|
ARTICOLI
TROVATI : 13
|
Risultati da 1 a 10 DI 13
|
05/01/2024 09:29:28 Uno studio italiano rileva la presenza di interferenti endocrini |
Gli inquinanti nel latte materno
Uno studio italiano presentato nel corso del congresso della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica svela la presenza di numerosi interferenti endocrini nel latte materno e quindi nelle urine di madri e figli. Ftalati, bisfenolo A, glifosati e parabeni minacciano la salute delle mamme e soprattutto dei piccoli appena nati che si alimentano naturalmente. Lo studio Life Milch (Mother and Infants dyads: Lowering the impact of endocrine disrupting Chemicals in milk for a ... (Continua)
|
18/04/2023 09:32:48 Dai cubetti di ghiaccio all’acqua di riso, i rimedi da cui diffidare |
Cura della pelle, i fai da te da evitare
Rimedi della nonna, beauty hacks di tendenza, ricette casalinghe: il fascino di ricorrere al fai da te quando si tratta della cura della pelle è innegabile e, vuoi per testare i trucchi delle beauty guru del momento o vuoi per la (vana) speranza di creare in casa un trattamento antirughe economico, in molti si dilettano nella preparazione di maschere, scrub e altri rimedi di bellezza con ingredienti facilmente reperibili tra le mura domestiche. Ma fatto in casa fa sempre rima con benefico ... (Continua)
|
06/09/2022 14:20:00 La rivoluzione verde nel mondo della cosmetica |
Goovi: scopriamo insieme il nuovo brand green
Il tema del riscaldamento globale e dell’ecosostenibilità è ormai all’ordine del giorno in ogni aspetto della nostra vita. Dall’adozione della raccolta differenziata al riciclo degli imballaggi delle spedizioni, tutto il nostro mondo sta ormai seguendo la “rivoluzione green”. In questa ottica, anche il mondo della cosmetica e il comparto beauty ha al suo interno esempi virtuosi di attenzione all’ambiente. Uno di questi è proprio Goovi, il marchio fondato nel 2019 da Michelle Hunziker, la ... (Continua)
|
18/05/2022 17:10:00 Il primo documento di consenso al mondo |
Trattamenti estetici nei pazienti oncologici
La cura del proprio aspetto ha un impatto importante sia a livello psicologico che sociale. E anche in un momento particolare della vita, quale quello di un percorso di trattamenti oncologici, può essere di grande aiuto per il benessere globale del paziente, soprattutto quando si tratta di una donna. Ma quali terapie estetiche sono indicate e quali sconsigliate durante le terapie oncologiche? Al momento non esistono linee guida sull’argomento che sta diventando un hot topic visto che molti ... (Continua)
|
25/02/2022 10:10:22 Boom delle vendite per i prodotti cosmetici eco-biologici |
Biocosmesi: controllate gli ingredienti
E’ il momento della crisi e ci si aspetta un riequilibrio della spesa a svantaggio di tutto quanto si possa fare a meno. Tra le priorità rimane comunque la spesa cosmetica, la ricerca dei prodotti per il corpo e per i capelli, purché siano eco-biologici ed abbiano il massimo rispetto dell’ambiente. Nel corso del 2012 il fatturato del ramo cosmetici si è aggirato intorno ai 10 miliardi di euro con il settore erboristico in prima posizione e con 273 aziende certificate dall’ Istituto per la ... (Continua)
|
27/07/2021 08:59:35 I modi per affrontare l’invecchiamento del collo |
Come ringiovanire il collo
Il sogno di un collo da cigno deve far i conti con l’invecchiamento, che spesso lascia a questo livello i suoi segni in maniera più precoce che in altre parti del corpo. Ecco dunque i consigli delle esperte per migliorare l’estetica del collo. Quando si parla di questa parte così in vista e delicata, bisogna tenere a mente che ci sono diverse tipologie di invecchiamento del collo: - Le cosiddette collane di Venere - L’invecchiamento del collo (collo ‘da tartaruga’ o ‘da ... (Continua)
|
02/11/2018 14:24:00 Consapevolezza e sostenibilità per una bellezza salutare |
Cosmesi, un decalogo per evitare rischi
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, la superficie di incontro tra l’ambiente esterno che la influenza (fattori climatici e ambientali, agenti fisici, chimici, batterici, micotici, virali), quello interno, come l’età, che la caratterizza e quello psicoaffettivo che regola le emozioni. Ogni giorno viene a contatto con almeno 500 sostanze presenti nei cosmetici: compaiono, infatti, circa 31 componenti in un balsamo, 45 in una crema da giorno, 28 in un bagnoschiuma, ben 40 in una ... (Continua)
|
24/04/2014 12:23:40 Natura degli inestetismi e possibili trattamenti |
Le borse sotto gli occhi e le occhiaie
Le borse sotto gli occhi si formano per ragioni costituzionali o ereditarie. Sono dovute al rigonfiamento del grasso orbitario sottostante che "si gonfia" indipendentemente se il soggetto sia magro o obeso, e indipendentemente dall’età: talvolta infatti si vedono anche pazienti di 20 anni con questo difetto. Un rigonfiamento della stessa natura è presente di solito anche in corrispondenza dell’angolo interno della palpebra superiore rendendo ancora più pesante la palpebra. Inestetismo ... (Continua)
|
16/05/2013 14:58:42 Dove serve uno stimolo vitale ci sono le cellule staminali |
Cosmetici, cos’è ‘in’ e cos’è ‘out’
Una pelle più fresca e luminosa è il segnale visibile di un rinnovamento cellulare, contro i segni del tempo. È per questo che la cosmesi funzionale guarda con interesse alle cellule staminali, presenti nelle gemme, nelle giovani radici e nel “callo” che rimargina le ferite dei frutti. Oggi la ricerca cosmetologica studia le cellule staminali umane, per attivare quelle presenti nella nostra pelle e proteggerle dai danni del tempo e dagli insulti molecolari esterni, ma studia anche le ... (Continua)
|
18/02/2013 Processo di guarigione accelerato e riduzione delle infezioni |
Nuovo rimedio contro ustioni e cicatrici grazie ai crostacei
Dai crostacei arriva un rimedio naturale ed ecosostenibile per la cicatrizzazione delle ferite riducendo il tasso di formazione di cheloidi e cicatrici ipertrofiche (crescita anormale di tessuto fibrotico di aspetto cicatriziale) e riducendo il rischio di infezioni. Si tratta delle nanofibrille di chitina (CN), un derivato poliglucosidico naturale d'origine zuccherina ricavato dai residui della lavorazione dei crostacei. Presentano una struttura molecolare simile all'acido ialuronico, di ... (Continua)
|
1|2
|