ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 21 a 30 DI 100

26/04/2023 15:13:07 Fenomeno che influenza la vita di intere generazioni

L’ecoansia è il disturbo del nuovo millennio
“L’anno scorso ho vissuto un’estate molto difficile emotivamente a causa della siccità che ha colpito le nostre zone. Avevo un sonno molto leggero e spesso, durante la notte, non riuscivo a controllare i miei pensieri. Anche durante il giorno mi sentivo molto suscettibile. Se, per esempio, la mia vicina di casa innaffiava il giardino, sentivo dentro di me un’ansia talmente grande che dovevo chiudere le finestre. Questo sentimento si è protratto per tutta l’estate e molte volte mi sono resa ... (Continua)

19/04/2023 09:39:57 Fenomeno che riguarda una percentuale limitata della popolazione

La crisi di mezza età non esiste
Il luogo comune secondo cui alla fatidica soglia dei 50 anni si fa prepotente il desiderio di sentirsi ancora giovani, testimoniato dal ricorso alla chirurgia estetica e dall’acquisto di macchine sportive, rimane appunto un luogo comune.
Secondo una ricerca della Brandeis University di Waltham, negli Stati Uniti, diretta da Margie Lachman, infatti, meno di 1 persona su 5 soffrirebbe della cosiddetta crisi di mezza età.
«La mezza età coincide con un periodo di bilanci fra guadagni e ... (Continua)

04/04/2023 11:40:00 Potrebbe essere utilizzato sui bambini in terapia intensiva neonatale

Un algoritmo prevede le convulsioni nei neonati
Un algoritmo di apprendimento automatico potrebbe aiutare i medici che lavorano nelle terapie intensive neonatali, prevedendo l’insorgenza di convulsioni nei bambini a rischio.
È stato messo a punto dai ricercatori del Neuroscience Center del Children’s Hospital di Philadelphia (CHOP) e potrebbe essere introdotto nelle cure di routine per aiutare a decidere per quali bambini sarà necessario un elettroencefalogramma. Ciò consentirebbe di evitare a molti l’adozione di procedure invasive e non ... (Continua)

22/03/2023 17:43:00 Può diventare cronica se non si interviene

L’epilessia dopo un’encefalite autoimmune
È fondamentale riconoscere una crisi epilettica successiva a un’encefalite autoimmune. In caso di mancato intervento, infatti, le crisi potrebbero diventare croniche.
È quanto sottolinea uno studio pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry da un team del Policlinico San Martino di Genova diretto da Flavio Villani. Il riconoscimento e il trattamento precoce della malattia possono ridurre il rischio di sequele irreversibili a lungo ... (Continua)

13/03/2023 14:35:00 Alterazioni cerebrali anche in assenza di crisi epilettiche

Nuova diagnosi per l’epilessia
La diagnosi dell'epilessia può essere problematica per i pazienti, che a volte devono indossare caschi ed elettrodi per periodi di tempo prolungati in attesa che si verifichi un episodio critico, in modo che i medici possano documentarlo con l'EEG. In alternativa, la crisi può essere indotta artificialmente, causando disagio.
Una nuova ricerca dello Human Brain Project, progetto europeo che sta per terminare dopo 10 anni di lavori, ha scoperto che nel cervello dei pazienti affetti ... (Continua)

09/03/2023 16:30:00 Con la scheda nefrologica è possibile individuare i casi sommersi

Malattia renale cronica, 1 paziente su 5 sviluppa anemia
La Scheda Nefrologica è uno strumento sempre più utile per favorire la diagnosi precoce della malattia renale cronica. È una patologia che interessa oltre 4 milioni e 200 mila italiani e di questi oltre il 20% sviluppa anche l’anemia come complicanza. Partendo proprio da questi problemi “sentinelle”, legati alla patologia, i medici di medicina generale ora possono identificare il “sommerso” dei pazienti.
Da una indagine condotta nell’ambito del progetto Kidney Anemia Network, che ha ... (Continua)

07/03/2023 09:45:00 In Italia ne è affetta circa 1 persona ogni 200

Cosa sono i cavernomi cerebrali
Si stima che circa 300.000 persone in Italia abbiano un cavernoma cerebrale (o angioma cavernoso), circa 1 persona ogni 200. "Molti, però, non lo sanno e alcuni non lo sapranno mai perché il loro cavernoma non avrà mai una rilevanza clinica", spiega alla Dire Christian Brogna, esperto internazionale nella chirurgia avanzata delle neoformazioni cerebrali e del midollo spinale. "I cavernomi possono localizzarsi nel cervello, nel cervelletto, nel tronco cerebrale o, più raramente, nel midollo ... (Continua)

07/02/2023 17:46:00 Gli episodi dolorosi colpiscono soprattutto il sesso femminile

Cefalea a grappolo più grave fra le donne
È più comune fra gli uomini, ma sembra causare più danni fra le donne. Si tratta della cefalea a grappolo, disturbo che si manifesta con episodi molto dolorosi che durano anche ore e che si possono ripetere per giorni o settimane.
A fare chiarezza sulla malattia è un nuovo studio pubblicato su Neurology da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha preso in esame 874 persone con diagnosi di cefalea a grappolo.
«La cefalea a grappolo è considerata un disturbo a predominanza ... (Continua)

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

25/01/2023 Si valuta l’immissione in commercio per exa-cel

Nuova terapia genica per le malattie del sangue
Vertex Pharmaceuticals (Europa) e CRISPR Therapeutics annunciano che l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha accolto favorevolmente la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) per exagamglogene autotemcel (exa-cel) per il trattamento dei pazienti affetti da anemia falciforme (sickle cell disease, SCD) o da beta-talassemia dipendente dalle trasfusioni (transfusion-dependent beta thalassemia, TDT).
La presentazione della domanda di autorizzazione all’immissione in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale