata coordinata da Chiara Macchi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi ... (Continua)

07/11/2022 14:48:12 Proprietà e benefici di una tazza al giorno

Un tè per ogni momento
Il tè è indubbiamente il re degli infusi, viene gustato in molti paesi ed è una bevanda fondamentale per diverse culture e sistemi economici. Molte persone bevono ogni giorno una tazza di tè: non è apprezzato solo per il suo gusto ma anche per i suoi molteplici benefici per la salute e la sua ampia varietà di nutrienti; è l’accompagnamento ideale per la colazione, la merenda o semplicemente per un pomeriggio piacevole di lettura e relax.
È un infuso gustoso, ricco di vitamine e minerali e ... (Continua)

28/10/2022 09:17:50 L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale velocizza il meccanismo

Nuova diagnosi per l’insonnia
Ci sono voluti trent’anni per aggiornare la diagnosi di insonnia e comprendere tra i sintomi considerati essenziali anche l’impatto che la patologia ha sulle attività quotidiane. Ora grazie a intelligenza artificiale, machine learning e wearable device potrebbe volerci molto meno per trasformare una diagnosi esclusivamente clinica in una oggettiva, basata su dati raccolti da dispositivi semplici, come si fa con la pressione arteriosa e l’ipertensione.
Spiega Ugo Faraguna, neurofisiologo e ... (Continua)

19/10/2022 14:30:00 Il sonno va aggiunto ai parametri del benessere cardiovascolare

Le ore di sonno che fanno bene al cuore
Il sonno va considerato uno dei parametri da prendere in considerazione per il benessere cardiovascolare. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da ricercatori della Columbia University Mailman School of Public Health di New York.
Di norma sono 7 i parametri considerati critici per il benessere cardiovascolare: fumo, dieta, attività fisica, indice di massa corporea, pressione sanguigna, colesterolo totale e glicemia a digiuno. A questi, secondo i ... (Continua)

12/10/2022 15:20:00 La terapia prevede due sole somministrazioni all’anno

Un farmaco rivoluzionario per il colesterolo
Ha il sapore di una rivoluzione l’approvazione da parte dell’Aifa della rimborsabilità del farmaco inclisiran per la riduzione dei livelli di Ldl nei pazienti con ipercolesterolemia primaria (eterozigote familiare e non familiare) o dislipidemia mista (condizioni caratterizzate da alti livelli di grassi nel sangue, incluso il colesterolo).
Il farmaco prodotto da Novartis interferisce con l’Rna messaggero ed è in grado di dimezzare in maniera efficace e sostenuta nel tempo i livelli di ... (Continua)

12/10/2022 10:10:00 Prevenzione come arma fondamentale per la salute del cuore

Come prevenire le malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e costituiscono un importante problema di sanità pubblica per il loro rilevante impatto umano, sociale ed economico. Tra quelle più frequenti rientrano la cardiopatia ischemica, che comprende ... (Continua)

29/09/2022 17:50:00 L’alimentazione può svolgere un ruolo fondamentale

Diabete, pesce e cereali per ridurre il rischio di decesso
Chi è affetto da diabete dovrebbe consumare pesce, cereali integrali e acidi grassi polinsaturi omega-3 per abbattere il rischio di decesso. A suggerirlo sono i risultati di uno studio presentato al congresso della European Association for the Study of Diabetes 2022.
Anche una maggiore assunzione di verdure e proteine vegetali è stata collegata a un ridotto rischio di mortalità per tutte le cause nel diabete di tipo 2, mentre mangiare più uova e cibi ad alto contenuto di colesterolo può ... (Continua)

16/09/2022 16:00:00 Difendersi dai messaggi fuorvianti di pubblicità e social

L’obesità è una malattia cronica
Sulle pubblicità di marchi famosi, soprattutto americani e nord europei, imperversano da qualche tempo modelle ‘curvy’ che strizzano l’occhio al pubblico sempre più vasto delle donne (ma anche uomini) in sovrappeso o francamente obese. È il frutto di astute campagne di marketing che fanno leva sul trend topic di body positivity, reinterpretandolo però in maniera confondente rispetto ai messaggi di prevenzione.
“Non ci stancheremo mai di ribadire – afferma il professor Massimo Volpe, ... (Continua)

15/09/2022 11:46:03 Personalizzazione, prescrizione e semplificazione sono le parole d’ordine

Le indicazioni in base all’età per la salute del cuore
Non solo la diagnosi e i trattamenti, ma anche la prevenzione deve essere sempre più di precisione e personalizzata. A cominciare dalla sua declinazione per fasce d’età. Le malattie cardiovascolari continuano a occupare saldamente il primo posto delle classifiche di mortalità, in tutti i Paesi industrializzati. E se sul versante delle cure sono stati fatti enormi progressi, la prevenzione stenta ancora ad affermarsi in tutta la sua potenzialità. E non sempre per ‘colpa’ dei cittadini. “La ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale