ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 81 a 90 DI 100

12/09/2022 10:08:17 Ma il consumo deve essere ridotto per via del contenuto calorico

Il grasso del cioccolato non fa male
Tante calorie, ma grassi molto diversi e meno nocivi di quelli della carne. È la sintesi fatta dalla dott.ssa Alice Lichtenstein della Tuft University riguardo alle proprietà del cioccolato.
Il cioccolato con un contenuto di cacao fra il 75% e il 90% mostra un’elevata quantità di grassi saturi, che tuttavia non possono essere definiti pericolosi come gli altri: “Il grasso nel cioccolato non affatto è dannoso come il grasso nella carne perché viene dal burro di cacao ed è composto da parti ... (Continua)

01/09/2022 09:40:00 Nuovi dati ne confermano l’efficacia a lungo termine

Evolocumab contro il colesterolo Ldl
In occasione della Sessione late-breaking Hot Line dell’annuale Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) a Barcellona, Amgen ha presentato importanti dati dall'estensione open label (OLE) dello studio di fase tre FOURIER di Repatha (evolocumab) in pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD). I dati sono stati pubblicati contemporaneamente su Circulation, una delle più importanti riviste scientifiche al mondo.
Evolocumab è il primo e unico inibitore della ... (Continua)

30/08/2022 09:30:00 Trattamento delle coronaropatie facilitato

Uno stent innovativo per la stenosi coronarica
Un ulteriore passo avanti nel trattamento delle stenosi coronariche è stato compiuto al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS grazie al nuovo stent a rilascio di farmaco (DES) Onyx Frontier™ di Medtronic, azienda leader nella tecnologia HealthCare.
Onyx Frontier™ DES è uno stent potenziato a rilascio di farmaco con un ridotto profilo di attraversamento e una migliore navigabilità, impiantato per la prima volta in Europa, in Italia, al Policlinico Gemelli dall’equipe di Cardiologia ... (Continua)

25/08/2022 15:30:00 Ricerca italiana svela il ruolo dei macrofragi

Colesterolo e cancro, spiegato il nesso
C’è una forte correlazione fra il metabolismo del colesterolo e la funzione dei macrofagi, le cellule “spazzino” che eliminano e distruggono le cellule tumorali. È il risultato di un lavoro di ricerca condotto dal team del laboratorio di ricerca di diagnostica ematologica e caratterizzazione cellulare dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari pubblicato dalla rivista internazionale Hematological Oncology. La ricerca è stata condotta sul linfoma diffuso a grandi cellule, una forma ... (Continua)

06/07/2022 12:00:00 Oltre 100 milioni di euro in meno se adottata

Colesterolo, la terapia a dose fissa fa risparmiare
Si potrebbero risparmiare circa 105 milioni di euro all’anno se si utilizzasse maggiormente la terapia a dose fissa fra i pazienti con ipercolesterolemia primaria.
A sostenerlo è uno studio del Centro di ricerche Save (Studi analisi valutazioni economiche) insieme all'Università di Pavia promosso da Sandoz.
La terapia a dose fissa prevede una sola compressa che combina due principi attivi, ad esempio atorvastatina ed ezetimibe. Il trattamento aumenta l’aderenza terapeutica, riduce gli ... (Continua)

24/06/2022 16:40:00 Maggiori probabilità di sviluppare disturbi al sistema venoso

L'altezza può dare svantaggi
Essere alti può rappresentare un vantaggio in molte circostanze, ma pare abbia un effetto negativo sulle probabilità di rimanere in salute. Lo afferma uno studio del VA Million Veteran Program, iniziativa del governo americano per capire i fattori che influenzano la salute.
Stando alle conclusioni dei ricercatori, essere più alti di 1,75 aumenta le probabilità di sviluppare problemi al sistema venoso e alle estremità. I medici americani hanno preso in esame i dati genetici di oltre 280.000 ... (Continua)

15/06/2022 16:15:00 Dose ottimale per ridurre i valori pressori

Ipertensione, 3 grammi al giorno di Omega-3 aiutano
3 grammi al giorno di acidi grassi omega-3 costituiscono la dose ottimale per ridurre in maniera naturale i valori della pressione sanguigna. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association da un team della Macau University of Science and Technology di Pechino.
Xinzhi Li, coordinatore della ricerca, spiega: «Anche se alcuni studi suggeriscono che il consumo di acidi grassi omega-3 possa abbassare la pressione sanguigna, il dosaggio ottimale per avere questo risultato ... (Continua)

15/06/2022 12:31:00 Pulisce le arterie del cuore

Contro l’infarto arriva la proteina “spugna”
Contrastare l’aterosclerosi, riuscendo – per la prima volta – a ridurre le placche già presenti nelle arterie. È questo il rivoluzionario approccio alla base di uno studio che metterà alla prova la “apolipoproteina apoA-I”: una sorta di “spugna” in grado di assorbire i lipidi con cui viene a contatto, riuscendo a staccarli dalla placca aterosclerotica.
Il trial promosso dall’Harvard Medical School di Boston punta a reclutare circa 20.000 soggetti attraverso 1.035 centri in tutto il mondo, ... (Continua)

13/06/2022 12:25:00 Cambio nelle linee guida statunitensi, sconsigliata dopo i 60 anni

Aspirinetta, cosa fare? adattare la prevenzione su misura
L’aspirina a basso dosaggio – nota anche come aspirinetta – per ridurre il rischio di ictus e infarto non dovrebbe essere utilizzata dopo i 60 anni, e utilizzata con cautela fra i 40 e i 59 anni.
La novità viene dagli esperti della Task Force dei Servizi di Prevenzione americani, secondo cui il rischio di emorragie ed effetti collaterali seri sarebbe superiore a quello di infarto, ictus e vari problemi vascolari.
Massimo Volpe, ordinario di Cardiologia all’Università Sapienza di Roma e ... (Continua)

08/06/2022 11:00:00 Sia negli adulti in sovrappeso che nei diabetici

Una dieta vegana riduce peso e glicemia
La dieta vegana sembra la via migliore per ridurre il peso e la glicemia. Lo dimostra un nuovo studio presentato durante il Congresso europeo sull’obesità che si è svolto a Maastricht.
Lo studio, firmato da Anne-Ditte Termannsen e colleghi dello Steno Diabetes Center di Copenhagen, dimostra che il regime alimentare adottato per 12 settimane ha l’effetto di ridurre peso e glicemia non solo negli adulti in sovrappeso ma anche in quelli che già soffrono di diabete di tipo 2.
«Questo è quanto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale